venerdì 19 agosto 2016

Galette ai pistacchi e fichi


Galette pistacchi e fichi

Leggo, studio, scrivo. 

La  macchina fotografica sempre accanto, anche quando non fotografo.
Mi basta sfiorarla con le dita per riacquistare sicurezza e rammentarmi quale sia il mio sguardo sul mondo e sulle cose. Solo con lei mi viene naturale.

Lascio allora che tutto scivoli liberamente, che le immagini trasportino profumi e colori, come il vento fa coi pollini, che le emozioni si mescolino alle parole e che da quel 'mirino' si apra un mondo e il mio cuore.
***

Cari lettori, in molti sarete ancora in vacanza quando questo breve post prenderà il volo sul web, mi premeva però lasciarvi la ricetta della crostata che potrete preparare con i fichi dolcissimi che troverete al vostro ritorno.

In questo periodo in cui sono stata lontana dal blog, ho continuato a lavorare alle mie ricette, ho scattato tante foto per nuovi clienti, inaugurato una mia piccola mostra in un contesto pieno di magia a Pontremoli in compagnia di Slow Food, ho rivisto amici cari che non voglio perdere più, riabbracciato cugini e zii lontani in una serata piena di dolcezza e mi son presa cura di una mamma che fa la 'birichina' ma che con la serenità che ci mette nell'affrontare la vita mi insegna, ogni volta di più, che solo l'amore vince e che un sorriso aiuta.

E che sorrisi siano, per tutti.
Buone vacanze a voi, io vi aspetto qui.


Gallette ai pistacchi con fichi e miele

Ingredienti:

Per la pasta:
200 di farina 
25 g di farina di mandorle
80 g di zucchero a velo
120 g di burro freddo
1 uovo
1 pizzico di sale

per la decorazione del guscio:
1 uovo
40 g di granella di pistacchi


Per il ripieno:
4 o 5 fichi ben maturi
30 g di farina di mandorle
2 cucchiai di miele d'acacia
foglie di menta, lavate e asciugate

Gallette ai pistacchi con fichi e miele

In una ciotola mescolate la farina con le mandorle in polvere, lo zucchero a velo e il pizzico di sale, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti. Sfregate con le dita in modo da ottenere un composto pieno di briciole, unite l'uovo leggermente sbattuto e continuate ad impastare velocemente per non scaldare la pasta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e tenete in frigorifero per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 170°.
Lavate e asciugate i fichi che dovranno essere ben maturi, tagliateli a fette.
Su un piano infarinato stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile, ricavatene un disco di circa 30 cm di diametro, stendetelo sopra un foglio di carta da forno e farcitelo.
Distribuire sulla base la farina di mandorle, lasciando un bordo libero di circa 5 cm, adagiatevi le fette di fico, sovrapponendole leggermente le une alle altre, irroratele con il miele.
Rimboccate il bordo  sopra i fichi, spennellatelo con un uovo sbattuto, distribuitevi la granella di pistacchi in modo che aderiscano il più possibile alla pasta.Trasferite il dolce su una placca da forno aiutandovi con la carta, infornate e cuocete per circa 40 minuti.

Gallette ai pistacchi con fichi e miele


Una volta cotto lasciatelo raffreddare sopra una gratella e prima di servirlo decorate con foglioline di menta.

Gallette ai pistacchi con fichi e miele

Alla prossima ricetta
Pippi



2 commenti:

  1. Cara Laura, ci siamo conosciute in un corso di cucina tenuto da te a Roma per l'Aifb. Come sempre rimango incantata dalle tue immagini. Meravigliose e preziose. Spero ci sarà occasione per vederci presto. un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono i fichi!! molto belle le foto. come sempre :-)

    RispondiElimina