martedì 29 gennaio 2019

Grissini ai semi vari con esubero di Li.Co.Li o lievito madre


Grissini con Li.co.li

Mentre proseguono gli esperimenti di panificazione, continuano, ovviamente, anche i rinfreschi del mio Li.col.li, ritrovandomi, ogni week end, con un esubero di pasta madre che non sempre mi sento di buttare via.
Così, qualche settimana fa, chiacchierando con il mio amico Alessandro, che panifica praticamente tutti i giorni, mi ha dato un'idea per non sprecare questo ben di Dio: dei grissini croccanti e saporiti a cui ho aggiunto dei semini che fanno tanto 'healthy'.

Vi lascio di seguito la ricetta.

P.S.: tenete conto che non ci sono delle proporzioni accademiche per preparare i grissini, quindi non stateci tanto a ragionar su, ma per far prima, pesate la farina nella stessa quantità del vostro lievito, o qualcosina di più, come ho fatto io, dosate invece  l'acqua al bisogno, (versandola poca alla volta in modo da controllare a vista la consistenza del vostro impasto), se volete, aggiungete anche un filino d'olio buono e il gioco è fatto!

Grissini con Li.co.li

Ingredienti per circa 35/40 grissini:

170 g di esubero di Li.co.li (prima del rinfresco)
200 g di farina tipo 2
100 g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di semi vari 
1 presa di sale
semola rimacinata

1) Rinfresco la parte di lievito madre consueta e dopo averlo pesato, raccolgo in una ciotola l'esubero di pasta madre
2) sciolgo la pasta madre che ho messo nella ciotola con un goccio di acqua tiepida aiutandomi con una forchetta o una piccola frusta a mano, aggiungo l'olio e la farina, alternandola con altra acqua fino a raggiungere una consistenza grossolana (nel mio caso ho utilizzato circa 100 g di acqua, tenete conto che il Li.co.li è un lievito liquido se al suo posto utilizzaste un lievito madre solido sicuramente dovreste aumentare sostanziosamente la quantità di acqua impiegata)
3) copro la ciotola con un telo e lascio riposare per una mezz'oretta in modo che la farina assorba bene tutta l'acqua
4) trito grossolanamente i semini e li unisco all'impasto insieme ad una presa di sale, iniziando, a questo punto ad impastare con le mani, all'interno della ciotola, per ottenere un panetto omogeneo.
5) copro di nuovo e lo lascio lievitare in un luogo tiepido e riparato per circa 4 ore
6) quando avrà raddoppiato il volume o quasi, spolvero di semola rimacinata un piano di lavoro, stacco dal panetto lievitato, che mantengo coperto per non farlo seccare, una nocetta di impasto che allungherò con le dita, lavorandola sopra la semola per formare un filoncino
7) fodero una teglia con carta da forno, do una spolverata di semola e vi adagio, uno accanto all'altro i filoncini, stando attenta a tenerli leggermente distanziati tra loro, inforno a  200° per circa 15/20 minuti, rigirandoli a metà cottura.
8) li lascio raffreddare sopra una griglia prima di consumarli

Grissini con Li.co.li
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig