E’ una giornata luminosa oggi e il verde dell’erba umida rimanda una luce smeraldo, carnosa, intensa.
Cinque roselline bianche in un vasetto di vetro trasparente, quello del miele, i petali esterni ormai un pò stanchi. Ne tolgo qualcuno, metto acqua fresca e ritrovo subito il bocciòlo ancora turgido.
Sorrido.
Qui sul tavolo la mia agenda è aperta. Guardo e riguardo la nota importante che ho scritto per domani e la settimana a venire….
Sono pronta.
Se trovi una ricottina fresca mettila in una ciotola e lavorala con il cucchiaio fino a farle fare l’onda, addolciscila con un filo di miele delicato di acacia. Pesta leggermente in un mortaio una bacca di pepe lungo e aggiungi qualche granello nella crema di ricotta. Accompagnala con dei frutti di stagione e se ti piace un croccantino fatto con semi di girasole tostati e zucchero caramellato.
Bastano pochi ingredienti per rendere la vita gustosa.
Vorrei parlarvi del Contest che Vaty ha ideato con la collaborazione dello Chef Chicco Coria e Pentole Agnelli.
Adoro questo contest perchè si vuole esaltare il magico connubio di tradizioni culinarie diverse e lontane racchiuse in un piatto! La parola d’ordine è sperimentare e dare sfogo alla fantasia. Quindi mettetevi sotto e partecipate!
I Premi:
I premi verranno messi a disposizione da Pentole Agnelli di Baldassarre Agnelli, rinomata ditta con sede primario proprio a Bergamo e sinonimo di professionalità, affidabilità e qualità dei suoi prodotti.
Il premio "Contaminazioni" per il miglior piatto salato sarà decretato naturalmente dallo Chef Chicco.
Ma la novità di questo Contest, visto le passioni di Vaty per i dolci e la fotografia, è che ci saranno altri due riconoscimenti:
- per il miglior dessert, il giudice sarà la bravissima Imma di Domenico
- per la migliore fotografia del piatto, il giudice ….sarei io.
Non sto a raccontarvi che onore sia per me e nel mio piccolo vorrei darvi semplicemente un consiglio, che è poi quello che dico sempre a chi frequenta i miei corsi: la foto di un piatto deve colpire gli occhi ma anche arrivare direttamente alle papille gustative di chi guarda. Quindi, fate sì che sia la ‘pancia’ a guidarvi!
Per tutto quello che riguarda il regolamento vi rimando al post di Vaty.
Cosa aspettate? Partecipate!
with love
Pippi
scadenze? mi interessa assai anche se non sono quel che si dice una brava fotografa......ma l'importante è partecipare, giusto? grazie e piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaTranquilla non è un esame ma solo un gioco e io sono buona ;-)
Elimina^.^
EliminaSto lavorando alle mie proposte per questo contest al quale inutile chiedermi se parteciperò!!!! Però facciamo così, sto valutando se partecipare al tuo corso quello del 20 ottobre a Pisa, se vengo mi devi portare una vaschetta di queste benedette fragoline di bosco che qui all' Elba sembrano perle rare!!! Foto spettacolo e certamente fuori gara altrimenti neanche partivo!!! Comunque non vedo l' ora di conoscerti e Cagliari è davvero vicino! Un abbraccio....Gabila!!!
RispondiEliminaCiao Gabila spero tanto tu riesca a venire a Pisa ad ottobre..perchè io domani parto per lavoro e non posso venire a Cagliari.... sig sig...
Eliminanoooooooo...triste!!!!
Eliminae lo so.. anche a me dispiace ma il lavoro che mi hanno proposto era troppo bello e interessante per rifiutare :-) vieni a Pisa dai!!! :-)
EliminaCiao Pippi, non sono una gran fotografa, il contest di Vaty è stimolante e mi piace molto, proverò a partecipare :)
RispondiEliminaLa tua crema è deliziosa e presentata e fotografata splendidamente...ma che te lo dico a fare!!!
A presto...
Meravigliose foto e delizioso dessert! Raffinato, fresco e colorato..non avresti potuto dare il benvenuto all'autunno in modo migliore :-D
RispondiEliminaFelice we <3
la zia Consu
Ogni volta che pubblichi un post mi soffermo sulle foto, su ognuna, per vari minuti, per osservare tutti i dettagli e i particolari... sei una maestra per tante di noi... :-)
RispondiEliminaVoglio partecipare al contest ma devo ancora trovare una ricetta sfiziosa e voglio essere all'altezza, dato che sei coinvolta anche tu... ;-)
Ops ma come ho fatto a perdermi il contest della Vaty? forse dormivo... no in realtà è che sono un po' presa dai miei studi e sto poco sul blog... ma questa meraviglia certo non me la perdo! ci sarò anche io! ps. le tue foto Laura come al solito mi stendono...o_O
RispondiEliminaRicettina deliziosa! Bastano pochi piccoli ingredienti per una grande coccola! Ci vediamo al corso di Pisa, spero di cuore di riuscire a convincere anche Gabila Gerardi e conoscerei in un giorno solo due fantastiche e ammirati stime food blogger! Ciao Laura e grazie per la tua disponibilità! Buona domenica
RispondiEliminaUna crema delicata con quelle chicche sopra! Non conosco questa bacca di pepe ma sarà una prelibatezza. Intanto anche oggi sono io che mi sono lasciata incantare da te. Grazie di tutto. Tu sai quanto io ti stimi quindi grazie ancora cara <3
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti,arrivo tramite una conoscenza comune la dolce Vaty, come non unirmi al tuo raffinatissimo blog,le tue prelibate ricette e i tuoi scatti perfetti,complimenti davvero per tutto....
RispondiEliminaun saluto da un'umile amante delle belle cose,Ketty V.
Z&C
spettacolo laura che dirti complimenti è dir poco
RispondiEliminae per fortuna tu sei il giudice... altrimenti sarebbe una gara persa con te come partecipante!!! aahahahha!!
RispondiEliminaSempre bravissima!!
ciao
Pippi che meraviglia!! che bello pensarti sorridere con l'agenda davanti :-))))))))))))
RispondiEliminaevvivaaaaaa
capolavori . tu e quella crema di ricotta
RispondiEliminaLaura ricetta deliziosa...ho scoperto il tuo blog proprio grazie a questo contest...sai sono nuova del web....ciao *Cri*
RispondiEliminaLe foto sono stupende...te ne ruberei uno di quei sacchetti di fragoline GNAM <3
RispondiEliminahttp://hotelkitchengiudizidiunadonna.blogspot.it/
Tu sai rendere magico ogni ingrediente, anche il più semplice! E noi ti adoriamo per questo <3
RispondiEliminaGolosissima... e vogliamo parlare della tua crema di ceci per Threef ? Un tuffo nell'autunno ! Baci
RispondiEliminaciao,bello veramente il tuo blog....brava...
RispondiEliminaVolevo segnalarti anche il mio blog http://barmanike.blogspot.it/
Ho appena creato questo blog per far conoscere e amare alla gente il mondo del bere sano...
Spero in una tua visita e collaborazione...Ah,quando passi da me lasciami un commento dandomi dei consigli su dove posso migliorare il blog tanto da farlo crescere sempre di più...Grazie in anticipo
A presto
Ciao
Barman Nike
http://barmanike.blogspot.it/