martedì 5 maggio 2020

Insalata con zucca arrostita

salad with roasted pumpkin - web2-1551

Mancano gli abbracci, è vero, ma gli scambi alimentari tra 'ringhiere', in compenso, si intensificano.
↜↝↜↝
L'ultimo regalo è di qualche giorno fa. Il mio vicino di casa ci ha, letteralmente, calato, al di qua della rete, alcune zucche della sua ricca produzione invernale. Tra queste, con mia grande sorpresa c'erano anche due Hokkaido (quelle arancioni, nella foto).

zucche

Dalle mie parti non è facilissimo trovarle nei negozi di frutta e verdura, per cui ho pensato di tenere da parte i semi per coltivarle in un angolo del mio orto, studiato appositamente per loro con una struttura di sostegno.
I francesi la chiamano 'potimarron'. Questa zucca, dalla polpa pastosa e asciutta, ricorda infatti proprio la castagna, un po' per la forma, ma soprattutto per il sapore molto particolare che si abbina bene con spezie che, in cottura, tirano fuori una nota piccante o pungente come il cumino.
La Hokkaido ha inoltre una consistenza non eccessivamente coriacea, la buccia è infatti sottile oltre che commestibile, con il grande vantaggio di poterla affettare agevolmente senza il rischio di portarsi via un dito. Particolare, direi, non di poco conto.
Quindi, lavatela, spazzolatela bene, tagliatela a spicchi, eliminate semi e filamenti (ma i semi teneteli da parte, mi raccomando) e... la morte sua? Arrostita!

salad with roasted pumpkin - web2-1538-3

Ingredienti per 4 persone:

1 zucca Hokkaido media
3 spicchi d'aglio pelati e affettati
3 pizzichi di origano secco
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cespi di insalata pesciatina
2 manciate di ravanelli puliti
2 cipollotti di Tropea affettati a rondelle
2 cucchiai di semi di zucca tostati
1 cucchiaio di aceto balsamico di mele
olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento

Una volta lavata e affettata la zucca, sistemate le fette in una teglia ampia, cospargetele con pochissimo sale, origano secco e semi di cumino, aggiungete l'aglio a fettine e irrorate con olio. Mescolate bene e mettete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti, o fino a quando le fette saranno tenere. 
Tolta dal forno lasciate intiepidire e accompagnate con l'insalata, i ravanelli tagliati a spicchi, i cipollotti e i semi di zucca. Condite con olio, aceto e una presa di sale. Mescolate bene.

Ecco a voi, un piatto unico veloce, nutriente ma leggero.

salad with roasted pumpkin - web2-1557




SHARE:

2 commenti

  1. Adoro la zucca in tutte le sue declinazioni. Non conoscevo questa varietà....davvero particolare. Mi piace l'abbinamento con l'insalata: un ottimo connubio tra inverno e primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhh allora la prossima stagione devi assolutamente provarla, vedrai non la lascerai più!

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig