giovedì 1 settembre 2022

Torta alla ricotta e mele

Apple and ricotta cheese cake- WEB-2958

Eccomi al primo settembre.
Ogni piccolo gesto, come iniziare un nuovo libro (soprattutto riuscire a prenderlo dallo scaffale più in alto della libreria), dare l'acqua ai fiori prima che il sole si alzi troppo, mettere in ordine una stanza o preparare una piccola torta con le mele che mi hanno portato dalla Valtellina, che forse potrà sembrare insignificante per alcuni, oggi, per me, assume un senso molto, molto profondo.

Ci sono date, giorni, mesi ancora troppo freschi sulla mia pelle per non guardarli con un sottile brivido lungo la schiena ma dura un attimo, giusto il tempo di 'ri-attraversarli' sovrapponendogli un ricordo nuovo, diverso, più sereno e leggero.

Eccomi, quindi, al primo settembre 2022, in una giornata di pioggia, Dio la benedica, l'odore della terra bagnata, la macchina fotografica sul treppiedi, qualche meletta sparpagliata qua e là, una torta sofficissima e un nuovo post sul blog! 😊

La ricetta è qui sotto ↴

Apple and ricotta cheese cake- WEB-2950

La torta di oggi è una buonissima ricetta che ho trovato in questo blog: Ricette del Cuore e che ringrazio perché è perfetta come resa e come sapore.

Ingredienti per uno stampo di circa 24/26 cm di diametro:

- 250 g di ricotta
- 250 g di zucchero semolato
- 4 uova intere
- 100 g di burro fuso intiepidito
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- 3 mele
- succo di limone

Procedimento:

- Preriscaldate il forno statico a 180° e foderate una teglia con carta da forno oppure imburratela e spolveratela con poca farina eliminando l'eccesso. Lavate, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele finemente, mettete in una ciotola e spruzzatele di succo di limone. Io le ho affettate dentro al robot con l'apposito disco.
- In una ciotola dell'impastatrice o di un robot oppure con il frullino elettrico, lavorate la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere una crema molto liscia.
- Unitevi le uova, una alla volta, continuando a montare il tutto con la frusta elettrica.
- Versatevi il burro fuso sempre la con frusta in azione e poi aggiungete la farina che avrete precedentemente setacciato con il lievito.
- Proseguite a lavorare il tutto con la frusta elettrica ottenendo un composto piuttosto sodo, aggiungetevi le fettine di mela, incorporatele velocemente e versate il composto nella teglia preparata, livellando con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.
- Infornate e cuocete per circa 50 minuti. L'indicazione della cottura però è ovviamente molto soggettiva perché dipende dal vostro forno. Nel mio, per esempio, le torte cotte nello stampo si mettono al primo livello e si cuociono per 50/60 minuti.

A fine cottura, fate la prova dello stecchino o con un coltello, infilatelo al centro della torta se esce pulito significa che è cotta a puntino, se rimane dell'impasto fatela cuocere per qualche altro minuto.
Lasciatela raffreddare per una decina di minuti e poi toglietela dalla teglia.

Per servirla, potete spolverarla di zucchero a velo o ricoprirla di cioccolato fondente fuso o in crema, a me piace così semplice perché me la gusto soprattutto a colazione con il té o una tazza di caffè e latte. Tre mele per il suo uso da 'inzuppo' sono più che sufficienti, in quanto rimane comunque sofficissima ma se preferite una torta più da dessert aggiungete tranquillamente una mela in più e magari un goccino di Marsala o di Porto. Adoro.
La stessa versione alla ricotta la preparo anche con circa 100 g di cioccolato fondente grattugiato molto grossolanamente da aggiungere al posto delle mele. Deliziosa anche in questa versione.


Apple and ricotta cheese cake- WEB-2956



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig