giovedì 4 agosto 2022

Fresco dessert allo yogurt con pavesini, mirtilli e granola

Dessert with pavesini, yogurt, crumble and blueberries

Quando ricevi in regalo un bel vasetto di confettura di mirtilli fatta in casa e tuo marito nel frattempo ne acquista una 'chilata' di freschi, piccini e dolcissimi, appena arrivati dalla Lunigiana, tu cosa fai? Io li ho lavati sotto acqua corrente, smuovendoli con le mani per far andare via bene le impurità. Li ho lasciati scolare per alcuni minuti in un colino per poi versarli in una ciotola capiente, spruzzandoli di succo di limone con due o tre cucchiai di zucchero di canna ed infine mescolati bene. Chiuso con il coperchio il contenitore, li ho poi riposti in frigorifero a far macerare per qualche ora.
Dalla dispensa ho tirato fuori ciò che mi ispirava: dei pavesini, una busta di latte e la granola di avena che uso per la colazione. Nell'aiuola delle aromatiche ho scelto invece la nepitella, in fiore proprio in questo momento, una mentuccia molto profumata che sa di bosco, di montagna perfetta, mi sono detta, per questi bei mirtilli. E lì, mentre il mio cervellino mescolava gli ingredienti e assaporava il risultato, ho capito che le due ciotoline in vetro borosilicato, acquistate qualche giorno fa e scelte perché 'esprimono' quello che sento nel mio cuore, erano perfette per il piccolo dessert che avevo in mente!
  Dessert with pavesini, yogurt, crumble and blueberries

Come avrete immaginato dal preludio, la ricetta è semplicissima.
Vi indico gli ingredienti e le quantità che ho utilizzato per ciascuna porzione. Naturalmente è solo una indicazione di massima, qui la fantasia e il vostro gusto personale sono liberi di esprimersi al meglio.

Per ogni porzione ho utilizzato circa otto pavesini imbibiti in poco latte freddo, ne ho messi quattro sulla base, ricoprendoli con tre cucchiai abbondanti di yogurt e uno o due cucchiai di confettura, la mia era molto liquida quasi uno sciroppo, voi regolatevi in base alla consistenza della vostra confettura. Altro strato di pavesini,  ancora yogurt e confettura e, per finire, un cucchiaio di mirtilli freschi, un cucchiaio di granola di avena e le foglioline di nepitella.
Non c'è bisogno d'altro. Si servono subito. Sono buonissimi.
Alla prossima!
Pippi
  Dessert with pavesini, yogurt, crumble and blueberries
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig