venerdì 23 agosto 2019

Tiella di verdure e riso


Tiella di verdure e riso - web 2-0827

Le amiche sono belle.
Si ascoltano, si sostengono nelle scelte, condividono speranze, dubbi o preoccupazioni, gioiscono delle conquiste, si prendono in giro come bambine ridendo a crepapelle, a volte si sgridano e capita che si asciughino le lacrime.
Non importa se si conoscono da trent'anni, da tre anni o da tre mesi, se vivono a due passi o se a separarle c'è un oceano. Non importa il tempo. Non importa lo spazio.
Le amiche non si scelgono, è il cuore che ce le manda.
         
                                                               ↺↻↜↝↺↻↜↝↺↻↜↝↺↻

Sono fortunata, ho amiche impagabili, una di queste si chiama Anna, l'ho conosciuta per caso una decina di anni fa attraverso il suo bel blog (Anna The Nice). Viviamo lontane ma i nostri cuori non si lasceranno più.
La ricetta di oggi è proprio di Anna, prepararla mi ha fatto sentire la sua risata travolgente qui vicino a me. Mi manca.
 Andate a leggere il suo blog e lasciatevi cullare dal quel suo modo unico di raccontare  le emozioni. Lei è proprio bella. 

Tiella di verdure e riso - web 2-0797

TIELLA DI VERDURE E RISO

Ingredienti per 6 persone:

6 pugnetti di riso Arborio
3 o 4 patate medie
1 melanzana violetta media
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 mazzetto di cipollotti verdi
2 manciate di pomodorini
1 mazzetto di prezzemolo
5 o 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento

Preriscaldate il forno a 200°.

Pelate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti, lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a tocchetti. Mondate i peperoni, lavateli ed eliminate semi e filamenti bianchi, tagliateli poi a quadratini. Affettate a rondelle i cipollotti, compreso il gambo verde, lavate i pomodorini.
Lavate, asciugate e tritate grossolanamente il prezzemolo.

In una terrina capiente mescolate le verdure preparate con il riso, il prezzemolo, il parmigiano reggiano ed insaporite con sale e pepe.
Trasferitele in una teglia, conditele con una buona dose di olio e mescolate di nuovo. Livellatele leggermente con il dorso di un cucchiaio. Scaldate dell'acqua (circa 1,3 l ) dovrà essere tiepida, versatela lentamente nella teglia in modo che non si smuovano le verdure e fino a coprire a filo gli ingredienti. Cospargete il tutto con altro parmigiano reggiano e infornate per circa 1 ora.

Togliete dal forno, lasciate riposare una decina di minuti e poi servite la tiella a cucchiaiate con generosità!

Tiella di verdure e riso - web 2-0819
SHARE:

6 commenti

  1. Ma che splendida idea! Di verdure non l'ho mai pensata e mi ispira da matti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si verdure e riso un'accoppiata vincente!

      Elimina
  2. Hai ragione le amiche sono preziose.... Soprattutto se ci regalano queste ricette, buonissimo questo piatto, perfetto per essere condiviso con gioia! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, è un piatto davvero pieno di gioia!

      Elimina
  3. Bravissima Laura, come sempre! Secondo te, per farlo con riso integrale devo cuocere un pochino il riso prima, oppure posso aumentare il tempo di cottura? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre un tesoro! Dovrei provare ma io credo che in un'oretta possa cuocere tranquillamente anche il riso integrale e se non metti le verdure troppo piccoline di pezzatura secondo me dovrebbe funzionare con la stessa tempistica :-) fammi sapere comunque se ci provi
      un bacino e presto

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig