lunedì 15 luglio 2019

Insalata sfiziosa con salsa alla senape e latte fermentato

Spring salad

Sono trascorsi troppi mesi dall'ultimo post, me ne rendo conto, ma più sentivo la voglia di tornare, più mi mancavano le parole. 

Capita che si facciano voli pindarici nella vita personale così come in quella professionale,  raccogliendo in cambio non solo onori e glorie ma, purtroppo, anche qualche piccola delusione. Ci sta, la metti in conto e tiri avanti.
Poi, però, arriva un momento in cui, apri gli occhi, guardi le cose da una prospettiva del tutto diversa e ti pare di intravedere il bandolo della matassa in cui ti sei infilata. Ed è lì, dove tutto è iniziato, che senti di dover tornare.
Da qui, per me.

Spring salad

Spesso chi viene a sapere il tipo di lavoro che svolgo, sgrana gli occhi con l'acquolina in bocca, immaginando una produzione incessante e quotidiana di manicaretti su manicaretti. In realtà, non è esattamente così. E' vero che ciò che cucino per lavoro viene anche consumato, ci mancherebbe, e che mi piace cucinare e coccolare la mia famiglia, ma, proprio perché per lavoro vivo costantemente tra pentole, fornelli, macchine fotografiche e computer, nella mia quotidianità tendo a preparare piatti veloci, poco elaborati e dal gusto semplice ma raffinato, questo sì, proprio come questa insalata.

Adesso poi che l'insalatina la raccolgo direttamente tra i filari di pomodoro del mio orto, è lei la protagonista quasi quotidiana della mia tavola.
Semi o frutta secca ed erbe aromatiche non possono mai mancare ad arricchirla e quando trovo le primule o altri fiori biologici non me li faccio di certo scappare.
La cosa, però, che mi piace di più, è preparare il condimento come faceva mio papà, utilizzando un semplice vasetto di vetro in cui shakerare ingredienti sempre diversi tra loro per poi versarlo su insalata, ortaggi al vapore, riso freddo, pesce, polpettone e chi più ne ha, più ne metta.

Bene, spero di ritrovarvi presto qui con me.

Pippi

Ricetta: Insalata sfiziosa con salsa alla senape e latte fermentato

Ingredienti per 4 persone:

120 g di insalatina mista
2 o 3 rametti di menta fresca
2 o 3 rametti di melissa fresca
2 o 3 rametti di finocchietto selvatico
1 spicchio di cavolo bianco
3 piccoli cipollotti verdi
6 o 7 ravanelli 
qualche punta di asparago già lessata
Fiori edibili, biologici
60 g di nocciole sgusciate

Per il condimento:
1 cucchiaio di senape antica
1 cucchiaio di aceto di mele
4 o 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
60 ml di kefir o latte fermentato al naturale

Per il condimento: in un vasetto con tappo ermetico, mettete la senape, l'aceto, l'olio e il latte fermentato, chiudete il coperchio e agitate con vigore.

Lavate e asciugate l’insalata, le foglie di menta, quelle di melissa e il finocchietto selvatico, pulite con un panno o carta da cucina inumidita i fiori edibili, tritate grossolanamente le nocciole. Lavate i ravanelli, spuntateli e affettateli a rondelle che lascerete qualche minuto in acqua e ghiaccio per renderle belle croccanti. Mondate i cipollotti e il cavolo bianco, affettate entrambi e sciacquateli, tamponandoli poi con carta assorbente. Unite tutti questi ingredienti in una terrina capiente.
Condite con la salsa alla senape e latte fermentato, mescolate e servite subito.




SHARE:

2 commenti

  1. eccoti qui finalmente!
    ci sarà un motivo se questo luogo da sempre emozioni. Tante quante ne ha date per anni e anni a me e tanti altri che come me venivano qui per leggerti e guardare le tue foto sempre meravigliose. E sono felice di questo ritorno. Ribadisco ormai a tutte le foodblogger storiche che bisogna tornare qui a scrivere perchè possiamo continuare a regalare emozioni (e non solo per vendere prodotti!!). Ti abbraccio Lauretta bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina mia, avevi proprio ragione i commenti andavano a finire nello spam, fortuna che me lo hai fatto notare!! Grazie Annina mia sì qui è il succo della questione, riappropriarci del nostro piccolo blog in questo mondo in cui non ci si sofferma nemmeno più a leggere quattro righe ;-)

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig