giovedì 4 ottobre 2018

Plumcake al cedro candito e pinoli

plumcake al cedro candito e pinoli - web-9187-2
 (per la tazzina da espresso in vetro borosilicato, linea Sorrento, si ringrazia  Zwilling )

La colazione è una cosa seria.
Serve del 'tempo' da dedicarle, un tempo pulito, nuovo, su cui poter scrivere.
Un tempo che prenderà forme diverse per ognuno di noi, nel corso della giornata,  ma la cui impronta, se giusta, riuscirà, forse, ad accompagnarci fino a sera rendendo tutto migliore.
Bastano pochi minuti per sedersi, allentare le preoccupazioni rimanendo ancorati a questo preciso istante: la luce sottile del primo mattino che inizia a filtrare attraverso la finestra, il silenzio ovattato della casa spezzato, qua e là, da qualche lontano brusio, la vita che torna lentamente a perdersi tra le strade, e poi di nuovo qui, ora, con un caffé fumante tra le mani e una seducente fetta di torta appena tagliata.  


plumcake al cedro candito e pinoli - web-9223

Ingredienti per uno stampo rettangolare di cm 21 x 12

250 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
100 ml di olio di girasole
2 uova, a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
poco latte, a temperatura ambiente
150 g di cedro candito
60 g di pinoli
un pizzico di sale

Procedimento

- Preriscaldate il forno a 180° C, ungete ed infarinate uno stampo rettangolare.
- Tagliate il cedro a dadini.
- In una terrina, con una frusta elettrica, lavorate le uova con lo zucchero per alcuni minuti in modo che diventino chiare e spumose.
- Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela alle uova con una spatola alternandola con l'olio a filo e poco latte (due o tre cucchiai) e una presa di sale. Il risultato dovrà essere un composto piuttosto consistente ma non eccessivamente duro quindi regolatevi con l'aggiunta di latte.
- Amalgamate all'impasto i dadini di cedro e i pinoli, lasciandone una parte di entrambi.
- Versate il composto nello stampo a cucchiaiate, livellate leggermente la superficie e cospargetela con i dadini di cedro e i pinoli tenuti da parte.
- Infornate e cuocete per circa 45/50 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Se in cottura si dovesse scurire troppo, coprite con un foglio di alluminio.
Fate sempre la prova dello stecchino, se ne uscirà asciutto significa che il plumcake è pronto, altrimenti lasciatelo in forno per altri 5 minuti.
- Una volta tolto dal forno, lasciatelo riposare 10 minuti nello stampo prima di sformarlo, mettetelo a raffreddare su una gratella. Gustatelo a colazione o a merenda con un té.

(Foto sotto: per il vassoio rettangolare linea Abbazia si ringrazia Virginia Casa )

plumcake al cedro candito e pinoli - web-9201




SHARE:

4 commenti

  1. Verissimo amica mia, la colazione è proprio una cosa seria e questo cake è la fine del mondo!
    Ti mando un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo cara, scusami infinitamente, mi sono accorta che da un bel po' di tempo a questa parte tutti i commenti del blog andavano a finire nello spam, per cui non solo non li ho pubblicati ma non vi ho nemmeno risposto e ringraziato... scusami... un abbraccio amica mia.

      Elimina
  2. Sono le piccole cose a farti sentire a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara sono qui a spargermi il capo di cenere perchè non avevo visto il tuo commento e quello di molti altri lettori, andati a finire nello spam. E io che aspettavo di ricevere la richiesta di moderazione via mail... scusami e grazie anche se in ritardo per la tua visita e le tue parole.
      un bacio
      Pippi

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig