lunedì 27 febbraio 2023

Radicchio al forno ai semi di sesamo servito con un tenero petto di pollo


Baked radicchio - web-3287 
Domenica di pioggia. Pioggia fitta, senza foschia, ma accompagnata da una luce bianca, pulita, in cui i contorni degli alberi, in giardino, si stagliano perfetti e i colori, addirittura, sembrano più saturi. C'è un'aria che sa di neve e son quasi certa che le nubi domani, alzandosi, sveleranno cime imbiancate.

La giornata sembra procedere lenta, ne avevamo bisogno. Non ci sono orari. Tutto procede così come viene: un pranzo leggero, la sorpresa di un buon vino, che avevamo dimenticato, (confuso tra le tante bottiglie, che piano piano stiamo cercando di rimettere in ordine), qualche piccolo progetto da discutere in due e Leopoldino che si è finalmente arreso, il caffè bollente proprio non lo interessa. E io?

Io vivo.
Intensamente.
Tutto.
Anche il niente che succede. 

Quindi, oggi, vi lascio una ricetta di una semplicità imbarazzante che fa però parte della mia vera quotidianità e che piace tanto anche alla mia mamma 😊
Vi spiego tutto qui 👇

  Baked radicchio - web-3238 
Ingredienti:

Per il pollo:

1 petto di pollo privato di grassetti e ossicini, tagliato a metà
1 carota pelata
1/4 di cipolla rossa
1 piccolo cuore di sedano
1,5 l di acqua
sale

Per il radicchio:

3 o 4 cespi di radicchio misti, nel mio caso radicchio di Chioggia e il variegato di Castelfranco
1 piccola cipolla rossa ( + quella avanzata ) affettata finemente
semi di sesamo
olio extravergine d'oliva
sale e peperoncino tritato
*pangrattato
  Baked radicchio - web-3247 
Procedimento:

- per prima cosa cucinate il petto di pollo: in una casseruola mettete a bollire per una ventina di minuti tutti gli odori con una presa di sale, poi aggiungete il petto di pollo, riportate a bollore, chiudete il coperchio e spegnete la fiamma. Lasciate riposare per 3 ore circa, il risultato sarà un pollo tenerissimo e succoso. Se preferite cuocerlo in modo tradizionale, una volta riportato a bollore il tutto, chiudete il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa 15/20 minuti. Se poi volete essere sicurissimi del giusto grado di cottura della carne, utilizzate un termometro da cucina al centro del petto di pollo e, quando arriverà a 75° C, spegnete la fiamma e scolatelo dal liquido di cottura. 

- occupatevi adesso delle verdure: lavate il radicchio eliminando le foglie esterne sciupate e il torsolo.
- tagliate i cespi in spicchi non troppo spessi e fateli sgrondare per alcuni minuti in un colapasta oppure, per asciugarli al meglio, passateli nella centrifuga dell'insalata.
- foderate una teglia con carta da forno, adagiatevi gli spicchi di radicchio e le fettine di cipolla, irrorate con olio, generoso, sale e peperoncino tritato, mescolate bene in modo che se ne ricoprano uniformemente, cospargete di semi di sesamo.
- infornate a 180° (nel mio caso forno ventilato) per circa 30 minuti.

*Una variante che faccio spesso è quella di aggiungere sul radicchio, poco prima di infornare, una spolverata di pangrattato, dopo 15 minuti, mescolo il tutto e spolvero di nuovo con altro pangrattato portando a cottura. Il risultato sarà decisamente più 'cremoso'.

Servite il radicchio caldo o tiepido con il petto di pollo affettato e condito con un filo d'olio.

  Baked radicchio - web-3258
SHARE:

2 commenti

  1. io detesto le giornate di pioggia invece...comunque adoro il tuo piattino leggero ma sfizioso e appetitosissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Bellezza, finalmente riesco a passare e lasciarti anch'io un saluto! Qui ci sono un mare di ricette e foto bellissime che mi ero completamente persa e, mon Dieu, quanto sono felice che tu sia tornata a scrivere e fotografare per noi!!
    Adesso non ti (ri)mollo più
    Baci

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig