(English translation at the end of the post)
28 gennaio 2008 – 28 gennaio 2013
Tutto cominciò con un improbabile budino al cioccolato, la tastiera di un computer, una piccola macchina fotografica e la voglia di cercarmi…
E’ una strada fatta di curve, salite e discese la mia. Come quella di molti di voi. Una strada, lungo la quale, ho raccolto, però, anche tante cose belle: cuori generosi da custodire amorosamente, occhi sinceri, grandi come laghi, dentro i quali guardare, mani forti a cui affidarmi e poi parole… parole sottili e delicate in cui credere…
Per fortuna.
Ho scoperto emozioni che non pensavo potessero più far parte di me e ritrovato sogni che credevo chiusi a chiave per sempre.
Questo blog è parte integrante di me. Io e lui. Insieme siamo cresciuti, abbiamo imparato a guardare il mondo attraverso una prospettiva differente, inciampando, qualche volta, ma rialzandoci sempre, per continuare il nostro cammino.
Ed oggi sono qui, per festeggiare un traguardo importante e dirvi semplicemente, grazie.
Grazie a tutti voi che mi leggete, grazie per l’affetto insostituibile che mi trasmettete, per la stima e il tempo prezioso che mi dedicate ogni volta.
Ne sono onorata.
Nulla… nulla sarebbe accaduto senza di voi.
Grazie.
Per festeggiare ho voluto un dolce speciale ricco di cioccolato fondente così aromatico e avvolgente, un cuore morbido fatto di piccole nocciole tostate che regalano una fragranza unica, e fuori tanta, tantissima panna in cui ‘perdersi’…
Ingredienti per tortiera da 20 cm:
180 gr farina autolievitante
150 gr burro
80 gr nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente
170 gr cioccolato fondente
200 gr zucchero semolato
4 uova leggermente sbattute
un pizzico di sale
Copertura:
100 gr cioccolato fondente + 40 gr per la finitura
125 gr zucchero a velo
200 ml panna fresca
10 gr cacao in polvere
Preparazione:
Metti il cioccolato e il burro in una ciotola e falli sciogliere delicatamente a bagnomaria o nel microonde. In un’altra terrina unisci gli ingredienti secchi: la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e le nocciole che avrai tostato in forno e tritato grossolanamente. Ora sbatti leggermente le uova con una forchetta ed incorporale alla farina. mescola bene ed unisci il cioccolato fuso.
Con un pennellino intriso di burro ungi uno stampo e versaci il composto. Metti in forno caldo a 160° e fai cuocere per 50/60 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno, se esce asciutto la torta è pronta.
Per la copertura:
Sciogli i 90 gr di cioccolato a bagnomaria mentre gli altri 40 gr grattugiali. Tienili da parte.
Al cioccolato fuso incorpora lo zucchero a velo setacciato con il cacao, mescola molto bene e poi aggiungi la panna a temperatura ambiente poca alla volta. Metti in frigorifero nella parte più fredda e lascia riposare per almeno un ora. Nel frattempo fai raffreddare la torta.
Trascorso il tempo di riposo monta il composto con le fruste elettriche e aggiungi il cioccolato grattugiato.
Ricopri la torta come ti piace di più. Metti due candeline e festeggia qualcosa di importante.
Ingredients for a cake mold of 20 cm of diameter:
180 g self raising flour
150 g butter
80 g shelled hazelnuts, toasted and coarsely chopped
170 g dark chocolate
200 g sugar
4 eggs, lightly beaten
a pinch of salt
topping:
100 g dark chocolate + 40g grated dark chocolate
125 gr icing sugar
200 ml fresh cream at room temperature
10 g cocoa powder
Preparation:
In a double boiler or in the microwave melt the dark chocolate with the butter. In a separate bowl mix together the raising flour with the sugar, the pinch of salt and the coarsed chopped hazelnuts, previously toasted in the oven. Beat the eggs with a fork and pour them inside the flour mixture. At this point add the melted chocolate and mix very well.
Grease a mold and pour inside the chocolate mixture. Bake at 160 degrees for 50/60 minutes. Always test the baking with a toothpick, if it comes out clean it means the cake is ready.
Topping:
Melt the 90 gr of dark chocolate in a double boiler and grate the other 40 grams of chocolate. Keep aside.
Sift the icing sugar with the cocoa powder and add them to the melted chocolate. Let lightly cool. Then, pour the fresh cream at room temperature and mix well.
Keep refrigerated for almost one hour. Then, using an electric mixer, whip the cream until soft and add the grated chocolate.
Now garnish the cake using a spatula or a simple spoon.
with love
Pippi
Magnifica torta e bellissima la foto! Sei veramente brava...così come sei!!!
RispondiEliminaDimenticavo...AUGURI!
RispondiEliminaClo... grazie infinite... :-*
RispondiElimina:-)
RispondiEliminaTanti cari auguri Laura! sei eccezionale... foto, ricette e pensieri.... Insomma, ogni post è una poesia e ti auguro di continuare così, come sei, a trasmetterci tutte queste emozioni..
RispondiEliminaGrazie a te:*
Prendo una fetta di questa favola di torta per festeggiare con te:*
un abbraccio :)
Mito.
RispondiEliminaAuguri di cuore.
Sabri
Grazie delle parole, delle ricette, delle foto.
RispondiEliminaContinua così e auguri!
e grazie a te..non solo delle bellissime ricette e foto ma delle parole dolcissime e "di cuore"che scrivi!
RispondiEliminaio vorrei solo dirti grazie.
RispondiEliminaQuanta strada Laura...Infiniti Auguri! Mi sembrava giusto farteli da qui, proprio da dove ci siamo conosciute! Il tuo primo commento nel mio archiviatissimo blog risale a marzo 2008! Da allora non ti ho più mollata!!! Sei speciale, continua così!!!
RispondiEliminaDoriana Dell'Arciprete
Tanti auguri Laura.. che meraviglia questa torta cioccolatosa per festeggiare i 5 anni del tuo bellissimo blog! continua così.. a deliziarci con le tue ricette e le tue fotografie super!!
RispondiEliminaTanti Auguri , torta stupenda. Grazie!
RispondiEliminaCiao Laura, tanti auguri!!!
RispondiEliminaGrazie a te per i bellissimi post, le golose ricette e le stupende foto che ci regali, ti seguo sempre con immenso piacere!!!
Un abbraccio :)))
ti faccio tanti auguri e.... mi prendo una fetta! slurp!
RispondiEliminaTanti auguri per questo dolce traguardo! La torta è davvero goduriosa e golosa!
RispondiEliminaLaura
Che dire...auguri di cuore per questo importante traguardo!
RispondiEliminaE complimenti per questa splendida torta che fa venire l'acquolina in bocca solo a vederla! :) Se porto il prosecco me ne offri una fetta?
Baci
Una vera delizia per i amanti del cioccolato, come me.
RispondiEliminaTantissimi auguri!!!
ma auguri cara!hai scritto un post meraviglioso!hai saputo trasmettere tutta la passione che hai!e la torta mi sembra eccezzzziunale veramente!bacione e buona settimana
RispondiEliminaun dolce perfetto per celebrare un compleanno importante e significativo...sai che a marzo sarà anche il mio?! 5 anni come te...mamma mia sembrava ieri!
RispondiEliminaTi abbraccio forte
tu sei un vero tesoro, e ti ho detto tante volte che è stato magico incontrarti lungo il nostro splendido cammino. Tanti auguri tesoro dolce, e baci a iosa.
RispondiEliminaV.
grazie a te per questo blog meraviglioso che regala sempre bellissime ricette ed emozioni ^_^
RispondiEliminataaaaaaantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie a te per questo blog meraviglioso che regala sempre bellissime ricette ed emozioni ^_^
RispondiEliminataaaaaaantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri cara e piacere davvero di averti conosciuta!
RispondiEliminabacioneeee
ragazze vi abbraccio tutte e grazie di essere ancora con me qui, in questa lunga, lunghissima strada che percorreremo insieme!
RispondiElimina:-*
da quando ti ho conosciuta,sono contenta di passare un po' del mio tempo con te: non è tempo sprecato.
RispondiEliminaBuon Compleblog!
E ora me la merito una fetta di torta?????????
Milady... grazie di cuore!!! :-*
RispondiEliminaLa torta è bellissima, ma quando mai ne hai postata una brutta? Augurissimi e 100, anzi 1000 di questi giorni :-)))
RispondiEliminaGrazie per questo delizioso omaggio....cioccolatoso! Grazie per le tue ottime ricette e le tue meravigliose foto che allietano il palato e gli occhi!
RispondiEliminaTanti Auguri mia cara Laura!!! A te e alla tua creatura web.Sei proprio una gran bella persona!!! Sei riuscita a far parlare un blog grazie all'amore, al sorriso e alla delicatezza che fanno parte di te. Poesia, colori, immagini uniche, profumi, sapori che si sprigionano dai tanti post che affollano questo angolo web. Un forte abbraccio e kiss kiss. Ciao Paola.
RispondiEliminaSei meravigliosa.. 5 anni di foto, ricette e.. Cuore. Tu sei così come sei.. E noi ti adoriamo perché sei la ns Pippo.
RispondiEliminaCon tanto affetto, vaty.
wow!!! Auguri! :-)
RispondiEliminamamma mia che bontà questo dolce!:-) mi sembra quello giusto per festeggiare 5 anni di tutte queste emozioni, come quelle che sa suscitare questo dolce stesso. Un bacio
RispondiEliminaNoi siamo le blogger dei cinque anni. Le veterane del web. Che hanno avuto il coraggio di aprire il proprio cuore e la propria casa al mondo intero. E dietro di noi, una fila lunghissima, che strepita e urla.
RispondiEliminaQuesto blog pazzerello che ci ha fatto incontrare, tanto tempo fa, e fu subito amore.
Questa nostra lunga strada percorsa insieme da un certo punto in poi, spero sia lunga e ricca di cose belle. Ma noi quando festeggiamo l'anniversario del nostro fidanzamento? ce l'abbiamo una data vero? Vedrai che festa.
ti voglio bene lauretta mia.
Anna
Auguri...auguri...auguriiiii!!! Buon pentanniversarioooooo!!!e la torta è supergolosa!!
RispondiEliminaBaci
P.
Ci uniamo ai festeggiamenti per l'anniversario del tuo blog, un pezzo di vita fatto di colori, sapori, emozioni, persone e di tanta crescita, perchè è vero quello che hai detto, si cresce, si migliora, si impara e non si finisce mai di stupirsi.
RispondiEliminaUn bacione
Sabrina&Luca
Pippi ma è già così tanto tempo che ci conosciamo, si sei stata una dele prime blogger che ho conosciuto, poi ci siamo confrontate sulla macchina fotografica da comperare, ricordi? Poi...Poi... Poi... Tante emozioni mi hai regalato ma quella più bella è stata di poterti abbracciare dal vivo l'anno scorso... Perchè dietro ad ogni blog c'è una persona con un'anica che conosciamo post dopo post... E il capire che sei veramente quella che c'è attraverso i tuoi post... Bhè è una bella sensazione! Rubo una bella fetta e la dieta per un giono la lascio perdere! Un bacione
RispondiEliminadi nuovo grazie a tutti voi, a chi ho avuto la fortuna di incontrare in questo percorso e non ci siamo lasciate più, e a chi incontrerò presto, perchè sono sicura che le nostre strade prima o poi si incroceranno.
RispondiEliminavi adoro
Pippi
Lauretta cara, tanti auguri per il tuo blog e complimenti per la torta cicoccolattosa che hai realizzato, secondo me è super golosa :D Il prossimo 16 novembre dobbiamo festeggiare il ns anniversario: un anno che ci siamo potute finalmente abbracciare.
RispondiEliminaBuon we
buon compleblog! Splendida ricetta e splendide foto! Ma non raccontano tutto...grazie per le parole che condividi
RispondiEliminaComplimenti per il tuo bellissimo blog! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguirò con molto piacere! Un abbraccio.
RispondiEliminaIris non dimenticherò mai la nostra avventura e spero ce ne saranno altre!! ;-*
RispondiEliminaFabipasticcio... grazie... grazie :-*
Orecchini di perle benvenuta cara...sono molto felice di averti qui con noi! :-*
auguriiiiiii!!! un lustro già? ma sei una veterana dei foodblog!!! chapeau!! e ti sei coccolata degnamente con questo dolce libidinoso come le foto ma che te lo dico a fa? :-))
RispondiEliminaciao
cris
Ciao Cris! sono vecchietta ma non lo dire a nessuno!! :-)
Eliminaun bacione ci vediamo prestissimo!
Auguri! E' un traguardo che non riesco nemmeno a immaginare dal mio anno da poco compiuto :o)
RispondiEliminaIl tuo blog è davvero bello, non so come mai mi era sfuggito fino ad oggi, ma ti metto immediatamente nel blogroll perchè non voglio perderti di vista.
Ancora auguri.