lunedì 25 luglio 2022

Bulgur con verdure arrostite



bulgur con verdure - web-2885-4


Riparto da qui.
Sembra ieri che ho pubblicato l'ultimo post invece son passati quasi due anni. Quanta vita è trascorsa nel frattempo. Per me, per voi.
E allora riparto da un piccolo pranzo di fine giugno, nella veranda di casa, quando ancora il caldo, non soffocante, permetteva di accendere il forno in casa e godersi le cicale fuori. Poche cose sulla tavola per noi due, ma un fiore fresco raccolto in giardino, non può mancare mai.
Il piatto è semplice come piace a me, mi vergogno quasi a scrivervi la ricetta, così, più semplicemente ve la racconto.

bulgur con verdure - web-2887-2


Ho comprato il bulgur precotto che ho lessato per 10 minuti nel doppio del suo volume di acqua salata e l'aggiunta di un qualcosina in più 'per la pentola'. Una tazza o due, di bulgur, dipende da quanti siete a mangiare. Per noi una tazza di bulgur (circa 200 grammi). Una volta che l'acqua si è assorbita, ho lasciato riposare il bulgur, con il coperchio, per altri 10 minuti, dandogli il tempo di gonfiarsi bene, per poi 'sgranarlo' con la forchetta.
Prima, però, ho messo nella leccarda del forno, una bella melanzana, un peperone rosso dolcissimo, cinque o sei zucchini con il fiore, una manciata di pomodorini Piccadilly e un paio di cipollotti di Tropea, il tutto tagliato a dadini o spicchi. Scegliete il taglio che vi piace di più, l'importante, per ottenere una cottura uniforme è che i pezzi siano della stessa grandezza. Ho condito con olio di quello buono, Toscano, salato, non molto, e aggiunto dell'origano secco, profumatissimo, mescolando bene per poi infornare (ventilato) a 170° per mezz'oretta.
Quando tutto è pronto, il bulgur bello arioso e le verdure arrostite alla perfezione, non resta che mescolare le due preparazioni e portarle in tavola. 
Visto il caldo di questi giorni, è molto piacevole gustarlo anche freddo, in questo caso, profumo con del basilico, spezzettato al momento.
Ecco, tutto qui, ma era il giusto pretesto per tornare sul blog e riprendere la condivisione di ricette, pensieri e parole.

Pippi.


SHARE:

6 commenti

  1. Che bello ritrovarti con una ricetta che ti rappresenta: semplice ma piena di sfaccettature, profumi, sapori! Adoro le preparazioni che si fanno in semplicità, e sono felice di questo tuo ritorno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona grazie infinite, ne avevo un grande bisogno, tu lo sai, questo nostro spazio è prezioso

      Elimina
  2. Bentornata ragazza, è un piacere leggerti e "guardarti"

    RispondiElimina
  3. Sandrina, grazie farò del mio meglio 😁❤

    RispondiElimina
  4. Bentornata Laura, è bellissimo ritrovarti qui!❤️ Adoro le ricette semplici e veloci e il tuo bulgur con verdure arrostite mi ispira tantissimo!
    Un mega abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary cara, grazie di cuore, spero di riuscire ad aggiornare il blog con più regolarità :-)

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig