mercoledì 22 agosto 2018

Dolce di ricotta (gluten free)


dolce di ricotta gluten free

Torno quasi di soppiatto, rubando qualche ora al lavoro, perché avevo proprio voglia di spalancare di nuovo la finestra sul mio blog e riprendere le fila del discorso. Il mio, quello di sempre.

Il tempo saltella instancabile da un mese all'altro e senza quasi accorgermene sono qui che conto le ore che mancano alla fine di un'estate quanto mai calda e densa, densa di tante cose, tutte diverse.
Di umidità come mai prima e di lavoro da portare a termine nonostante lei non ti faccia respirare; di cieli stellati, sulla spiaggia, accompagnati dalla risacca, con i pescatori tutti in fila, sulla battigia, mentre il sole scende e si tuffa in mare, anche lui ha caldo.
Di mamma, la mia, la mattina presto, al fresco della palma, per un cappuccino, cornetto e focaccia al pomodoro, di nipoti in giro per il mondo che tornano a casa dopo mesi e li riscopri adulti e di un nipote piccolo, piccolo, minuscolo, che in questo mondo ancora non è venuto, Edoardo, Edo, sarà così che lo chiameremo il nostro amore?
Di amici vecchi, da coccolare e amici nuovi, nati sotto l'ombrellone come quando eri ragazzina, di buone notizie e di altre meno belle che non vorresti sentire mai, di ansie che ti bloccano lo stomaco e di inaspettati sospiri di sollievo.

La vita.

***Questo dolce l'ho preparato la prima volta per la sera di Ferragosto, cercando un dolce genuino, senza troppi orpelli e, anche se ho dovuto accendere il forno la sera prima, facendo la sauna, devo dire che ne è valsa davvero la pena. Apprezzatissima da tutti gli ospiti, io, quasi incredula.
Come sempre, la semplicità paga.


dolce di ricotta gluten free

Ingredienti:
750 g di ricotta
6 uova
5 o 6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di liquore alle ciliegie
6 cucchiai di confettura di ciliegie

Procedimento
Raccogliete la ricotta in una ciotola e lavoratela con le fruste elettriche per renderla cremosa ed omogenea. Se avete una ricotta piuttosto umida, tenetela a scolare per un paio d'ore dentro un colino appoggiato sopra una ciotola, dentro il frigorifero.
Unite le uova leggermente sbattute con la forchetta, incorporandole una alla volta con una spatola, unite lo zucchero e mescolate bene. Se vi piace, aromatizzatela con un liquore oppure con scorza di limone grattugiata.
Rivestite una teglia rettangolare con della carta da forno, versate il composto di ricotta e uova, distribuite delle cucchiaiate di confettura qua e là ed infornate a 180° per circa 45/50 minuti.
A fine cottura, toglietela dal forno e lasciate che raffreddi appoggiando la teglia sopra una gratella, una volta arrivata a temperatura ambiente, mettetela in frigorifero per tutta la notte.



dolce di ricotta gluten free





SHARE:

2 commenti

  1. Adoro questo genere di dolci, finirei tutta la teglia da sola ehehehe ;)
    Bacione cara e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti <3

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig