lunedì 27 gennaio 2020

Canederli in brodo


canederli in brodo web-1118

Ogni tassello torna al suo posto, alla fine, anche se in un assetto del tutto nuovo. 
Il mio, infatti, è un puzzle che contempla mille combinazioni diverse, oggi ne sono consapevole.
Anche nei momenti meno propizi e addirittura quasi rinnegandola, quella roba che ho dentro, prende strade diverse e sbuca fuori dappertutto come per dire "sono qui, sono parte di te, non far finta di non vedermi". Ti vedo, invece, e ti sento sempre più nitidamente, per fortuna. Grazie, perché anche se mi sentivo prosciugata tu eri lì e non mi hai abbandonata.

↜↝↜↝↜↝
Qualche giorno fa avendo del pane raffermo da smaltire, un buon brodo e del lesso tenero come burro, mi è tornata la voglia di preparare i canederli.
E adesso la ricetta!

canederli in brodo web-1105

Ingredienti per 6 persone:

150 g di lesso 
200 g di pane raffermo
1 bicchiere di latte tiepido
1/2 cipolla rossa tritata
1 mazzetto di prezzemolo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
olio extravergine d'oliva
noce moscata
sale e pepe
pangrattato q.b.
semola q.b.

Procedimento:

- Tagliate a dadini il pane eliminando la crosta se troppo dura o spessa, metteteli in una terrina con il latte tiepido e lasciate che si ammorbidiscano. Poi strizzate il pane e trasferitelo in una terrina capiente.

- Sbucciate e tritate la cipolla, tritate il lesso, sfogliate, lavate, asciugate il prezzemolo e tritatelo.

- In una padella con un filo d'olio fate rosolare la cipolla per 5 minuti, poi unitevi il lesso e fate insaporire qualche istante.

- Unite la carne al pane, aggiungete il formaggio, profumate con la noce moscata, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Unite poi le uova leggermente sbattute ed amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando l'impasto con le mani. Se l'impasto risultasse troppo umido aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato.

- Con le mani leggermente inumidite preparate delle palline di impasto e sistematele in una teglia spolverata con della semola.

- Portate a bollore dell'acqua salata e immergetevi i canederli, quando saliranno a galla scolateli e sistemateli nei piatti singoli, su cui avrete messo del buon brodo bollente.

p.s se non avete il lesso, utilizzate il classico speck a dadini, oppure della carne macinata che lascerete rosolare insieme alla cipolla oppure mettete delle verdure, insomma sbizzarritevi seguendo il vostro gusto. 

canederli in brodo web-1116
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig