Da quando la mia vita è cambiata, il mattino ha finalmente un sapore di buono. Indosso il mio grembiule, accendo il forno e raduno gli ingredienti sul tavolo. C’è sempre tanta luce la mattina in cucina. Scosto le tendine in modo che possa sbirciare fuori mentre cucino perché adoro quella sensazione di ‘immobilità’ e quel silenzio che si respira nel quartiere quando chi lavora è uscito già di casa e i bambini più grandicelli sono quasi tutti a scuola.
Rimaniamo solo noi, mamme in maternità, amiche che scrivono bei romanzi in attesa di essere richiamate ad insegnare, nonne speciali che cucinano e impastano pani per tutta la famiglia, qualche pensionato che sistema la legna per l’inverno e una fotografa/cuoca che con una mano impasta e con l’altra regge una macchina fotografica.
La vita è strana davvero, ti dà e ti prende senza preavviso, per questo ogni tanto andrebbe addolcita con piccoli gesti come quello di preparare una bella tavola anche se non è festa, infilare un rametto profumato in un vasetto di vetro per sopperire ai fiori che non ci son più, o mettere in forno una torta fatta quasi di sole mele. Semplice.
Questa è una di quelle ricette ‘regalate’ che vanno tenute con cura, di quelle che ti racconti mentre sei a tavola come se fosse una bella storia e mentre parliamo e assaporo tanta bontà mi spieghi che il segreto sta solo nelle mele, croccanti e succose. Grazie Alessia.
E’ una di quelle ricette, poi, che non vedi l’ora di regalare a tua volta.
Ingredienti:
4 o 5 mele belle croccanti e succose
120 gr farina
120 gr burro a temperatura ambiente
120 gr zucchero
2 uova
300 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
semi di una bacca di vaniglia
una grattatina di noce moscata (facoltativa)
un pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 160° e imburrate generosamente una teglia di circa 24 cm di diametro e spolverizzatela con lo zucchero.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente. Distribuite le fettine di mela nella teglia, a strati, fino ad arrivare a poco più della metà dell’altezza della teglia.
In un frullatore mettete tutti gli ingredienti: uova, latte, burro, zucchero, farina, un pizzico di sale, i semi di vaniglia, una grattatina di noce moscata e il lievito, azionate e frullate bene ottenendo una crema piuttosto liquida.
Versate la crema sulle mele, cospargete la superficie con un paio di cucchiai di zucchero e qualche fiocchetto di burro, infornate e cuocete per un’oretta, un’oretta e dieci.
Lasciatela raffreddare prima di servirla ma non durerà a lungo. Fidatevi.
con amore
Pippi
Decisamente un capolavoro di torta!
RispondiElimina;-) grazieee!
EliminaSe è per questo restano anche strani agenti di viaggio con crisi di identità e tuta d'ordinanza che smanettano davanti al computer e buttano l'occhio al forno in continua tentazione. Però quando leggono questi post si sentono meno soli e capiscono di far parte di una silenziosa umanità "chiocciola" che tira avanti con la sua casetta sulle spalle.
RispondiEliminaLa torta è meravigliosa e tu non sei da meno. Ti abbraccio Laura. Pat
Patty ci dobbiamo sentire uno di questi giorni, spesso ti penso quando mi aggiro per casa con mestoli e macchine fotografiche e un occhio al pc .....
Eliminala torta di mele è sempre di qualcun altro: della nnna, della mamma, della zia, dell'amica, della tata... ne esistono tante quante sono le donne che abitano questo pianeta!....e poi è il comfort food più efficace che ci sia ;)
RispondiEliminabuona giornata1
hai ragione c'è sempre una donna speciale pronta a regalarti una ricetta di torta di mele :-)
EliminaAlle torte di mele proprio non resisto...per me restano sempre le più buone. Mimma
RispondiEliminastessa convinzione Mimma, quando voglio andare sul sicuro mi butto sulla torta di mele o su una croccante crostata :-)
EliminaEccomi, pronta per ciavurare questa meraviglia rimasta in attesa della pubblicazione. Alessia è generosa e insieme con te fate scintille che illuminano a giorno
RispondiEliminalov
Cla
Claudia :-) hai fatto la tua versione? sono curiosa di sapere se vi è piaciuta :-)
Eliminaquesta torta è bellissima! trovo sempre ottime ricette nel tuo blog!
RispondiEliminaun caro saluto
ma grazieeeeeeeeeee !! ;-) un bacinoooo
EliminaChe dire... oggi torta di mele, non ci si può esimere davanti a questa bontà!!! La vita è starna davvero e questi piccoli momenti fanno da legante tra un grande evento e l'altro... buona giornata Laura!
RispondiEliminaEnrica una torta pur semplice che sia riesce sempre ad illuminare un angolo di vita :-)
EliminaVorrei essere nella tua cucina per sentire e vedere tutto questo. Io ora sono lontana dal mio rifugio quotidiano e ancora più lontana dalla mia casa dei sogni dove poter infornare una bella torta di mele in queste meravigliose giornate autunnali
RispondiEliminaCiao Isabel
Isabel cara non so il motivo della tua lontananza ma sai, io sono stata lontana dalla casa dei miei sogni per quasi tutta la mia vita poi però questo sogno si è avverato ...lo sarà anche per te :-*
EliminaBellissima e golosissima!!! foto stupende! complimenti! gnammy!
RispondiEliminagrazie Giulia!! :-)
EliminaMeravigliosa.
RispondiEliminaE non parlo solo della torta :)
posso darti un bacio? ;-)
EliminaMeravigliose la ricetta e le foto e meraviglioso tuto il blog!!
RispondiEliminaChe bello scoprirti, ti seguirò con piacere.
Spero tu possa passare da me qualche volta.
Un abbraccio,
Sabrina.
Ciao Sabrina scusa se rispondo solo ora grazieeeee ma certo che passo con piacere!!
Eliminamamma mia che goduria,amo le torte di mele,tutte in tutte le versioni ed in tutti i modi ed anche io ho una ricetta non ancora postata che ha tutte mele,buonissima la torta che ci hai regalato ed anche le parole,un bacione
RispondiEliminaPaola sono curiosa di vedere e provare la tua torta di mele :-) grazie di tutto un bacioneeee
EliminaVero, la vita toglie ma regala anche... un abbraccio cara Laura :)
RispondiEliminaMarina cara... un abbraccio a te!!
EliminaBella, bellissima. Una torta da coccole :*
RispondiEliminaMarta quando vieni e vedo questa foto del tuo profilo mi torna in mente quel bel fine settimana che abbiamo trascorso a Perugia :-) un bacino
EliminaMi piace tantissimo Laura...il post, la ricetta, le foto e la delicatezza che metti in tutto ciò! Baci, Mary
RispondiEliminaMary grazie :-* di cuore.... tanto cuore...
EliminaSempre magiche le te foto Laura ed anche il tuo leggero raccontare che sembra di essere lì con te. Ecco questo mi manca, la tranquillità di poter guardare fuori dalla tendina e cogliere quella sensazione di pace e piacere nello stesso tempo. Gustare i lenti gesti di impastare una torta ed assaporarne i profumi. Meno male che ci sei tu a ricordarmeli!
RispondiEliminaUn abbraccio
Morena
Morena mi manchi.... :-*
Elimina