Le albicocche rimangono uno dei miei frutti prediletti, con quella polpa pastosa e zuccherina così gentile al palato, senza tralasciare la comodità di poterle addentare con facilità anche quando le acchiappi al volo dal porta frutta che fa da centro tavola.
Le ripongo lì, infatti, in cucina, già belle lavate e asciugate, poche alla volta, per via che non si sciupino, poi accosto le persiane e lascio che una leggera penombra mantenga la stanza più fresca.
Piccoli rituali che mi accompagnano da una vita, come quello di coprire con uno strofinaccio pulito i piatti messi a sgocciolare sul marmo accanto al lavandino, raccogliere i petali delle rose più profumate da far seccare in un vecchio vasetto di cristallo o tenere in frigorifero, durante la calura estiva, una caraffa di acqua aromatizzata alle mandorle.
Abitudini che mi fanno sentire bene.
↝↻↺↜
Erano giorni che pensavo di preparare un dolce da utilizzare per lo più per colazione al posto dei soliti biscotti. Ne volevo però uno velocissimo e che cuocesse in un tempo umano. Mi è così tornata in mente questa torta.
La ricetta, appuntata al volo, qualche anno fa, durante una cena da amici, l'ho ripresa, aggiustata qua e là in base ai miei gusti per renderla meno dolce ma più morbida e umida.
Servitela per colazione, oppure con una pallina di gelato alla vaniglia per una degna conclusione di una cena.
Ho utilizzato le albicocche, ma potete mettere la frutta che più vi piace.
Al posto della panna acida potete usare ricotta oppure yogurt greco, nella stessa quantità.
Ingredienti:
7 albicocche grandi
succo di mezzo limone
3 uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 cucchiai colmi di panna acida (oppure yogurt greco o ricotta)
1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
200 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
60 g di olio di girasole spremuto a freddo
1 presa di sale
Preriscaldate il forno (statico) a 170° C, foderate una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno.
Lavate e asciugate le albicocche, eliminate il nocciolo, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola insieme al succo di limone e ad un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
Con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unitevi la panna acida ed amalgamatela bene.
Prelevate i semini dalla bacca di vaniglia e metteteli nella farina setacciata insieme al lievito.
Unite la farina al composto di uova, aggiungete un pizzico di sale e l'olio a filo, sempre mescolando.
Amalgamate le albicocche e il loro succo al composto (tenetene un paio di cucchiai da parte) e versatelo all'interno della teglia preparata. Sulla superficie, fatevi cadere i pezzetti di albicocca tenuti da parte, infornate e cuocete per circa 30/35 minuti.
Nessun commento
Posta un commento
Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.