Non vi racconto nulla di nuovo con questa ricetta, lo so, però, questo è il tipo di alimentazione che preferisco in assoluto.
Grazie al mio lavoro mi diverte e mi incuriosisce mettermi alla prova con sapori diversi e cimentarmi in piatti più ricercati o con ingredienti particolari poi, però, sento sempre il bisogno di tornare alle mie abitudini: pasti semplici, con pochi fronzoli ma altrettanto gustosi e genuini.
Insomma, zuppe, minestre, vellutate, e tutto ciò che è fumante e brodoso diventa un elemento irrinunciabile nella mia tavola quotidiana, soprattutto in questa stagione.
Oggi ho preso ispirazione dal maestro Pellegrino Artusi, è la ricetta contrassegnata con il numero 58 nel suo famosissimo ricettario: 'La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene'.
Va da sé che se ne fate tanta, il giorno dopo, ribollita, con il pane ben inzuppato, è ancor più buona 😋
↜↝↜↝↜↝
Ingredienti per 4 persone:
300 g di cannellini secchi
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
olio extravergine d'oliva
↜↝↜↝↜↝↜↝↜↝↜
1 spicchio d'aglio
2 cipolle rosse
1 porro
2 gambi di sedano con foglie
2 carote grandi
4 patate medie
300 g di pomodori pelati
1 mazzetto di cavolo nero
1/4 di verza
qualche foglia di bietola
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Procedimento:
- sciacquate i cannellini e teneteli in ammollo in acqua fredda per 6/8 ore cambiando l'acqua almeno un paio di volte.
- passato il tempo dell'ammollo, scolate i cannellini e metteteli in una casseruola con 1 spicchio d'aglio, il rosmarino, le foglie di salvia. Ricoprite con acqua fresca almeno 4 dita sopra il livello dei fagioli e mettete sul fuoco.
- raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 1 ora e 30 minuti, salando solo a pochi minuti prima della fine cottura e condendo con un filo d'olio.
- mondate gli odori e tagliateli a dadini e a rondelle, pelate le patate e tagliatele a tocchetti, lavate i cavoli e le bietole, affettateli a striscioline eliminando le costole dure centrali.
- in una pentola di coccio mettete a rosolare la cipolla, il porro con 4 cucchiai di olio per 5 o 6 minuti a fiamma dolce, poi unite l'aglio tritato e cuocete per un minuto. Aggiungete a questo punto le carote, il sedano e le patate e lasciate insaporire per alcuni minuti.
- unite il cavolo verza e il cavolo nero, poi le bietole, i pelati tagliuzzati e il brodo vegetale, circa 1 litro.
- fate andare per una ventina di minuti poi unite i fagioli con il loro brodo, se volete potete passarne una metà al passa verdure.
- proseguite la cottura per altri 30 minuti o fino a quando le carote saranno tenere e servite con parmigiano reggiano grattugiato, un filo d'olio e del pane raffermo.
↜↝↜↝↜↝
Buongiorno cara, ti pensavo proprio qualche giorno fa.....spero tutto bene, vista la tua assenza.
RispondiEliminaQuesta zuppa scalda il cuore, prima dello stomaco...
Un grande abbraccio <3
Ciao Simo, si si tutto bene, raffreddata ma niente di grave ;-) E'periodo di zuppe e di tutto ciò che conforta il mio umore e il mio stomaco <3
Eliminaun bacio a te mia dolce Simo