martedì 11 marzo 2008

Cantuccini.....prova


Cara Monique ti ho copiato pure la ricetta dei cantuccini.........sono venuti meglio i tuoi ......però come primo tentativo sono soddisfatta ;-)
Ecco la ricetta di Monique:
400 gr. farina
3 uova intere
2 tuorli
250 gr. zucchero
150 gr. mandorle (io non ne avevo abbastanza e ho aggiunto le nocciole)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
(io ho aggiunto solo la buccia grattugiata di un limone)
Si impasta tutto insieme fino ad ottenere un composto piuttosto duro, si formano dei filoncini e si mettono su una teglia con carta da forno e si spennellano con rosso d'uovo. Si cuociono a 180° per 30 minuti poi si tagliano obliquamente e si rimettono in forno prima da un lato e poi dall'altro per farli tostare un pò.
Sono molto buoni! Io devo solo fare un impasto un pò più duretto.....ok alla prossima!
SHARE:

9 commenti

  1. ma guarda che cantucci perfetti che ti sono venuti fuori!!!brava, noi li chiamiamo quaresimali (credo) e da piccola ne ho mangiati quantità incredibili!!!bacione

    RispondiElimina
  2. davvero? quisi mangiano sorseggiando del buon Vin santo!
    ciao Laura

    RispondiElimina
  3. Invece ti sono venuti benissimo, io li adoro, avevo visto anche io quelli di Monique!!
    Che buono il risotto :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Laura! Ma che bel blog!!! Mi piace la tua pasta fatta in casa, mi sa che ti copio le dosi...per farla leggera pure io! Mi piace la maionese morbidosa...come ho già scritto da Monique sono proprio curiosa di spermentarla e mi piacciono pure i cantuccini! Brava Lo

    RispondiElimina
  5. Complimenti i cantucci non li ho mai preparati ma provvederò e quel risotto mmmmmmmmm na squisitezza!!

    RispondiElimina
  6. grandi cantucci questa estate durante na stagione estiva in maremma ne ho mangiati in quantità industriali.Brava

    RispondiElimina
  7. grazie a tutti di cuore!

    RispondiElimina
  8. ...dai non lamentarti ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  9. Cantuccini?! Io li adoro ...proverò la ricetta al più presto e ti farò sapere! Ciao e a presto!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig