sabato 21 settembre 2013

Crema di ricotta, fragoline di bosco e pepe lungo. “Contaminazioni. La Cucina che unisce più Tradizioni”. Il Contest di Vaty.

 

E’ una giornata luminosa oggi  e il verde dell’erba umida rimanda una luce smeraldo, carnosa, intensa.

Cinque roselline bianche in un vasetto di vetro trasparente, quello del miele, i petali esterni ormai un pò stanchi. Ne tolgo qualcuno, metto acqua fresca e ritrovo subito il bocciòlo ancora turgido.

Sorrido.

Qui sul tavolo la mia agenda è  aperta. Guardo e riguardo la nota importante che ho scritto per domani e la settimana a venire….

Sono pronta.

Stella

Se trovi una ricottina fresca mettila in una ciotola e lavorala con il cucchiaio fino a farle fare l’onda, addolciscila con un filo di miele delicato di acacia. Pesta leggermente in un mortaio una bacca di pepe lungo e aggiungi qualche granello nella crema di ricotta. Accompagnala con dei frutti di stagione e se ti piace un croccantino fatto con semi di girasole tostati e zucchero caramellato.

 

Bastano pochi ingredienti per rendere la vita gustosa.

Vorrei parlarvi del Contest che Vaty ha ideato con la collaborazione dello Chef Chicco Coria e Pentole Agnelli.

contest Vatinee

 

Adoro questo contest perchè si vuole esaltare il magico connubio di tradizioni culinarie diverse e lontane racchiuse in un piatto! La parola d’ordine è sperimentare  e dare sfogo alla fantasia. Quindi mettetevi sotto e partecipate!

I Premi:

I premi verranno messi a disposizione da Pentole Agnelli di Baldassarre Agnelli, rinomata ditta con sede primario proprio a Bergamo e sinonimo di professionalità, affidabilità e qualità dei suoi prodotti.   

Il premio "Contaminazioni" per il miglior piatto salato sarà decretato naturalmente dallo Chef Chicco.

Ma la novità di questo Contest, visto le passioni di Vaty per i dolci e la fotografia, è che ci saranno altri due riconoscimenti:

- per il miglior dessert, il giudice sarà la bravissima Imma di Domenico

- per la migliore fotografia del piatto, il giudice ….sarei io. Sorriso

Non sto a raccontarvi che onore sia per me e nel mio piccolo vorrei darvi semplicemente un consiglio, che è poi quello che dico sempre a chi frequenta i miei corsi: la foto di un piatto deve colpire gli occhi ma anche arrivare direttamente alle papille gustative di chi guarda. Quindi, fate sì che sia la ‘pancia’ a guidarvi! 

Per tutto quello che riguarda il regolamento vi rimando al post di Vaty.

Cosa aspettate? Partecipate!

 

with love

Pippi

SHARE:

23 commenti

  1. scadenze? mi interessa assai anche se non sono quel che si dice una brava fotografa......ma l'importante è partecipare, giusto? grazie e piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla non è un esame ma solo un gioco e io sono buona ;-)

      Elimina
  2. Sto lavorando alle mie proposte per questo contest al quale inutile chiedermi se parteciperò!!!! Però facciamo così, sto valutando se partecipare al tuo corso quello del 20 ottobre a Pisa, se vengo mi devi portare una vaschetta di queste benedette fragoline di bosco che qui all' Elba sembrano perle rare!!! Foto spettacolo e certamente fuori gara altrimenti neanche partivo!!! Comunque non vedo l' ora di conoscerti e Cagliari è davvero vicino! Un abbraccio....Gabila!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabila spero tanto tu riesca a venire a Pisa ad ottobre..perchè io domani parto per lavoro e non posso venire a Cagliari.... sig sig...

      Elimina
    2. noooooooo...triste!!!!

      Elimina
    3. e lo so.. anche a me dispiace ma il lavoro che mi hanno proposto era troppo bello e interessante per rifiutare :-) vieni a Pisa dai!!! :-)

      Elimina
  3. Ciao Pippi, non sono una gran fotografa, il contest di Vaty è stimolante e mi piace molto, proverò a partecipare :)
    La tua crema è deliziosa e presentata e fotografata splendidamente...ma che te lo dico a fare!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  4. Meravigliose foto e delizioso dessert! Raffinato, fresco e colorato..non avresti potuto dare il benvenuto all'autunno in modo migliore :-D
    Felice we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che pubblichi un post mi soffermo sulle foto, su ognuna, per vari minuti, per osservare tutti i dettagli e i particolari... sei una maestra per tante di noi... :-)
    Voglio partecipare al contest ma devo ancora trovare una ricetta sfiziosa e voglio essere all'altezza, dato che sei coinvolta anche tu... ;-)

    RispondiElimina
  6. Ops ma come ho fatto a perdermi il contest della Vaty? forse dormivo... no in realtà è che sono un po' presa dai miei studi e sto poco sul blog... ma questa meraviglia certo non me la perdo! ci sarò anche io! ps. le tue foto Laura come al solito mi stendono...o_O

    RispondiElimina
  7. Ricettina deliziosa! Bastano pochi piccoli ingredienti per una grande coccola! Ci vediamo al corso di Pisa, spero di cuore di riuscire a convincere anche Gabila Gerardi e conoscerei in un giorno solo due fantastiche e ammirati stime food blogger! Ciao Laura e grazie per la tua disponibilità! Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Una crema delicata con quelle chicche sopra! Non conosco questa bacca di pepe ma sarà una prelibatezza. Intanto anche oggi sono io che mi sono lasciata incantare da te. Grazie di tutto. Tu sai quanto io ti stimi quindi grazie ancora cara <3

    RispondiElimina
  9. Ciao piacere di conoscerti,arrivo tramite una conoscenza comune la dolce Vaty, come non unirmi al tuo raffinatissimo blog,le tue prelibate ricette e i tuoi scatti perfetti,complimenti davvero per tutto....
    un saluto da un'umile amante delle belle cose,Ketty V.
    Z&C

    RispondiElimina
  10. spettacolo laura che dirti complimenti è dir poco

    RispondiElimina
  11. e per fortuna tu sei il giudice... altrimenti sarebbe una gara persa con te come partecipante!!! aahahahha!!
    Sempre bravissima!!
    ciao

    RispondiElimina
  12. Pippi che meraviglia!! che bello pensarti sorridere con l'agenda davanti :-))))))))))))
    evvivaaaaaa

    RispondiElimina
  13. capolavori . tu e quella crema di ricotta

    RispondiElimina
  14. Laura ricetta deliziosa...ho scoperto il tuo blog proprio grazie a questo contest...sai sono nuova del web....ciao *Cri*

    RispondiElimina
  15. Le foto sono stupende...te ne ruberei uno di quei sacchetti di fragoline GNAM <3

    http://hotelkitchengiudizidiunadonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Tu sai rendere magico ogni ingrediente, anche il più semplice! E noi ti adoriamo per questo <3

    RispondiElimina
  17. Golosissima... e vogliamo parlare della tua crema di ceci per Threef ? Un tuffo nell'autunno ! Baci

    RispondiElimina
  18. ciao,bello veramente il tuo blog....brava...
    Volevo segnalarti anche il mio blog http://barmanike.blogspot.it/
    Ho appena creato questo blog per far conoscere e amare alla gente il mondo del bere sano...
    Spero in una tua visita e collaborazione...Ah,quando passi da me lasciami un commento dandomi dei consigli su dove posso migliorare il blog tanto da farlo crescere sempre di più...Grazie in anticipo
    A presto
    Ciao
    Barman Nike
    http://barmanike.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig