E’ già febbraio.
Il tempo è un cerchio, non c’è inizio non c’è fine.
E’ come un’onda del mare che va e che viene…
Un mare che ci appartiene.
E alla fine, ci ritroviamo sempre qui, in una domenica qualunque di un febbraio qualsiasi, a pensare che sì, le gemme cominciano di nuovo a gonfiarsi sui rami, le foglie delle viole sotto la pergola ad inturgidirsi e che il sole si è fatto più generoso.
Sì. Mi piace.
Mi siedo sul gradino, qui fuori, la schiena appoggiata allo stipite, gli occhi chiusi e il viso che cerca quel tepore. Leopoldo è seduto sulle mie gambe, sospira e si addormenta con me.
E’ una domenica qualunque di un febbraio qualsiasi.
Mi basta questo.
Si è capito che mi piacciono i carciofi? Dopo averli gustati fritti in una deliziosa pastella, ora è la volta di assaporarli in un gratin morbido e delicato dove la menta dona una nota davvero gradevole. Non so come, ma nella mia aiuola odorosa, la menta è proprio l’unica piantina che resiste impavida ai rigori invernali. Ne approfitto per mettermi nel piatto un profumo che sa di fresche giornate primaverili.
Ingredienti:
3 carciofi
100 gr pancetta in una sola fetta
4 uova
200 ml panna fresca
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
1 limone
una manciata di pangrattato
qualche fogliolina di menta fresca
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulisci i carciofi eliminando le foglie più dure e taglia via la punta per un paio di centimetri. Dividili a metà nel senso della lunghezza ed elimina il ‘fieno’ con un coltellino appuntito. Affettali sottilmente e mettili in una ciotola riempita di acqua fresca acidulata con un limone strizzato in modo che non anneriscano.
In una padella con tre cucchiai di olio metti la pancetta che avrai tagliato a dadini lasciala per un minuto appena e poi aggiungi subito i carciofi scolati molto bene. Fai cuocere a fiamma media per 5 minuti o finché non diventeranno morbidi. Salali a metà cottura ma pochissimo visto la presenza della pancetta. Al termine della cottura cospargili con la menta fresca tritata chiudi con il coperchio e lascia che si intiepidiscano.
In una ciotola sbatti le uova con una forchetta ed aggiungi la panna amalgamandola bene. Aggiungi il formaggio grattugiato e una grattatina di pepe.
A questo punto unisci i carciofi al composto di uova e panna e mescola molto bene.
Spennella le cocottine con l’olio e cospargi di pangrattato ruotandole in modo da farlo aderire bene ed eliminando l’eccesso. Riempile per i 2/3 del composto di carciofi e uova, spolvera la superficie con altro pangrattato ed inforna a 160° per 20 minuti circa.
Ingredients:
3 hartichokes
4 eggs
100 gr bacon in a slice
200 ml cream fresh
50 gr grated parmesan
1 lemon
Some fresh mint leaves
Extra virgin olive oil q.b.
An handful of breadcrumble
Salt and pepper q.b.
Preparation:
Peel away the tough outer leaves of the hartichokes, trim the tops perpendicular to the length and cut them into two halves, eliminate the ‘hay’ and cut finely into eights. Soak them in the acidulated water for a while.
In a saucepan add 3 tablespoon of oil and put the chopped bacon for 1 minute at medium heat, add the slices of hartichokes, drained from the acidulated water, and cook for about 5 minutes or until they are soft. Season with a pinch of salt and sprinkle with chopped fresh mint. Keep aside and let it cool.
In a bow beat the eggs with a fork, pour the crème fresh and combine it well. Add the grated parmesan and season with fresh pepper.
Add the sauté hartichokes and bacon and mix well.
Grease 6 cocottes and sprinkle with breadcrumbs, fill them for 2/3 with the mixture of hartichokes and eggs, sprinkle the surface with a handful of breadcrumbs and bake at 160° for 20 minutes.
with love
Pippi
Ciao Pippi, questa cocottina di carciofi è davvero invitante e golosa, complimenti!!!
RispondiEliminaBacioni, buona settimana :))
ciao Ely sarà che amo i carciofi in ogni situazione queste cocotte sono deliziose davvero! un bacione
EliminaGolosissima,carciofi,pancetta e menta son fatti per stare insieme!
RispondiEliminaUn bacio.
eh si hai proprio ragione tre ingredienti che si sposano perfettamente! :-*
EliminaPippi.. una presentazione che è già di per se pura poesia. Dei sapori deliziosi e appaganti, una sorpresa continua per il palato.. amo i carciofi e il loro sapore dolciastro. Un po' come la vita.. che in fondo ha sempre un piacevole retrogusto che rende tutto speciale. E nella ruota della vita.. quanto può essere rassicurante, sapere che 'certe sensazioni torneranno'. Ti abbraccio tesoro. Una felice settimana! :)
RispondiEliminaverissimo.. trovo certezze e rassicurazione in certe cose che non 'cambiano' ma che si donano per essere 'trasformate' come i carciofi :-)
Eliminaogni più piccola sensazione che provo oggi guardando dalla finestra sono certa che tornerà a scaldare le mie giornate future.
ti abbraccio
:-*
slurp, gnam,, slurp, gnam e ancora slurp!!!!
RispondiEliminahehehe gnam gnam!
Elimina:-*
bella l'immagine evocata, bella bella, e anche le gemme nel mio giardino cominciano a farsivedere... quanto è bello essere in un giorno qualunque.
RispondiEliminaeh si basta veramente poco è questa la vera magia :-)
Eliminache buono che dev'essere con la menta!!!!!trasmetti sempre sensazioni magnifiche :)
RispondiEliminabuona settimana!!!
ciao bella! grazie tesoro credo siano sensazioni che proviamo un pò tutti, mi piace condividerle con voi :-)
Eliminabuona settimana anche a te :-*
QUANTI PROFUMI TUTTI INSIEME.
RispondiEliminaadoro i gratin!!! soprattutto monoporzione!
RispondiEliminaMarta come stai? come sta la panZa? eheeh piacciono moltissimo pure a me ;-)
EliminaChe ricettina sfiziosa!!!
RispondiEliminagrazie Memole! :-)
Eliminaneppure i giornali fanno delle foto così belle! complimenti!!!!!!
RispondiEliminabuonissimi i carciofi!! ^_^
Federica grazieeeeeeeeeee !! magari qualcuno si accorgesse delle mie foto... speriamo nel futuro ;-) ti abbraccio forte!!
EliminaSono ripetitiva e noiosa, ti scrivo sempre le stesse cose...sempre. Ma tu ci metti (troppo) del tuo e ogni volta ti superi. Ma come fai? Queste foto sembrano dei quadri...riesci a rendere la luce così...fiamminga (si può dire?)
RispondiEliminaun abbraccio
simo
Simooooo grazie...io ci provo...è proprio la luce che cerco,mamma mia, mi hai fatto venire i brividi quando ho letto le tue parole!
Eliminasono tutti tentativi, esperimenti, prove. Ma sono certa che prima o poi la troverò veramente! ;-) grazie che ci sei Simo, davvero.
sì, cara Pippi,si è capito che ti piacciono i carciofi.. ma i tuoi non sono semplici carciofi, sono poesie.. perchè la tua cucina è un quadro perenne.. :-)
RispondiEliminaMai fatto un gratin così con la panna. chissà che bontà. lo proverò al più presto. grazie cara. un bacione.
vaty
Ciao Vaty sei sempre un tesoro!! questo gratin è una meraviglia credimi! :-)
EliminaSia le immagini che la ricetta sono davvero lodevoli! Bravissima. Adoro i carciofi. Ed al gratin non li ho mai sperimentati...ti ruberò la ricetta ;-)) Un abbraccio, alla prossima.
RispondiEliminapensa che questa è una ricetta che si può anche cuocere al vapore! :-) un abbraccio!
Eliminasi, si è capito, ma anche a noi piace vedere come li cucini! Quindi ti do il lasciapassare per continuare liberamente in queste tua produzione "carciofaia" che mi delizia!!!
RispondiEliminastamattina me ne sarei comprati ancora e ancora... hehehe grazie allora domani li prendo!
EliminaCome sai raccontare perfettamente la mia domenica... neanch'io ci sarei riuscita meglio. Mi mancava solo Leo ;)
RispondiEliminaE se ti dico che ho appena sfornato una torta salata con i carciofi per cena?! Siamo in due in fissa! Un abbraccio grande
Marina!! bhe la prossima domenica ti penserò allora! Torta salata con i carciofi.... :-) meraviglia!
Eliminaun abbraccio a te
si per fortuna l 'inverno sta finendo e la luce prima debole..ora sempre più forte entra...bellissima ricetta...sai che amo i carciofi.!
RispondiEliminasi una luce più ...luminosa ;-) meno male ne avevo bisogno e lo so che li ami!! ehheeh
EliminaMeraviglia. <3
RispondiElimina:-) grazie tesoro!
Eliminaaò ma quando vieni giu in puglia afre un corso d foto food cosi almeno con la scusa delle foto assaggiamo qualcosa?
RispondiElimina:-) organizza organizza che arrivo con il paniere pieno :-)
Eliminasublime divino meraviglioso ...la foto poi sembra avere una vita propria che dire di più a presto simmy... ps magari una volta ci potremo incontrare a Pisa sono un ex tirreniese
RispondiEliminaSimona ma certo che ci possiamo incontrare a Pisa dimmi tu quando , sarà un piacere!
Elimina:-)
Bellissimo tutto!
RispondiElimina:-* :-*
EliminaSplendide foto :o Sono davvero impressionato!
RispondiElimina