lunedì 11 febbraio 2008

La Piadina......o qualcosa di molto simile !


E' una ricetta che mi ha passato una cara amica, l'ho provata e ve la propongo.
Premetto che l'impasto di questa ricetta viene fatto con la macchina del pane, ma non credo che cambi molto impastandola a mano (anzi).....io non sono molto brava in questo e oltretutto sono un pò pigra...quindi mi sono attenuta al procedimento.......'tecnologico' !!!
Ingredienti per 8 piadine:
500 gr farina
230 ml latte (io ho usato quello senza lattosio)
70 gr strutto
1/2 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale




Nella macchina del pane si inseriscono prima gli ingredienti liquidi, quindi ho messo il latte, lo strutto (sciolto ), il miele, il sale, il bicarbonato
per ultimo ho aggiunto la farina





ho selezionato il programma per il solo impasto e .......ho aspettato leggendo un libro...! Il cicalino mi ha avvertito che la pasta era pronta e l'ho adagiata sulla spianatoia

ho formato delle palline e ho cominciato a spianarle con il mattarello cercando di ottenere delle piadine il più possibile rotonde...(non è che mi siano venute benissimo) , ho scaldato una padella antiaderente e vi ho messo la piadina buccherellandola con i rebbi di una forchetta.



Cuoce in un baleno e deve restare piuttosto chiara

non vi rimane che farcirle con salumi, formaggi, verdure grigliate........sono buone anche con la marmellata o il miele...!!!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig