domenica 12 gennaio 2014

Re-Cake: Classic lemon cheesecake

 

lemon cheesecake-5534-001

Stamattina mi sono alzata quasi con impazienza, eppure è domenica …

Ho intravisto una luce diversa che filtrava dalle persiane. Ho sentito dei bambini che ridevano. Forse si rincorrevano. Mi sono sfilata da sotto le coperte cercando di non far rumore…

Afferrato un cardigan al volo e a piedi nudi, sono corsa giù per le scale, volevo capire da dove venisse quella strana sensazione…

Era il sole, era un profumo diverso, era il mio respiro che all’aria aperta non emetteva più vapore… erano i piedi nudi a contatto con il pavimento quasi tiepido, non un brivido di freddo. Solo un leggero tepore che sfiorava la pelle.

Persino la lavanda sta tentando di fiorire.

Un piccolo, breve, accenno di primavera. Io ci credo.

 

Finalmente sono riuscita a partecipare in tempo per il 4° Re-Cake, questo mese è infatti dedicato ad un classico della pasticceria americana, la Lemon Cheesecake. Questa la linea guida che è stata fornita dal team di Re-Cake a cui si potevano fare piccole variazioni.

1530514_212340382285950_721884573_n Ho scelto di legare questa ricetta d’oltreoceano al mio territorio utilizzando i limoni di Castagnetola  (MS) che sono davvero speciali essendo molto dolci e profumati. Il profumo del limone e della sua scorza così ricca di oli essenziali si sposa perfettamente con la menta che ancora cresce nella mia aiuola. Per accompagnare la ricotta, ingrediente insostituibile, ho preferito la robiola per quel suo leggero sentore acidulo e il suo inconfondibile sapore di latte e, come copertura, una nuvola di panna montata.

Un dolce che si fa velocemente ma che per riuscire bene ha bisogno di un una buona dose d’amore, una cottura lenta, una temperatura non aggressiva e alcune ore di pazienza prima di poter essere mangiato. Ma queste piccole accortezze di delicatezza  vi verranno generosamente restituite da un sapore divino e una consistenza che vi stupirà. Provate.

classic lemon cheese cake-5547

Ingredienti:

per la base ho utilizzato

110 gr biscotti secchi, 75 gr mandorle tritate finemente, 60 gr burro fuso

Per la farcia:

330 gr robiola

450 gr ricotta

4 uova

300 gr zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

60 ml di succo di limone

1 cucchiaio e 1/2 di maizena

2 cucchiai di acqua

250 ml panna fresca

1 cucchiaio di zucchero a velo

classic lemon cheese cake-5553-2

Macinate finemente le mandorle pelate con un cucchiaio di zucchero, tritate finemente in un robot i biscotti secchi ed unitevi le mandorle tritate. Amalgamate il tutto con il burro fuso. Foderate con carta da forno la base di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro, imburrate i bordi della teglia e foderateli con una striscia di carta da forno di due o tre cm più alta dei bordi stessi. Ricoprite la base con il composto di biscotti compattandoli bene. Mettete in frigorifero per una mezz’oretta a rassodare.

classic lemon cheese cake-5549

Nel frattempo preparate la crema di formaggio. In una ciotola lavorate la robiola con delle fruste elettriche in modo da renderle molto cremose. Stemperate la maizena con l’acqua ed unitela alla crema di robiola. Unite le uova una alla volta incorporandole  bene, la ricotta, lo zucchero, la scorza e il succo di limone lavorando con la frusta fino ad ottenere un composto liscio.

Riempite il guscio di biscotti con la crema di formaggio ed infornate a 150° cuocendo per 1 ora e 20 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare la torta dieci minuti dentro il forno spento e poi una volta a temperatura ambiente tenetela in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Come decorazione finale sono andata sul classico che di più non si può, ho montato 250 ml di panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero a velo e ho distribuito sopra un pò di buccia grattugiata di limone e delle foglioline di menta fresca. Ha avuto successo. Felice io.

classic lemon cheese cake-5537-4

 

Vi aspettiamo, c’è tempo fino al 28 gennaio se volete partecipare!

BANNER RE-CAKE

Ingredients: 

110 gr Biscuits,

75 gr finely chopped almonds,

60 g butter, melted

For the filling:

330 g soft cheese

450 gr ricotta cheese

4 eggs

300g caster sugar

finely grated lemon rind 

60 ml of lemon juice

1 1/2  tablespoon of cornstarch

2 tablespoons water

250 ml puring cream, whipped

1 tablespoon of icing sugar

Finely chop, in a food processor, the biscuits and mix together with the grounted almonds.Combine the compost with the melted butter. Line with non –stick baking paper the base of a  20 cm round springform tin,  grease the edges of the baking tin and line the inside, too, with a strip of non-stick of baking paper two or three cm higher. Using the back of a spoon press the mixture of biscuits into the base. Let to rest in fridge for half an hour to firm.

Mix the cornstarch with water.

Meanwhile, make the filling. In a food processor place the soft cheese (robiola) and process until smooth. Add the compost of cornstarch. Add the eggs, one at a time, the ricotta cheese, the sugar, the grated zest and  the lemon juice whisking well. 

Pour the cream cheese over the biscuits base and bake at 150 degrees for 1 hour and 20 minutes or until light golden. Once cooked, allow to cool in the oven for ten minutes, then, once at room temperature, keep it in the fridge for a few hours before serving.

Whip the fresh cream with a tablespoon of icing sugar. 

Top with the whipped cream, some lemon grated rind and some mint leaves.

 

 

with love

Pippi

SHARE:

39 commenti

  1. Meravigliosa!! Mi è venuta voglia di farla.. e le cheesecake non mi piacciono nemmeno, pensa tu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta credimi è molto buona e davvero facilissima da fare ! :-*

      Elimina
  2. Il cheese cake e' uno dei miei dolci preferiti, il profumo e il sapore del limone nelle torte mi fa impazzire...è la luce di queste foto e' semplicemente deliziosa, così come la composizione del set e tutto il resto!!! Quasi quasi partecipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddalena dai, provaci, chiedi di inserirti nel gruppo e partecipa ci sono ancora un bel pò di giorni dai!!! :-)

      Elimina
  3. Amore, delicatezza, luce ed incanto che irradia dalle immagini..questa non è pasticceria, e' poesia..mi par di sentire il profumo della menta, del limone, della lavanda ed infine il sapore di amore e di panna di questa lemon cheese cake..
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. menta,lavanda sono i miei profumi preferiti.... oggi è stata una giornata così piena di luce e tepore....grazie Fabrizia... un bacio!!

      Elimina
  4. Delicata questa cheese cake! dà un'idea di sofficità e morbidezza e pure taaanta leggerezza..una nuvola al limone! bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la panna a decorazione devo dire che ci sta divinamente anche se non rappresenta nulla di nuovo... :-) un bacio ragazze!

      Elimina
  5. Posso confermarlo: tanta pazienza del tutto ripagata! Sono venuta a cercarti attirata dalle foglioline di menta sulla foto che hai postato sul gruppo ed ora ho un motivo in più per ringraziare re-cake: avermi fatto scoprire il tuo blog pieno di poesia e di bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SugarNess..... grazie.... sei un tesoro ...grazie davvero... :-*

      Elimina
  6. Io la primavera la vedo in queste foto, nella luce che hai fermato, in quel rametto di lavanda, nel color vaniglia che avvolge tutto il set...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) volevo che trasparisse dallo schermo.... grazie Francesca.. :-*

      Elimina
  7. Per me la primavera era tutta nelle tue foto, bella interpretazione la tua, e mi piace quel tocco di verde, un prato pronto a sbocciare!!!

    RispondiElimina
  8. E' bellissima, elegante, semplice e raffinata..
    complimenti! ti seguo da un po' e non smetti mai di stupirmi con le tue foto!
    un bacio e buona serata,
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Buonissima! Proprio in questi giorni con la mia coinquilina parlavamo di quanto sarebbe bello fare una cheescake :D
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale allora è arrivato il momento perchè non partecipi al Re.Cake?

      Elimina
  10. Uh, ecco il tuo blog: che foto meravigliose!

    RispondiElimina
  11. Such a wonderful re-cake...
    Fotos that inspire...
    And absolutely delicious especially in your preparation!♥

    kisses
    joe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Joe, you are always so kind!! thank you!! :-*

      Elimina
  12. Che meraviglia, che luce e che set, come sempre amo tutti i props delle tue foto. Questa cheesecake è perfetta e quelle foglioline di menta e quella lavanda di sfondo mi hanno conquistato. Buona settimana Enrica

    RispondiElimina
  13. La foto dell'interno fa venir voglia di entrare dentro lo schermo!! Spettacolare!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra :-) heheh sapessi che buona...mio cognato che non ama i dolci mi ha detto ...una fettina piccola per me... e poi... me ne daresti un'altra?? ehhhehehe

      Elimina
  14. Laura ... non dico nulla ... non ho parole.. ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  15. Delicata e leggera rivisitazione come delicato e leggero è il post, come lo sono le foto e la luce di queste foto.
    Non fa una piega ;-)

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia Laura... le tue parole, il tuo post!
    grazie di averci regalato una tua creazione per re-cake!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. beh, mi piacerebbe dirti che la rifaccio subito, ma non posso ;) godo di queste tue foto favolose, dell'atmosfera magica che lasci trasparire da queste pagine e dalla golosità di questo cheesecake
    :*
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta... meno male che l'ho mangiata appena in tempo prima di cominciare la dieta... ehehehe un bacino smuack!

      Elimina
  18. Complimenti! Le tue foto del piatto sono davvero bellissime! Ti seguiamo con molto piacere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che posso dire oltre che GRAZIE!!!!!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  20. Mi è venuta voglia di una fettona della tua cheesecake...e di mettermi in mezze maniche! Si respira un'aria davvero primaverile nelle tue foto, ma per quella vera dovremo aspettare ancora un pò! Mi consolo con la tua torta! Complimenti!
    Anna

    RispondiElimina
  21. Auguri di cuore a questo splendido blog! E' una piacevolissima finestra aperta sulla tua cucina, sul tuo modo di vedere le cose e sui magici scatti fotografici che riesci ogni volta a fare!
    un abbraccio MARI
    PS: un lamponcino lo ruberei molto volentieri!! :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig