martedì 27 dicembre 2011

Torta alle pere e cioccolato di Alessia

E’ passato un anno intero e sono felice che se ne stia andando.  Voglio che si ri-porti via tutto il dolore che ha causato, le preoccupazioni e i momenti di sconforto che lo hanno segnato.

Non ne voglio più sapere di lui.

Purtroppo non c’è molto di questo 2011 che io desideri tenere sempre e per sempre con me.

Di certo terrò con me il ‘coraggio’  che mia madre mi ha insegnato per affrontare le difficoltà della vita, terrò il respiro calmo e tranquillizzante di Leopoldo che riposa accanto a me, terrò l’emozione che provo ogni volta che guardo il mondo dal mirino della mia macchina fotografica, terrò il desiderio di imparare che mi solletica ogni giorno, terrò tutte quelle esperienze e quei viaggi indimenticabili vissuti grazie al mio blog, terrò racchiuse nel mio cuore quelle ‘belle’ persone che ho avuto la fortuna di incontrare durante il mio cammino, a volte quasi per caso, e quelle che ho capito essere sempre state al mio fianco…

… soprattutto terrò ben stretta quella passionalità che ho scoperto esplodere dentro me e che non mi rende perfetta, no, tutt’altro, ma solo… così come sono Rosa rossa

Voglio festeggiare perché sono di nuovo serena e ancora instancabilmente felice  di condividere con voi le mie ricette, le mie fotografie, le mie parole.

Ho scelto un dolce buonissimo assaggiato nella versione con le mele la sera di Santa Lucia, la sua ricetta mi è stata ‘regalata’ da Alessia Briglia, mia bellissima cugina.

Per ‘rinascere’ come il sole dopo il solstizio d’inverno vi consiglio di provarlo assolutamente!

Ingredienti:

6 pere william

2 uova

120 gr di burro

120 gr di farina 00

120 gr di zucchero di canna

un bicchierone di latte circa 200 ml

1 busta di lievito per dolci

1 stecca di vaniglia

un pizzico di sale

Nel frullatore inserite tutti gli ingredienti: le uova intere, lo zucchero di canna, il burro a pezzetti, la farina setacciata, il lievito, i semini di vaniglia,

il pizzico di sale, il latte e frullate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.

Imburrate una teglia e ricoprite il fondo e i bordi con dello zucchero di canna

Sbucciate le pere e togliete il torsolo

tagliatele a fettine

e ricoprite la teglia in diversi strati…

Versate sopra le pere il composto  di uova e distribuitelo da tutte le parti battendo la teglia sul piano di lavoro

spezzettate il cioccolato fondente con un coltello

cospargetelo sulla superficie

Infornate a 180° per circa 50 minuti.

E’ buonissima da servire leggermente tiepida anche se non è facile da sformare dalla teglia

Il 2012 è alle porte, vicino al punto di poterlo sfiorare. Io mi sento pronta, lo accoglierò con delicatezza per non mandare in frantumi tutti i propositi che mi sono posta.

Che sia un anno speciale per ognuno di voi.

Ve lo auguro con tutto il mio cuore.

Alla prossima

la vostra Pippi

Arcobaleno

SHARE:

26 commenti

  1. Buon anno anche a te tesoro...e che sia pieno di emozioni e di gioia!!! Lo auguro a te e me lo auguro anche io!!! Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  2. Patrizia un augurio sincero a te e alla tua famiglia!!! :-)

    RispondiElimina
  3. il coraggio è una delle cose che rende la vita migliore e tu te lo meriti proprio.. un bacione

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri!!! e che dolce favoloso!!

    RispondiElimina
  5. Mmmm...fantastico!! Rivedo questo articolo già per la seconda volta=))

    RispondiElimina
  6. Ciao Laurettaaaaa!!!!!
    A calci questo 2011 e un abbraccio al 2012, che ci porterà tante cose bellissime!!!! E non scordiamoci il nostro appuntamento!!!!! :D
    Un abbraccio anche alla tua famiglia

    RispondiElimina
  7. Ci sarà più luce d'ora in poi.
    Perchè le ombre sono andate via e non permetteremo ad altre ombre di entrare nella nostra vita.
    Sarà un anno splendido perchè noi lo renderemo tale.
    Questa è un proposito e una promessa.
    Auguri Lauretta mia.
    Anna

    RispondiElimina
  8. Buon 2012 cara Laura! Hai proprio ragione dicendo che questo 2011 non si farà molto ben ricordare!!! Purtroppo sono successe cose da dimenticare su tanti fronti, ma alcune da portare nel cuore ci sono sempre! Fra le tante, ti ho conosciuto e mi hai fatto tornare la voglia di fare tante cose che da molto tempo erano nel cassto ad aspettare che qualcuno le tirasse fuori!!!
    La ricetta è veramente prelibata! Complimenti!
    Di nuovo auguri ed un abbraccio forte da tutti noi! Un bacio Paola!

    RispondiElimina
  9. cosa darei per poter assaggiare questo dolce...invece il 2011 per me è stato la scoperta di questa tremenda allergia che non riesco ad accettare, che mi ha riportato gli attacchi di panico, le preoccupazioni, la rabbia...che ha minato una serenità e stabilità che tanto faticosamente mi ero costruita...se ne andrà il 2011...ma purtroppo non porterà via tutto...dovrò imparare ad accettare tante cose...ma comunque mi rasserena pensare ad un'altra primavera, ad un'altra estate che arriveranno...e assaggio virtulamente questo splendore, ringraziandoti di tutto e augurandoti tutto il bene possibile.

    RispondiElimina
  10. Elena cara ti ringrazio sono certa che il 2012 sarà un anno di ripresa e rinascita per molti di noi! :-*

    Valentina auguri anche a te!! :-*

    Eva!!! ciao che bello trovarti qui!!! un grande augurio di buon anno a te !! :-*

    Valentina.... la cosa che ci lega è una di quelle che mi porterò stretta... e il nostro progetto sancirà questa bella amicizia!!!!!!!!!! :-* Buon anno tesoro!!!

    Annina si tutte le ombre svanite....:-) grazie Anna, grazie per esserci sempre sempre sempreee!!!

    Paola!!!!! :-) se davvero ti ho 'trasmesso' qualcosa di positivo questo mi rende comunque orgogliosa del mio pessimo 2011! grazie per avermelo detto e grazie per la tua amicizia!!! :-)

    Aria.... gli anni ci lasciano sempre qualcosa con cui fare i conti.... io vorrei che tutte le cose spiacevoli sparissero ma è più un sogno che realtà. Affronteremo tutto quello che incontreremo basta non perdere il sorriso e tu mi insegni molto in questo. Grazie anche a te per la tua delicata amicizia che apprezzo molto, credimi! un abbraccio! :-*

    RispondiElimina
  11. Ciao Pippi, condivido in pieno le tue emozioni.. spero che voli via veloce veloce senza lasciare traccia alcuna.. ti auguro che il nuovo anno alle porte possa portare tante cose belle, buone e serene!
    Un abbraccio

    LaVally

    RispondiElimina
  12. Ciao LaVally !! ne sono certa e soprattutto lo spero per ognuno di noi!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Laura cara, anche per me è stato un anno avvero difficile(e non è ancora finita mannaggia, mi si è rotto anche lo scaldabagno!!!!), in ogni caso voglio vederlo come opportunità di crescita, oltre che motivo di sofferenza.Certo, avrei desiderato uno scenario rosa ma, pazienza.Guardo al presente(lo scaldabagno era una scemenza ovviamente) ed al futuro, con fiducia.Non so cosa ti sia capitato ma, dall'esterno vedo una donna che è uscita allo scoperto, che ha esaltato la sua femminilità, ha rincorso le sue passioni ed è molto evoluta.Non so ma, percepisco in mnaiera tangibile questa bella trasformazione, di cui devi esserne fiera.
    Ti auguro con tutto il cuore che questo nuovo anno sia pieno di amore, sorrisi, gioia e...che Laura sia sempre protagonista di questa bella vita!
    Ti abbraccio forte
    Sara

    RispondiElimina
  14. Alessia Alessia sono io quindi è mia!!!!! Me la dai tutta????? GRazie...è perfetta! un abbraccio e buone feste

    RispondiElimina
  15. Buon Anno Laura spero che il 2012 ti porti serenità e gioia ;)

    RispondiElimina
  16. Pippi che il 2012 sia pieno di tutte le cose belle che possano capitare ad una persona speciale come te!!!! Che tutti i tuoi desideri si avverino!!!!
    Un bacio giulia

    RispondiElimina
  17. Dopo un post così tenero, carino e solare non potrà che essere un anno simpatico, per te, questo 2012...Mi segno la ricetta di questa splendida torta (che figata, col frullatore!) e ti mando tanti dolcissimi auguri...
    simo

    RispondiElimina
  18. che bonta'sono a vedere le foto mi viene la bavetta alla bocca!tanti auguri!

    RispondiElimina
  19. UNa lussuria mi pervade vedendo queste foto pazzesche. La farò il primo di gennaio così sarà davvero un ottimo 2012 ;-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Lauretta !!
    Un augurio per uno splendido 2012 e con la speranza di vederci presto.
    Un bacio da tutti noi !

    RispondiElimina
  21. Veramente deliziosa....pere e cioccolato....impossibile resistere......

    RispondiElimina
  22. Una vera bontà ! Le foto sono stupende ...come sempre!
    Ti auguro di cuore un sereno 2012!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. grazie di cuore...anche a te ;)
    questa torta mi piace davvero tanto...la proverò di sicuro ;*
    Iaia

    RispondiElimina
  24. Laura i tuoi reportage sono sempre curatissimi e pieni di amore, o almeno io li percepisco così. Proverò sicuramente a cimentarmi nella versione vegan di questa torta, non la vedo una cosa impossibile anzi....e ti ringrazio per gli ottimi spunti che sempre dai.
    un abbraccio e tanto amore per l'anno nuovo, che siamo in tanti ad averne di bisogno :)
    Barbara

    RispondiElimina
  25. davvero spettacolare..buonissima,ha riscosso un successo non indifferente!!!1
    grazie

    RispondiElimina
  26. grazie a tutti di cuore !!!!!
    ci vediamo prestissimooooooo

    Pippi

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig