Prima giornata tiepida…
Ho spalancato la mia casa perchè il mondo entrasse.
Una luce bianca si è fatta strada per prima, posandosi sul portafrutta semivuoto. Mi sono preparata il caffé e quella luce, che lentamente diventava sempre più morbida, è stata inseguita da una folata di vento che ha sparpagliato i fogli appoggiati sul tavolo, i miei appunti, le mie parole…
E mentre giravo intorno al tavolo, li guardavo.. messi così, senza un vero e proprio senso… sì, i miei pensieri… tutte quelle parole….
La tazza di caffè ancora tra le mie mani, ho scostato la tendina dalla finestra, la fronte schiacciata contro il vetro…. quel mondo che cercavo….era già dentro me.
Amo le fragole perchè sembrano tanti piccoli cuoricini uno diverso dall’altro. Tutti dolcissimi però.
L’altro giorno sfogliavo delle vecchie riviste di cucina con l’intento di buttarne via qualcuna….poi ho trovato questo dessert strepitoso su un numero di Sale & Pepe, l’ho provato e ho rimesso tutte quelle ‘vecchie riviste’ al loro posto.
Da oggi inizia per me una nuova collaborazione con Donne sul Web. Se vi collegate qui, troverete tante belle ricette ogni mese con un tema diverso!
Ingredienti per sei cocottine:
2 litri di latte intero
160 gr riso originario
170 gr zucchero
4 tuorli
110 gr maizena
2 cucchiai di vin santo
2 limoni
1 arancia
200 gr fragole
Procedimento:
In una casseruola portate ad ebollizione un litro di latte aggiungendo a questo punto il riso, 50 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale. Cuocere su fiamma dolce mescolando di frequente e fino a quando il latte non sarà del tutto assorbito. Una volta cotto aggiungete un paio di cucchiai di vin santo.
In un'altra casseruola mettete il restante latte, 120 gr zucchero, la maizena, la buccia grattugiata di un limone e di una arancia. Portate ad ebollizione mescolando con una frusta a mano, la crema si addenserà. Togliete dal fuoco e unite i tuorli sbattuti leggermente con una forchetta mescolando bene con la frusta. Rimettete su fiamma dolce e fate cuocere due o tre minuti.
Fate poi intiepidire le due creme.
Nel frattempo pulite le fragole e tagliatele a fettine tenedone da parte alcune per la decorazione finale.
Nelle cocottine distribuite la crema di riso al vin santo come base, compattandola bene, foderate il bordo della cocotte con le fettine di fragole e nell'incavo che si forma aggiungete la crema di latte e uova terminando con una fragolina intera appoggiata sulla sommità.
Tenete in frigorifero un paio d'ore prima di servire.
Vorrei ringraziare Simonetta Nepi del blog Glu-fri per la stima che mi dimostra ogni volta.
Con questo dolce semplice semplice partecipo al contest organizzato dalla mia cara amica Ely del blog : Nella Cucina di Ely.
Alla prossima
la vostra Pippi
Verrò sicuramente a trovarti su Donne sul Web.. intanto grazie per questa delicatezza e buon inizio di settimana!
RispondiEliminaP.S. Non è che potresti eliminare la moderazione dei commenti? E' la terza volta che provo a postarti un commento... speriamo sia la volta buona!
buon inizio settimana a te Barbara!! ( ho tolto la moderazione non sapevo che creasse problemi di pubblicazione...grazie per avermelo fatto notare!)
RispondiElimina:-*
Meravigliose queste coppettine, riesci ad esaltare gli ingredienti semplici rendendoli un piatto unico. Vogliamo parlare delle foto? Poesia allo stato puro!!
RispondiEliminaUn bacione e psssss..... visto che hai tolto la moderazione togli anche le parole di verifica. Un bacione grande grande vi aspetto!
Ciao Simona!!!! grazie grazie grazie!!! ci vediamo prestissimo ad Arezzo ok???
RispondiEliminaun bacione
:-*
Sono carinissime *___*
RispondiEliminaecco trovarsi di mattina con una tavola cosi'ben imbandita e colorata e fresca mette il buonumore e mi alzerei di corsa pronta ad affrontare il mondo!
RispondiElimina...che coppette meravigliose, belle e profumatissime...
RispondiEliminaChe volere di più?! La compagnia di una cara amica per mangiarsele...;)
Un bacio!
oohh Pippi ! ...e quella tovaglietta deliziosa....anch'io la voglio !..verrò a trovarti nella tua nuova collaborazione . ciao ! ann...a.
RispondiEliminaPippi Pippi Pippi... passare da te mi fa sempre venire voglia di cucinare qualcosa di buono! *_* Grazie!
RispondiEliminaBelli sempre i tuoi pensieri..ed anche le delicate creazioni delle tue manine :)
RispondiEliminaBacione
Cey grazie!!! :-)
RispondiEliminaLucy....anch'io..... :-)
Memole grazie! :-*
Simo hai ragione.... un pomeriggio insieme ad una amica due chiacchiere ...che bello... :-*
ann...a l'ho travata in un negozio di scampoli di Arezzo....me ne sono innamorata appena l'ho vista... :-)
Benedetta sono contagiosa??? che meravigliaaaaaaa !! grazie! :-*
Saretta bella della Pippi ! ;-) un bacione grande grande!!
Le tue foto meravigliose e tu genuina come sempre...tu così come sei...speciale! Ancora complimenti per l'intervista :D
RispondiEliminaPaola grazie!!! io così come sono ...a volte disastrosa altre meno hehehe grazie di cuore :-*
RispondiEliminaun'altro dessert meraviglioso accompagnato da parole preziose...già tutto dentro di noi...ma a volte tirarlo fuori non è semplice. un abbraccio pippi!
RispondiEliminapresentato benissimo questo desssert...ed adoro anche io sfogliare i vecchi sale e pepe e non riesco mai a buttarli!
RispondiEliminafrancesca
presentato benissimo questo desssert...ed adoro anche io sfogliare i vecchi sale e pepe e non riesco mai a buttarli!
RispondiEliminafrancesca
la mattina è sempre introspettiva e cominciarla con i propri pensieri che si tuffano nel caffè è la cosa che più mi piace!
RispondiEliminail bis di creme con fragole, neanche a dirlo, è fantastico!Praticamente tre dessert (considerando anche le fragole) in uno!
shhhh ma questo è il profumo della primavera... sìììììììììì è lei... shhh lasciatemelo godere tutto!!! Brava come sempre!
RispondiEliminaBacini
un dolcino sfizioso che starebbe benissimo qui ora ora da me!!!! Però è vero gustarlo in compagnia di un'amica sarebbe ancora meglio!!!!
RispondiEliminaUn bacione tesoro!!!! giulia :*
Queste cocottine sono meravilgiose... che voglia! Amo ogni cosa che prepari! Passa a trovarmi ti aspetto e intanto ti abbraccio!
RispondiEliminaAria..hai ragione a volte siamo distratti da altro e non ci accorgiamo che è già tutto dentro di noi... :-*
RispondiEliminaFrancesca...ne sono quasi sommersa.... :-)
una zebra a pois...la mattina sempre mi sveglio prima di tutti.... scendo in cucina e me ne sto un'oretta da sola.... è un momento 'mio' a cui non voglio rinunciare neanche la domenica :-) un abbraccio!
Gialla...la primavera che si è appena affacciata e subito scappata via..ma io attendo paziente... :-*
ciao Giulia!!!! si si è più buono mangiarlo in compagnia !! :-D
Diana certo che passo un abbraccioneeee!! .-)
Come mi piace il budino di riso! presentato cosi'e con il vin santo e l'arancia deve essere buonissimo!
RispondiEliminabuonissime e fresche!
RispondiEliminacomplimenti! e buon we
Buonissima e bella questa ricetta..complimenti per il tuo blog. Quando ti và mi farebbe piacere se venissi a farmi visita, nel frattempo mi iscrivo come tua lettrice. Serena
RispondiEliminaDomani le faccio!
RispondiEliminaMa senza fragole che sono allergica ;)
Pippi ma che meraviglia!!!!!! Che golosità e che coccola quella ciotolina... C'è il riso e sarebbe perfetta per il mio contest, che ne dici? Hai tempo fino al 1 maggio!!!! Dai Laura sarebbe un onore per me!!!! Baci
RispondiEliminaCiao Pippi... questo dessert dev'essere strepitoso...lo proverò quanto prima....
RispondiEliminaanche io devo mangiare tutto gluten free...perciò questa ricetta diventerà un cavallo di battaglia con ospiti a cena..... a presto!!! Vale.
Smackkkkkkkkkkkkkkk!
RispondiEliminaEly
Pippi metti per favore il banner e il link al contest? Grazie!!!!!
RispondiEliminafatto! :-)
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria! Ricetta sfiziosissima! E cosi grazie ad ely ti ho conosciuta! :)
RispondiElimina