giovedì 7 aprile 2016

Spigola in papillote, con menta bergamotto e finocchietto - Sea bass in steam papillote, with bergamot mint and wild fennel



sea bass in steam papillote

(english version below)

Avete sentito il profumo del sole in questi giorni? E' profumo di polline ed erba fresca, di margherite e viole del pensiero. Inevitabilmente, in giornate come queste, il mio umore sorride, sale di qualche gradino sulla scala della felicità e si crogiola in un tepore che racconta di promesse future.

E mentre il sole, sbucando da dietro la collina, inizia ad illuminare e profumare l'aria, assecondo la sua naturale indole di anti depressivo e 'spargitore' di buoni pensieri, così mi fermo e ascolto, attentamente, il suono del mattino.

*** 

Tra i pensieri positivi che mi hanno accompagnano durante tutto l'arco della giornata ce n'era uno che solleticava le mie papille gustative. Una spigola aspettava, solitaria, in frigorifero.
  
Volevo provare questa nuova cocotte, studiata, appositamente, per una cottura al 'cartoccio', salutare, leggera e gustosa, ma senza cartoccio. Così ho lavato un rametto di pomodorini, pelato le patatine novelle e preparato, come parte liquida, (per creare vapore) un misto di succo di limone, vino bianco e un filo, sottile sottile, d'olio (perché il bello di questo tipo di cottura è che puoi anche omettere i grassi). La scelta delle erbe aromatiche è stata naturale visto che il finocchietto è così tenero e profumato, adesso, che fa voglia e, accanto a lui, con mia grande sorpresa, sta crescendo di nuovo un cespuglio di menta molto particolare, al bergamotto. 
Sistemi per benino tutti gli ingredienti nella cocotte, chiudi il coperchio e inforni. Fatto.

Vi lascio la ricetta e vi aspetto qui, fra qualche giorno, con un nuovo post.

Ah, dimenticavo, sorridete, perché il sorriso aiuta a rimanere belli.

Sea bass in steam papillote

Ingredienti per 4 persone:
1 spigola (pesata pulita ed eviscerata) di circa 1 kg
500 g di patatine novelle, pelate e scottate in acqua salata per 5 minuti
1 grappolo di pomodorini ciliegia
2 limoni, non trattati
1/2 bicchiere di vino bianco
finocchietto selvatico, fresco
menta bergamotto, o altro tipo di menta
olio extravergine d'oliva
sale rosa Himalaya
pepe di Sichuan

Cosa bolle in pentola ? 😊

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°.
1) Salate e pepate la cavità interna del pesce e farcite con tre fette di limone, un rametto di finocchietto e uno di menta. Salate e pepate anche la parte esterna della spigola.
2) Fate un mazzetto con qualche rametto di finocchietto e di menta, legatelo al pesce con uno spago da cucina in modo da trattenere anche le fette di limone sistemate nella cavità interna.
3) Posate il pesce così preparato al centro della papillote.
4) Distribuitevi intorno le patatine e i pomodorini ben lavati, salate  e pepate.
5) Irrorate con il succo di 1/2 limone, il vino bianco e un filo d'olio extravergine. Chiudete la papillote con il suo coperchio e infornate. 
6) Cuocete per circa 40 minuti.
7) Prima di servire, eliminate lo spago e le erbette legate intorno alla spigola sciupate dal calore, sostituitele con erbette fresche, aggiungete un filo d'olio, se lo credete necessario e ricoprite.
8) Portate in tavola e al momento di scoperchiare sentirete che profumo.
Mi raccomando, non abbondate con il sale perché in questo tipo di cottura il pesce mantiene intatta la sua naturale sapidità e le verdure si crogioleranno nel sughetto che si sarà formato.
E' una cottura molto delicata, in cui si possono ridurre ai minimi termini i grassi e che lascerà la carne del pesce umida, morbida e ricca di gusto. 

Sea bass in steam papillote

Ingredients 4 servings:
1 sea bass, cleaned and eviscerated
500 g new potatoes, peeled and blanched for about 5 minutes
1 bunch of cherry tomatoes, washed and drained
2 lemons, organic (slices and juice)
100 ml white wine
wild fennel, some sprigs
bergamotto mint, or other type of mint, some sprigs
pink Himalaya salt
Sichuan pepper
extravirgin olive oil

Directions:

1)Preheat the oven to 200° C.
2) Season with salt and pepper the stomach cavity of the seabass, then fill it with three lemon slices, a sprig of wild fennel and one of mint.
3) Make a bunch with a few sprigs of wild fennel and mint, tie it around the fish with a kitchen string, in order to hold tight even the lemon slices, arranged in the stomach cavity.
4) Place the fish at the centre of the papillote.
5) Distribute, around the fish, potatoes and tomatoes, season with a very few salt and pepper.
6) Drizzle with juice of half of a lemon, white wine and  olive oil. Cover the papillote with its lid and put into the oven.
7) Bake for about 40/50 minutes.
8) Before serving, remove the kitchen string and the external herbs, wilted by the heat, and replace with some fresh ones, cover again.
9) Lid off the papillote only when it is on the table, to preserve all its delicate scent.


Sea bass in steam papillote

Alla prossima ricetta
Pippi


SHARE:

4 commenti

  1. che bella idea, sopratutto per le erbe...da provare

    RispondiElimina
  2. Che buona questa ricetta e questa pirofila per l'effetto cartoccio è fantastica, immagino i sapori e i profumi che il finocchietto, il bergamotto tireranno fuori.Hai ragione queste giornate meravigliose tirano fuori il sorriso e la spensieratezza, speriamo permanga questa alta pressione meteorologica, bacione e tanti sorrisi! :-*

    RispondiElimina
  3. ecco un nuovo tegame da aggiungere a quelli che vorrei nella mia cucina... come ce ne fossero pochi! Ahhhhhh. Del resto un pesce così giustifica la spesa ;-)

    RispondiElimina
  4. Che buona! E la pirofila è nella lista dei miei desideri!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig