Le temperature stanno scendendo con l'arrivo della pioggia, così sono tornata a lavorare la lana e sui ferri, ho avviato un nuovo progetto: un delicato cardigan giallo senape, perfetto per l'autunno.
Non vi ho ancora parlato, almeno qui nel blog, di questa mia nuova passione, lavorare a maglia, per cui, se siete interessati cercherò di rimediare presentandovi in futuro, qualche progetto finito o in corso di lavorazione.
Ma la cosa più importante, adesso, è che, come ogni settimana, una minestra bolle lentamente nel coccio😋
Questa volta si tratta di una zuppa di orzo, lenticchie rosse e delle belle cimette di broccolo che ho preferito cuocere a parte, per mantenere la loro consistenza croccante, ma questo è solo un gusto personale, quindi, se preferite non complicarvi la vita, aggiungetele direttamente nella zuppa dopo una ventina di minuti dall'inizio cottura.
Come al solito la ricetta la trovate qui sotto👇
Zuppa d'orzo con lenticchie rosse e broccoli
Ingredienti per 4/6 persone:
300 g di mix tra orzo perlato, piselli spezzati e lenticchie rosse
2 carote
2 coste di sedano
2 cipollotti di Tropea
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
200 g di cimette di broccolo
1,7 l di brodo vegetale
origano o maggiorana freschi
cubetti di pane tostato
olio extravergine d'oliva
sale
Procedimento:
- Pelate i cipollotti e i gambi di sedano dopo averli lavati, raschiate le carote e tritate grossolanamente il tutto.
- In una casseruola di coccio, scaldate 3 cucchiai di olio, unitevi gli odori tritati e fateli andare dolcemente per 5 minuti.
- Sciacquate il miscuglio di orzo, piselli secchi e lenticchie.
- Unite il mix nella casseruola con gli odori e fate insaporire un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il concentrato di pomodoro e versate il brodo vegetale caldo.
- Portate a bollore, chiudete con il coperchio e abbassate la fiamma, cuocete per circa 40 minuti. Regolate di sale quasi alla fine cottura e profumate con foglioline di origano o maggiorana.
- Nel frattempo lavate le cimette di broccolo e sbollentatele in acqua bollente salata per qualche minuto, poi scolatele bene, tamponatele con carta assorbente e saltatele in una padella con un filo d'olio per abbrustolirle leggermente,.
- Quando la zuppa sarà cotta servitela nelle singole ciotole e completate con le cimette di broccolo saltate in padella, i cubetti di pane tostato e un filo d'olio.
Wuauuu adoro le zuppe ricche e saporite come questa... ho già tirato fuori la pentola per metterla sul fuoco!!! A presto LA
RispondiEliminaciao cara, anche per me sono un pasto a cui non rinuncio mai! un bacio e a presto !
Elimina