martedì 29 aprile 2008

Marmellata di pere speziata


Eccoci alla fatidica marmellata di pere!
Io adoro fare le marmellate..........e questa cosa non so proprio da dove mi 'arrivi' oltre tutto che...... insomma..... intendiamoci bene, a fare le marmellate ci si stanca anche....hehehe ma la soddisfazione che provo, ad opera ultimata, nel vedere i miei vasetti pieni, nel gustarmela a colazione spalmata su una fetta biscottata o a merenda come farcitura di una crostata non ha prezzo per me!!!!!!!!!!!!

Molte di voi hanno bambini e quindi una buona marmellata fatta in casa, magari con la frutta del proprio giardino, assicura loro una sana merenda......... ;-) io ho un 'bambino' cresciuto in casa ma mooolto goloso e mi piace preparargliele, soprattutto quella di more di cui ne è ghiotto......ma questa è un'altra storia e la vedremo ad agosto.........
Ingredienti:
2 kg. pere
1,600 gr. zucchero
il succo e la buccia grattugiata di un limone
1 bicchiere acqua
qualche chiodo di garofano
una stecca di cannella.

Procedimento:Sbucciare e tagliare a cubetti le pere, metterle in una casseruola insieme al succo del limone per non farle annerire, la buccia del limone grattugiata finemente, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e un bicchiere d'acqua.

Far cuocere fino a che le pere non si riducono in una specie di purea ( almeno un'oretta)
A questo punto aggiungete lo zucchero lentamente sempre mescolando

Fate cuocere per una mezz'oretta a fuoco basso e fate la famosa 'prova del piattino'.

Come invasare: tanto per cominciare io uso solo i barattoli della Bormioli e ogni volta compro le capsule nuove. Prima li lavavo e li facevo bollireper 15 minuti, completamente ricoperti di acqua, in una pentolona, poi, con mia grande gioia, ho scoperto da qualche parte, ma non ricordo dove, che si possono mettere in forno caldo a 100° (dopo essere stati lavati per bene) per dieci minuti e ancora caldi versarci la marmellata bollente, chiudere le capsule e voltarli a testa in giù per fargli fare il sottovuoto. Questo secondo metodo è veramente eccezionale perchè evito di tenere una pentolona con acqua che bolle in continuazione, ma soprattutto evito di 'sbruciacchiarmi' quando li immergo e quando li tolgo dall'acqua bollente!!!!

Con circa due chili di pere ho ottenuto 5 vasetti da 250 ml.

Buona merenda a tutti!
SHARE:

38 commenti

  1. Ma che bontààààààààà!!!io adoro il connubbio pere-spezie!
    Complimentoni anche per l'"invasettamento", davvero rustic-chick!
    bacione
    saretta

    RispondiElimina
  2. Anch'io voglio saper fare la marmellata!! Ci ho provato due volte ma è andata male quindi non mi è più permesso provare ma appena avrò la mia cucina seguirò la tua ricetta e...teniamo le dita incrociate!

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro fare le marmellate in casa. Ho provato con albicocche, amarene, more e persino fichi d'india! E' proprio vero, si prova una soddisfazione enorme sia nel prepararle che nel gustarle una volta pronte!
    A questo proposito ti chiedo: Per quanto tempo le conservi nella dispensa? Anch'io sterilizzo i vasetti ma dopo qualche mese mi vengono i dubbi...
    Trovo molto raffinato l'abbinamento con le spezie!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ciao a tutte bhè per rispondere a Dida che mi chiede per quanto tempo le conservo.....in genere non durano più di un anno in casa mia perchè le mangiamo prima........ma la marmellata di arance per esempio era buona anche passato l'anno...eheh

    RispondiElimina
  5. grandissima PIPPI! è una marmellata squisita: le spezie che hai usato ci stanno da dio! e poi... vogliamo parlare dell'ape sul fiore qua sotto? clap clap clap..!

    RispondiElimina
  6. Ecco la marmellata!!! deve essere buonissima. Sei proprio brava. Mi sembra vi siate dievertiti il 25 aprile:DDD

    RispondiElimina
  7. waow, Pippi anch'io adoro fare e mangiare le marmellate...questa dev'essere buonissima, io ne ho fatta una con pere, cannella e vino rosso...molto particolare....
    bello il sistema del forno...io ho sempre usato quello della bollitura, ma...che stresssss
    Proverò!!! Grazie ed anche complimenti per le bellissime foto!

    RispondiElimina
  8. Ma che brava Pippi! questa marmellata è una meraviglia...
    ci voglio provare anch'io
    Bacioni Valeria

    RispondiElimina
  9. deliziosa questa marmellata...come sempre...le cose sul tuo blog sono buonissime....sono rientrata da poco....il controllo è andato bene...ora devo andare martedi 6 maggio...si spera che siano anche pronti i risultati delle analisi e che il sentinella sia negativo....un bacione grandissimo...
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. L'abbinamento delle pere con le spezie mi sembra perfetto, proverò senz'altro...la marmellata di pere nella mia dispensa marmellatosa manca proprio. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  11. L'abbinamento delle pere con le spezie mi sembra perfetto, proverò senz'altro...la marmellata di pere nella mia dispensa marmellatosa manca proprio. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  12. Deve essere buonissima questa marmellata, il connubio mi alletta.... il packaging è delizioso.....
    brava pippi!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma guarda la mia Pippi come ha chiuso questi barattolini...e guarda te che marmellata densa!!! Presa, copiata e sicuramente in tempi brevi, fatta!!! Buonaninna

    RispondiElimina
  14. Che bello quando la merenda la si faceva tutti i giorni con la marmellata e le fette biscottate o lil pane....
    Poi questa fatta in casa deve essere ancora più buona....

    Un abbraccio, buona notte!! :-)

    RispondiElimina
  15. wawww. una "vicina di casa" che fa cose proprio delizione..
    girovagando arrivo per al tuo blog e..
    mille complimenti!!
    ciao
    ciao
    anna paola . pontremoli.

    RispondiElimina
  16. Pippi che brava e che dritte che ci hai dato la storia del forno è proprio uan ganzata! via tute fate le marmellate "home made" ...le voglio fare anche io ma devo aspettare qlc frutto dei nostri alberi! i vasetti sono proprio carini danno proprio un senso di casa...no di campagna che è meglio!

    RispondiElimina
  17. ... posso fare una domanda stupida??

    Io per fare le marmellate uso il FRUTTAPECK..

    .. con questo sistema non lo devo usare vero?

    RispondiElimina
  18. Che delizia le marmellate fatte in casa...un altro sapore...complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti di cuore e volevo rispondere a Balua...il fruttapec qui non serve...ma in genere non servirebbe mai per le marmellate..... al limite aggiungi una mela grattugiata.......prova!
    ho provato una volta a fare la marmellata di fichi.....ma secondo me copre un pò il sapore della frutta.....bhò....insomma io non lo uso mai e le marmellate vengono benissimo, certo ci vuole un pò più di pazienza perchè la cottura è più lunga ma ragazzi.......quando fate la marmellata ...godetevi questo momento e se ci vuole un pò di più fa niente!!!!!!!! heheheheeh scusate se non rispondo a tutti ma sono in ufficio e ho molto de fare ma voglio augurarvi un 'sereno' 1° maggio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Che bella marmellata hai fatto Pippi !! Adoro le marmellate casalinghe....mi ci devo mettere...lo devo fare !!! Ciao :)

    RispondiElimina
  21. PIPPI GRAZIE DEL CONSIGLIO.. PROVO DI CERTO!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Laura dolcissima grazie per la ricetta!! ti invidio molto la giornata del 25 aprile. Che bellezza di giornata! Tutti a cucinare a preparare, mangiare tutti insieme! Stupendo davvero... Forse percio' che ho iniziato i miei corsi..per ricreare un po' questa atmosfera conviviale. La foto con l'ape e' un capolavoro!! La pizza, le focaccie, il capretto mi hai fatto venire una fame....
    Un abbraccio forte, forte
    daniela

    RispondiElimina
  23. ciao splendore! Le pere speziate... gnam! Non ho mai fatto marmellate in vita mia, ma la tua descrizione con l'uso del forno... quasi quasi... va beh, ci penso un po' su!!! I tuoi barattolini sono bellissimi!!! Posso venire a fare colazione da te?
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  24. mi piace moltissimo questa marmellatina..l'avevo già vista coi biscottini al peperoncino (oa Pippi!!! Li ho fatti, sono buonissimi, ne ho afatta anche una variante con la cannella invece del epperoncino....Mimino e mio papà ti adorano!!!)..un bacino.Lety

    RispondiElimina
  25. Ciao pippi, buon 1maggio :-) io adoro la marmellata :-) immagino sia ottima.

    buona giornta

    RispondiElimina
  26. Buonissima, ne ho un vasetto in frigorifero regalatomi!Grazie per la ricetta :)
    Buon 1 maggio!

    RispondiElimina
  27. buon primo maggio! che spettacolo di marmellata gnam gnam
    baci

    RispondiElimina
  28. Guarda, sono daccordissimo con te, la marmellata fatta in casa é un'altra cosa, mi diverte molto farla scegliere la frutta e gli accostamenti..ti ringrazio per questa ricetta che stapo subito...un bacio grande

    RispondiElimina
  29. Le marmellate danno sempre grande soddisfazione. A parte gli infiniti abbinamenti che ispirano, possono diventare un goloso dono o essere utilizzate per altre preparazioni...perciò ode alle marmellate e grazie Pippi per la tua ricetta che sembra squisita.
    Besos
    Fra

    RispondiElimina
  30. Che bellissime queste marmellate !!! Ciao buon week !!!

    RispondiElimina
  31. Grazie davvero a tutti per l'incoraggiamento che mi dimostrate ogni volta! auguro a tutti voi un buon fine settimana pieno di sole (soprattutto ma non solo) smack!!!!!!

    RispondiElimina
  32. adoro la marmellata e quella di pere con la cannella mai fatta...la farò subitissimo

    Complimenti pippi!!!

    Un abbraccio
    key

    RispondiElimina
  33. Grazie Key per essere passata da me...ma hai un blog? verrei volentieri a ricambiare la visita!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  34. oppo non ho un blog...vorrei metterlo sù ma sono alquanto imbranata al riguardo...mi piace molto cucinare e mi piacerebbe mettere un blog di cucina con tutte le ricette che faccio come fate voi...ci ho provato ma non ci riesco :(((
    é da un pò di tempo che sbirccio nei vostri blog, mi piacciono tantissime le vostre idee e per di più messe alla pratica sono buonissimeeeeee

    Comunque visto che ormai abbiamo fatto conoscenza, mi presento..io sono la nipotina di zia lilith

    alla prossima

    un caloroso abbraccio
    key

    RispondiElimina
  35. Cara dolce Key volevo solo dirti che se ci sono riuscita io ad aprire sto benedetto blog ce la puoi fare anche tu!!!!!Credimi anch'io come te sbirciavo i blog degli altri e poi ho cliccato sulla scritta in alto....'crea blog' e da lì è nato! riprovaci e fatti aiutare dalla tua zietta!!!!!
    un bacio pippi
    p.s.: guarda che ci conto.....voglio venire a trovarti dai coraggio riprova!!!!

    RispondiElimina
  36. pippi!!
    marmellata perfetta! io sono di quelle che tirano indietro con lo zucchero.
    di metterli in forno per sterilizzare lo faccio da tanto..e lo consiglio a tutti...sopratutto se si è alle prime armi con le marmellate.
    in questa maniera tutto si mantiene bollente per più a lungo..
    mai successo che squilla il telefono mentre state invasando?
    o che qualcuno ha URGENTE bisogno di voi??
    ecco..così invece..aiutate, rispondete e alla marmellata non succede niente! :))))

    baciusss doppius!

    RispondiElimina
  37. Ciao volevo sapere se quando metti a bollore la marmellata lasci i chiodi di garofano e anche la cannella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Brina, scusa il ritardo... tutti i commenti dell'ultimo anno sono spariti nello spam, li ritrovo solo adesso...
      Per rispondere alla tua domanda, si li lascio durante la bollitura e li tolgo prima di invasare.
      un bacio
      Pippi

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig