(English version below)
Il prato finalmente respira.
Mi avvicino alla finestra, scosto la tenda e lascio che il mio sguardo lo percorra avidamente: ondeggio tra l’erba disegnando idealmente un sentiero, giro intorno ai piccoli olivi, mi abbasso sotto le fronde delle palme per ritrovarmi davanti al pergolo del kiwi. Costeggio il bordo dell’orto ancora incolto e quando sono sotto la betulla alzo lo sguardo al cielo: i rami si intricano con geometrie strane, chiudo gli occhi e con la schiena appoggiata al tronco scivolo a terra con i piedi ben piantati in quel tappeto morbido, ed ecco che ripercorro a ritroso il cammino cercando armonia nelle forme e nei colori.
Scosso dall’uragano di un paio di mesi fa aveva perso il suo equilibrio e, anche se il suo aspetto non sarà mai più quello di prima, ora rinasce ed io con lui.
Il verde e la morbidezza del mio prato mi rigenera in ogni stagione ma in primavera, quando si risveglia dal torpore di un inverno lungo e furioso, la sua forza diventa persino contagiosa ed oggi mi sento così piena di energia che il colore mi trabocca dagli occhi.
Visto le premesse non potevo che proporvi una ricetta piena di colore e di energia positiva. Una deliziosa crema di asparagi, fatta con pochi ingredienti e di rapida esecuzione, con solo qualche semplice accorgimento. Un piatto che potrete preparare in anticipo perché perfetto da consumarsi freddo o a temperatura ambiente, dove gli asparagi, dal forte potere diuretico, vi aiuteranno a mantenere in perfetta sintonia il vostro organismo.
*Ho utilizzato una noce di burro per rosolare gli asparagi ma se preferite potete sostituirlo con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva anche per il condimento finale (io non l’ho messo), la panna acida è perfetta per questo abbinamento ma se siete intolleranti al lattosio o vegani, sostituitela con della panna vegetale alla soia. Perfetta anche per i celiaci e per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
Ricetta ispirata da un libro di Coralie Ferreira “ Recettes végétariennes” pubblicato da Larousse.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di asparagi verdi
una noce di burro
60 cl di brodo vegetale
10 cl di panna acida
3 ravanelli
50 g di nocciole sgusciate e tostate
qualche rametto di aneto
sale e pepe rosa
due cucchiai di olio extravergine d’oliva (facoltativo) per condimento finale.
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte legnosa del gambo.
Tagliateli in piccoli segmenti mentre farete scottare in acqua bollente per 3 minuti le punte, tenute da parte, per poi raffreddarle velocemente in una ciotola con acqua ghiacciata.
In una casseruola mettete la noce di burro, gli asparagi e l’aneto, lasciate insaporire su fiamma moderata per un paio di minuti, unite il brodo vegetale bollente, regolate di sale e lasciate sobbollire per circa 15 minuti.
A fine cottura togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto, unite la panna acida e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso.
Per un risultato ancor più setoso, passate la crema di asparagi attraverso un colino dalle maglie piuttosto fitte in modo da trattenere le fibre più resistenti.
Lavate e asciugate i ravanelli, affettateli sottilmente, tagliate in due, nel senso della lunghezza, alcune punte di asparago e spaccate a metà le nocciole tostate.
Suddividete la crema nelle ciotole e decorate con le rondelle di ravanello, le punte di asparago e le nocciole. Completate con qualche ciuffetto di aneto e dei grani di pepe rosa pestati. Se volete potete ultimare la preparazione con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Ingredients for 4 servings:
1 kg of asparagus
a tablespoon of butter
60 cl of vegetable stock
10 cl of crème fraiche
50 g of shelled hazelnut, toasted
3 radishes
some branch of dill
salt and red pepper
2 tablespoons of extravergin olive oil to garnish (optional)
Directions
Wash asparagus, take off the fibrous end of them, trim off the tips and cut the remaining spears into small pieces.
Add the chopped asparagus in a saucepan with a tablespoon of butter and some branch of dill, sauté them for 2 minutes, then add the vegetable stock, add a pinch of salt, bring to a boil and leave to simmer for about 15 minutes or until the vegetables are tender.
Leave to cool for some minutes, add the cream fraiche and puree with an immersion blender until smooth and creamy. Pass the soup through a fine sieve because the asparagus are very fibrous.
Cook the tips in boiling water for 2 or 3 minutes, drain and shock them in an icing bath to leave them green and crispy. Cut lengthwise some of asparagus tips.
Wash and dry radishes and slice thinly. Cut into half the hazelnuts. Distribute the soup into plates and garnish with the asparagus tips, some leaves of dill, radishes slices and crushed red pepper. If you like complete with extravergin olive oil.
alla prossima
Pippi
Un concentrato di sapori primaverili in un piatto!
RispondiEliminaChe buona la crema di asparagi e nella tua versione è super leggera.
Posso iniziare ad astenermi dal dire che le foto sono sempre stupende? A lungo andare ho paura di dovermi ripetere troppo ogni volta :P
Hai usato il controluce nelle foto della crema finita, vero? Riesce veramente molto bene!
Un abbraccione,
Stef
Ciao Stefano, si esatto il controluce funziona bene con i liquidi ;-) un bacione a te!!!
EliminaHa un aspetto fantastico, con sapori che amo e in una giornata come quella di oggi, che piove a dirotto, me la gusterei volentieri bella tiepidina con qualche crostone di pane! :P
RispondiEliminaBaciotto
Rebecka da quando l'ho scoperta la preparo un giorno si e uno no, è talmente veloce da fare e così ricca di gusto che non ne posso fare a meno ;-)
Eliminaun abbraccio
Asparagi e nocciole...moolto interessante! Magnifica atmosfera, magnifiche parole e immagini! Kiss! :-*
RispondiEliminaCiaooo :-* mille baci a te mia cara amica!!
EliminaUna ricetta splendida, di quelle che devo mettere nella mia raccolta di piatti per sentirmi ancora un pochino immortale. Colori e luce come sempre pieni di speranza. Ti mando un bacio mia cara. Pat
RispondiEliminaCiao Pat, la speranza è sempre l'ultima a morire e il verde porta bene in tutti i sensi, aiuta anche a rilassare lo sguardo ;-)
Eliminaun bacioneee