martedì 8 settembre 2020

Tiramisù (con uova pastorizzate)

TIRAMISU' - web -2618

Settembre scorre liscio, liscio, silente e cristallino. Il mare adesso sembra una tavola e la sabbia è tiepida e piacevole al tatto, non si deve più correre, saltellando, per raggiungere la battigia.
La sua luce così unica, mi ricarica di energia nuova ed è come nutrirsi da una fonte nuova, pulita e genuina. Ne farò scorta per affrontare la lunga stagione invernale.

Le giornate si accorciano e viene subito voglia di coccolarsi a tavola, magari con un dessert classico, che più classico non si può, il tiramisù. Non ci sono sorprese nella mia ricetta, se non per il fatto che utilizzo meno uova del previsto e solo per un mio gusto del tutto personale.
Le  uova, naturalmente, sono pastorizzate e la ricetta, come sempre, la trovate qui sotto 👀

TIRAMISU' - web -2616

TIRAMISU' CON UOVA PASTORIZZATE

Ingredienti per 6 persone:

3 tazzine di caffè espresso, freddo di frigorifero
20 savoiardi
250 g di mascarpone
200 g di panna fredda
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 tuorli
60 g di zucchero semolato
17 g di acqua

Per la decorazione:

cacao in polvere
riccioli di cioccolato fondente
mini amaretti
palline di cereali ricoperte di cioccolato

Procedimento:

- Per la pastorizzazione delle uova mettete i tuorli in una ciotola leggermente sbattuti, ponete su fiamma bassa un pentolino con l'acqua e lo zucchero e fate andare dolcemente fino a che non si saranno formate delle bolle bianche e trasparenti in superficie o avrà raggiunto la temperatura di 121° C. 
Azionate le fruste elettriche ed iniziate a montare i tuorli a velocità sostenuta, facendo scendere, lungo i bordi della ciotola, lo sciroppo di zucchero, bollente. Montate per diversi minuti fino a quando la ciotola non si sarà raffreddata completamente.
- Aggiungete adesso alle uova, il mascarpone, una cucchiaiata alla volta abbassando la velocità delle fruste quasi al minimo.
- Quando si sarà ben amalgamato, montate a neve ferma la panna freddissima a cui avrete aggiunto lo zucchero a velo. Incorporate poi la panna montata alla crema di mascarpone e uova, aiutandovi con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Riponete la ciotola, scoperta, in frigorifero.
- Versate il caffé in un piatto fondo, allungatelo con dell'acqua gelata. Immergetevi velocemente i biscotti e fate uno strato come base, nelle ciotole individuali.
- Mettete la crema di mascarpone in una sacca da pasticcere con bocchetta lavorata o liscia, come preferite, fate uno strato di crema a ciuffetti sopra i biscotti, ricoprite con un secondo strato di biscotti imbevuti nel caffé e terminate con un'altro strato di ciuffetti di crema.
- Spolverate con del cacao in polvere, decorate con riccioli di cioccolato fondente, mini amaretti e palline di cereali ricoperte di cioccolato e servite subito.

TIRAMISU' - web -2629
SHARE:

2 commenti

  1. Buono il Tiramisù , lo mangio sempre volentieri 🌸💓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Carmela, grazie per il tuo commento ma.... quando ci vediamo? 😉

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig