domenica 30 agosto 2020

Zuppa di farro, lenticchie e pomodorini

Spelt and lentil soup


La pioggia di stanotte ha portato aria fresca e una atmosfera totalmente diversa, fuori e dentro. E' stata un punto di snodo per me, un perno che mi collega al prossimo passaggio. Da domani riparto con tanti progetti in testa, nuove aspettative e un sogno nel cassetto.
↭ 
Non posso rinunciare alle zuppe di cereali e legumi, nemmeno in estate. Ovviamente le servo tiepide, profumate da tante erbe aromatiche fresche, qualche volta le impreziosisco con molluschi appena scottati e conchiglie varie, ma le zuppe rimangono il mio pasto preferito in tutte le stagioni.
La zuppa di oggi è arricchita dagli ultimi pomodorini dell'orto, raccolti di fretta e furia ieri sera, per paura che il vento e la grandine annunciati li distruggessero, è profumata dalle foglie di basilico aggiunte poco prima della fine cottura e come tocco finale, una manciata di semi tostati.
Deliziosa e semplice come tutte le zuppe del mondo, la ricetta la trovate qui sotto. 😉 

Spelt and lentil soup

Ingredienti per 4 persone:
1 carota
1 cuore di sedano, comprese le foglie tenere
1 cipollotto di Tropea
3 zucchine
8/10 pomodorini
basilico fresco
300 g di mix tra farro, lenticchie verdi e piselli secchi
1,5 l di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale
Parmigiano Reggiano grattugiato
mix di semi vari tostati per la decorazione finale
Procedimento:
Sbucciate il cipollotto e tritatelo, pelate la carota, spuntate le zucchine e togliete la base al cuore di sedano, lavate le verdure e tagliatele a dadini piccolissimi. Lavate bene anche i pomodorini. In un colino dalle maglie fitte mettete il mix di farro e sciacquatelo con cura in acqua fredda.
In una casseruola di terracotta, scaldate un filo d'olio, unitevi la cipolla tritata e lasciatela stufare dolcemente aggiungendo un goccino di acqua calda. Appena si sarà ammorbidita aggiungete il resto delle verdure, tranne i pomodorini, fatele insaporire per 5 minuti. Versate il miscuglio di farro, lenticchie e piselli nella casseruola, mescolate bene e versatevi il brodo caldo, non tutto, in modo da regolarvi durante la cottura man mano che verrà assorbito ed in base alle vostre preferenze per la consistenza della zuppa. Unite anche i pomodorini e, dopo 30 minuti, regolate di sale e aggiungete le foglie di basilico. Cuocete per circa 40 minuti in totale. Al termine, spegnete la fiamma e lasciate riposare la zuppa nella casseruola. Servitela tiepida, in periodo di mezza estate, mentre, durante l'inverno, sarà preferibile servirla ben calda. Per impreziosirne il gusto, aggiungete del parmigiano grattugiato, un filo d'olio e una cucchiaiata di semi tostati.
Spelt and lentil soup
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig