martedì 1 ottobre 2019

Verdure gratinate al forno


Verdure gratinate al forno

Il bello delle riunioni tra amici in cui vige la regola 'ognuno porta qualcosa', senza un tema ben definito, è che ti puoi imbattere in un'infinità di piatti interessanti. Mentre si chiacchiera, si assaggia di qui e di là, ci si scambiano complimenti, consigli, trucchi, curiosità e, viene naturale, annotarsi qualche ricetta da provare, tipo questa.
Ricca di gusto, è stata una vera sorpresa, da quel giorno è diventata una delle ricette più gettonate!
Qualche giorno fa, dopo l'ennesima richiesta, ho deciso di fotografarla per inserirla nel blog, in questo modo sarà, finalmente, a portata di tutti con un semplice click. Vi consiglio di provarla appena potete.

Con l'arrivo dei mesi freddi potrete prepararla sostituendo gli ingredienti ormai fuori stagione. Eliminate quindi le melanzane e al loro posto mettete sottili fette di zucca, scegliete poi, per esempio, le cimette di broccolo al posto dei peperoni.

Baci e a presto
Pippi

Verdure gratinate al forno

Ingredienti per 4 persone:

3 patate 
1 melanzana
2 cipolle di Tropea
1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
burro
farina
pangrattato
basilico fresco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preriscaldate il forno a 200°, imburrate ed infarinate una teglia.
Pelate le patate e la melanzana, sbucciate le cipolle e tagliate tutto a rondelle. Lavate e asciugate i peperoni, eliminate picciolo, semi e filamenti bianchi e tagliateli a pezzetti.
Disponete sulla base della teglia le rondelle di patata senza sovrapporle, salate, pepate, spolverate con il pangrattato e irrorate con un filino d'olio, aggiungete qualche fogliolina di basilico. Proseguite allo stesso modo con le cipolle, le melanzane ed infine i peperoni. Con i palmi delle mani schiacciate leggermente gli strati in modo da compattarli bene. Spolverizzate anche l'ultimo strato con il pangrattato, irrorate con un filo d'olio o mettete qua e là dei fiocchetti di burro. 
Infornate e cuocete per circa 40/50 minuti.

Verdure gratinate al forno



Verdure gratinate al forno








SHARE:

2 commenti

  1. ...facile, buona e saporitissima...amo questo genere di ricetta!
    La proverò!
    Un grande abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, anche per me le ricette 'easy' hanno un fascino particolare ;-)
      un bacio a te Simo!

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig