Stamattina mi sono alzata quasi con impazienza, eppure è domenica …
Ho intravisto una luce diversa che filtrava dalle persiane. Ho sentito dei bambini che ridevano. Forse si rincorrevano. Mi sono sfilata da sotto le coperte cercando di non far rumore…
Afferrato un cardigan al volo e a piedi nudi, sono corsa giù per le scale, volevo capire da dove venisse quella strana sensazione…
Era il sole, era un profumo diverso, era il mio respiro che all’aria aperta non emetteva più vapore… erano i piedi nudi a contatto con il pavimento quasi tiepido, non un brivido di freddo. Solo un leggero tepore che sfiorava la pelle.
Persino la lavanda sta tentando di fiorire.
Un piccolo, breve, accenno di primavera. Io ci credo.
Finalmente sono riuscita a partecipare in tempo per il 4° Re-Cake, questo mese è infatti dedicato ad un classico della pasticceria americana, la Lemon Cheesecake. Questa la linea guida che è stata fornita dal team di Re-Cake a cui si potevano fare piccole variazioni.
Ho scelto di legare questa ricetta d’oltreoceano al mio territorio utilizzando i limoni di Castagnetola (MS) che sono davvero speciali essendo molto dolci e profumati. Il profumo del limone e della sua scorza così ricca di oli essenziali si sposa perfettamente con la menta che ancora cresce nella mia aiuola. Per accompagnare la ricotta, ingrediente insostituibile, ho preferito la robiola per quel suo leggero sentore acidulo e il suo inconfondibile sapore di latte e, come copertura, una nuvola di panna montata.
Un dolce che si fa velocemente ma che per riuscire bene ha bisogno di un una buona dose d’amore, una cottura lenta, una temperatura non aggressiva e alcune ore di pazienza prima di poter essere mangiato. Ma queste piccole accortezze di delicatezza vi verranno generosamente restituite da un sapore divino e una consistenza che vi stupirà. Provate.
Ingredienti:
per la base ho utilizzato
110 gr biscotti secchi, 75 gr mandorle tritate finemente, 60 gr burro fuso
Per la farcia:
330 gr robiola
450 gr ricotta
4 uova
300 gr zucchero semolato
scorza grattugiata di un limone
60 ml di succo di limone
1 cucchiaio e 1/2 di maizena
2 cucchiai di acqua
250 ml panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
Macinate finemente le mandorle pelate con un cucchiaio di zucchero, tritate finemente in un robot i biscotti secchi ed unitevi le mandorle tritate. Amalgamate il tutto con il burro fuso. Foderate con carta da forno la base di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro, imburrate i bordi della teglia e foderateli con una striscia di carta da forno di due o tre cm più alta dei bordi stessi. Ricoprite la base con il composto di biscotti compattandoli bene. Mettete in frigorifero per una mezz’oretta a rassodare.
Nel frattempo preparate la crema di formaggio. In una ciotola lavorate la robiola con delle fruste elettriche in modo da renderle molto cremose. Stemperate la maizena con l’acqua ed unitela alla crema di robiola. Unite le uova una alla volta incorporandole bene, la ricotta, lo zucchero, la scorza e il succo di limone lavorando con la frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Riempite il guscio di biscotti con la crema di formaggio ed infornate a 150° cuocendo per 1 ora e 20 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare la torta dieci minuti dentro il forno spento e poi una volta a temperatura ambiente tenetela in frigorifero per qualche ora prima di servirla.
Come decorazione finale sono andata sul classico che di più non si può, ho montato 250 ml di panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero a velo e ho distribuito sopra un pò di buccia grattugiata di limone e delle foglioline di menta fresca. Ha avuto successo. Felice io.
Vi aspettiamo, c’è tempo fino al 28 gennaio se volete partecipare!
Ingredients:
110 gr Biscuits,
75 gr finely chopped almonds,
60 g butter, melted
For the filling:
330 g soft cheese
450 gr ricotta cheese
4 eggs
300g caster sugar
finely grated lemon rind
60 ml of lemon juice
1 1/2 tablespoon of cornstarch
2 tablespoons water
250 ml puring cream, whipped
1 tablespoon of icing sugar
Finely chop, in a food processor, the biscuits and mix together with the grounted almonds.Combine the compost with the melted butter. Line with non –stick baking paper the base of a 20 cm round springform tin, grease the edges of the baking tin and line the inside, too, with a strip of non-stick of baking paper two or three cm higher. Using the back of a spoon press the mixture of biscuits into the base. Let to rest in fridge for half an hour to firm.
Mix the cornstarch with water.
Meanwhile, make the filling. In a food processor place the soft cheese (robiola) and process until smooth. Add the compost of cornstarch. Add the eggs, one at a time, the ricotta cheese, the sugar, the grated zest and the lemon juice whisking well.
Pour the cream cheese over the biscuits base and bake at 150 degrees for 1 hour and 20 minutes or until light golden. Once cooked, allow to cool in the oven for ten minutes, then, once at room temperature, keep it in the fridge for a few hours before serving.
Whip the fresh cream with a tablespoon of icing sugar.
Top with the whipped cream, some lemon grated rind and some mint leaves.
with love
Pippi
Meravigliosa!! Mi è venuta voglia di farla.. e le cheesecake non mi piacciono nemmeno, pensa tu!!!
RispondiEliminaElisabetta credimi è molto buona e davvero facilissima da fare ! :-*
EliminaIl cheese cake e' uno dei miei dolci preferiti, il profumo e il sapore del limone nelle torte mi fa impazzire...è la luce di queste foto e' semplicemente deliziosa, così come la composizione del set e tutto il resto!!! Quasi quasi partecipo...
RispondiEliminaMaddalena dai, provaci, chiedi di inserirti nel gruppo e partecipa ci sono ancora un bel pò di giorni dai!!! :-)
EliminaAmore, delicatezza, luce ed incanto che irradia dalle immagini..questa non è pasticceria, e' poesia..mi par di sentire il profumo della menta, del limone, della lavanda ed infine il sapore di amore e di panna di questa lemon cheese cake..
RispondiEliminaFabrizia
menta,lavanda sono i miei profumi preferiti.... oggi è stata una giornata così piena di luce e tepore....grazie Fabrizia... un bacio!!
EliminaDelicata questa cheese cake! dà un'idea di sofficità e morbidezza e pure taaanta leggerezza..una nuvola al limone! bravissima!
RispondiEliminabacioni
la panna a decorazione devo dire che ci sta divinamente anche se non rappresenta nulla di nuovo... :-) un bacio ragazze!
EliminaPosso confermarlo: tanta pazienza del tutto ripagata! Sono venuta a cercarti attirata dalle foglioline di menta sulla foto che hai postato sul gruppo ed ora ho un motivo in più per ringraziare re-cake: avermi fatto scoprire il tuo blog pieno di poesia e di bellezza!
RispondiEliminaSugarNess..... grazie.... sei un tesoro ...grazie davvero... :-*
EliminaIo la primavera la vedo in queste foto, nella luce che hai fermato, in quel rametto di lavanda, nel color vaniglia che avvolge tutto il set...
RispondiElimina:-) volevo che trasparisse dallo schermo.... grazie Francesca.. :-*
EliminaPer me la primavera era tutta nelle tue foto, bella interpretazione la tua, e mi piace quel tocco di verde, un prato pronto a sbocciare!!!
RispondiElimina:-) grazie Gabila!!!
EliminaE' bellissima, elegante, semplice e raffinata..
RispondiEliminacomplimenti! ti seguo da un po' e non smetti mai di stupirmi con le tue foto!
un bacio e buona serata,
Silvia
Silvia grazie!! buona serata a te! :-*
EliminaBuonissima! Proprio in questi giorni con la mia coinquilina parlavamo di quanto sarebbe bello fare una cheescake :D
RispondiEliminaUn abbraccio!
Vale allora è arrivato il momento perchè non partecipi al Re.Cake?
EliminaUh, ecco il tuo blog: che foto meravigliose!
RispondiEliminaCiao 'collega'!!!! :-) grazieeee
EliminaSuch a wonderful re-cake...
RispondiEliminaFotos that inspire...
And absolutely delicious especially in your preparation!♥
kisses
joe
Joe, you are always so kind!! thank you!! :-*
EliminaChe meraviglia, che luce e che set, come sempre amo tutti i props delle tue foto. Questa cheesecake è perfetta e quelle foglioline di menta e quella lavanda di sfondo mi hanno conquistato. Buona settimana Enrica
RispondiEliminaEnrica grazie!!! ti abbracciooooo !!
EliminaLa foto dell'interno fa venir voglia di entrare dentro lo schermo!! Spettacolare!! :)
RispondiEliminaAlessandra :-) heheh sapessi che buona...mio cognato che non ama i dolci mi ha detto ...una fettina piccola per me... e poi... me ne daresti un'altra?? ehhhehehe
EliminaLaura ... non dico nulla ... non ho parole.. ti voglio bene <3
RispondiEliminaSaretta mia!!! :-*
EliminaDelicata e leggera rivisitazione come delicato e leggero è il post, come lo sono le foto e la luce di queste foto.
RispondiEliminaNon fa una piega ;-)
:-* :-* :-* :-*
EliminaChe meraviglia Laura... le tue parole, il tuo post!
RispondiEliminagrazie di averci regalato una tua creazione per re-cake!!!
un abbraccio
:-) grazie a voi Elisa!!!
Eliminabeh, mi piacerebbe dirti che la rifaccio subito, ma non posso ;) godo di queste tue foto favolose, dell'atmosfera magica che lasci trasparire da queste pagine e dalla golosità di questo cheesecake
RispondiElimina:*
Cla
Claudietta... meno male che l'ho mangiata appena in tempo prima di cominciare la dieta... ehehehe un bacino smuack!
EliminaComplimenti! Le tue foto del piatto sono davvero bellissime! Ti seguiamo con molto piacere! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie!! un bacione!!
EliminaChe posso dire oltre che GRAZIE!!!!!
RispondiEliminaCiao Silvia
Mi è venuta voglia di una fettona della tua cheesecake...e di mettermi in mezze maniche! Si respira un'aria davvero primaverile nelle tue foto, ma per quella vera dovremo aspettare ancora un pò! Mi consolo con la tua torta! Complimenti!
RispondiEliminaAnna
Auguri di cuore a questo splendido blog! E' una piacevolissima finestra aperta sulla tua cucina, sul tuo modo di vedere le cose e sui magici scatti fotografici che riesci ogni volta a fare!
RispondiEliminaun abbraccio MARI
PS: un lamponcino lo ruberei molto volentieri!! :-)