Ottobre è iniziato aggiungendo una piccola trapunta sul letto, eliminando dai vasi, le piante secche dei pomodori e lasciare campo libero a nuove piantine invernali; riaprendo vecchi libri, per ricordarmi da dove vengo ed un quaderno nuovo di zecca, molto colorato, per tenere traccia di dove sto andando. E' un nuovo ciclo da accogliere, fuori e dentro di me, lasciando spazio alle novità, anche apparentemente piccole o insignificanti, e a quelle più grandi che possono spaventare, ma che mi permettono di proseguire il cammino.
Ed io cammino.
↭
Era da un po' di tempo che sentivo il desiderio di un dolce semplice alla frutta, così, girando sul web mi sono imbattuta in questa ricetta di Csaba Dalla Zorza ed ho provato a replicarla, cambiando solo due piccoli dettagli: la farina di mandorle, al posto del cocco grattugiato e i mirtilli al posto dei lamponi. Una tortina veramente squisita, sorprendentemente veloce, leggera e non eccessivamente dolce o stucchevole. Va benissimo per colazione ed è perfetta per la merenda dei bambini.
Se siete golosi vi consiglio però di raddoppiare le dosi e utilizzare uno stampo più grande perché, ve lo assicuro, sparisce in un attimo. Per gioco l'ho voluta decorare con delle meringhette preparate con gli albumi rimasti dal Tiramisù (con uova pastorizzate) e dei fiori edibili, ma potete semplicemente spolverarla con zucchero a velo o servirla accompagnandola con una cucchiaiata o due di panna montata per renderla più chic.
La ricetta, come sempre la trovate 👇
Torta semi integrale ai mirtilli
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:
ingredienti secchi:
75 g di farina tipo 1
75 g di farina 00
75 g di zucchero di canna
2 cucchiai abbondanti di farina di mandorle
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
scorza grattugiata di limone
sale
ingredienti umidi:
1 uovo
75 g di latte
125 g di yogurt al naturale
2 cucchiai di olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo)
120 g di mirtilli, lavati, asciugati e leggermente infarinati
Procedimento:
Preriscaldate il forno ventilato a 160°. Foderate di carta da forno uno stampo a cerniera.
In una ciotola setacciate le farine con il lievito, aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il sale.
In un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo con il latte, lo yogurt e l'olio.
Amalgamate velocemente, senza lavorare troppo il composto, gli ingredienti umidi in quelli secchi, unitevi i mirtilli e mescolate con una spatola.
Versate il composto nello stampo preparato, infornate per circa 40/45 minuti.
Una vera coccola perfetta per cuore e stomaco <3
RispondiEliminaBuon weekend cara, qui oggi fa freddo e tira un vento...
Un piacere leggerti! Grazie!
RispondiElimina