venerdì 2 settembre 2011

Crostata di fichi caramellati

Settembre.

Lo aspettavo. E’ arrivato da due giorni e io mi sento più tranquilla.

Settembre è spiaggia deserta (la mia preferita). E’ mare pulito. E’ sole delicato. E’ luce azzurrina la mattina. E’ uno scialle sulle mie spalle la sera. E’ i tenui colori dell’autunno vicino. E’ l’odore di gomme e matite e libri nuovi di zecca. E’ la voglia di un nuovo vestito, di un nuovo profumo. E’ la voglia di iniziare una nuova fase.

E’ calma. Per capire dove sto andando.

E’ una promessa.

Volevo festeggiare il nuovo inizio con una ricetta che racchiudesse l’essenza di questo strano mese di connessione….

E quando la vulcanica Sarah ha proposto alla nostra squadra di foodbloggers un tema : i fichi, ho pensato subito a questa crostata.

E’ una ricetta non mia, ma tratta da Giallo Zafferano e potete visionarla direttamente qui. Ho fatto solo pochissime modifiche.

Ingredienti:

pasta frolla:

500 gr di farina

250 gr di zucchero

250 gr di burro

2 tuorli

1 uovo intero

buccia di limone grattugiata

pizzico di sale

marmellata di fichi

zucchero semolato 4/5 cucchiai

brandy 1/2 bicchierino

500 gr di fichi neri

80 gr di amaretti

80 gr di mandorle a lamelle

Procedimento:

preparate la pasta frolla in questo modo : in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata, mescolate bene, aggiungete il burro a temperatura ambiente dopo averlo suddiviso in cubetti e cominciate a incorporare la farina con il burro fino ad ottenere un composto piuttosto sbriciolato. A questo punto aggiungete i tuorli uno alla volta e poi per ultimo l’uovo intero.

Impastate bene fate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’oretta avvolta in una pellicola alimentare.

Nel frattempo preparate i fichi. Sciacquateli velocemente e tamponateli con un panno. Tagliateli in 4 spicchi

Anche in questo caso ho utilizzato il Santoku di Zwilling un coltello veramente versatile.

In una padella antiaderente mettete 4 o 5 cucchiai di zucchero semolato, lasciatelo sciogliere e poi aggiungete gli spicchi di fico rigirandoli delicatamente, spruzzateli con poco brandy. Poi teneteli da parte.

Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata di circa 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo. Ricoprite con un foglio di carta forno e riempite la superficie con dei fagioli secchi o con dei chicchetti di porcellana appositi per le cotture in bianco.

Mettete in forno a 180° per una ventina di minuti.

Fate raffreddare e sformate il guscio mettendolo nel piatto da portata. Ricoprite la base con la marmellata di fichi e poi sopra cospargete con gli amaretti sbriciolati.

Adesso decorate la crostata mettendo gli spicchi di fico caramellati come in questa foto:

Aggiungete le mandorle a lamelle e il gioco è fatto!

Ha superato anche il verdetto di mio fratello Carlo quindi state sicuri che sarà un successo !!

Questo piccolo fiore è una lantana, delicato ma non fragile. Questa voglio essere io, prossimamente.

Buon inizio di settembre a tutti!

Alla prossima

la vostra Pippi

Occhiolino

SHARE:

38 commenti

  1. Ottimi propositi,spero con il cuore si realizzino!!La crostata è così invitante..saranno le foto,l'atmosfera,ma tutto è molto"affascinante"!!Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  2. non impazzisco per i fichi, ma questa tua crostata la mangerei immediatamente, è meravigliosa!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il post, per la torta invitante, per le bellissime foto.

    RispondiElimina
  4. i fichi erano il mio frutto preferito. ora una strana allergia mi ha colpito e non posso mangaire più frutta, verdura,c ereali e legumi. sono molto avvilita, ma anche io vorrei essere come quel fiore. e vorrei tanto poter mangiare questo dolce.......

    RispondiElimina
  5. Io sono sempre innamorata delle tue fotografie!!! Potrei starle a guardare per ore! chiaramente assaggiando una fettina di crostata :-D

    RispondiElimina
  6. Ricetta dal successo assicurato!
    Le fotografie sono semplicemente divine.
    Complimenti e in bocca al lupo per questo nuovo settembre, per questo nuovo inizio.
    Ti auguro di riuscire in tutto ciò che desideri.

    Un sorriso.

    RispondiElimina
  7. La tua crostata è bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Un fiore dai magnifici "petali" zuccherini...ogni ingrediente regala gusto al palato e le tue parole calore settembrino all'animo :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  9. che meraviglia di crostata! da mangiare con gli occhi! anch'io amo la spiaggia deserta di settembre e il calore non più afoso che questo mese regala! un bacione! :)

    RispondiElimina
  10. ma è una crostata meravigliosa, complimenti

    RispondiElimina
  11. inutile anche per me il mese di settembre è quello chemi da più grinta e mi fa assoporare meglio le giornate, i sapori e i profumi!!bellissima crostata e adoro i fichi!

    RispondiElimina
  12. stupenda tesoro, adoro i fichi....mmmmmm che buoni :-) e poi....si è arrivato settembre e tutto riparte, come fosse un nuovo anno (io la vivo sempre così, fin dai tempi della scuola).....che sia un fantastico nuovo inizio mia cara.....te lo auguro di cuore. baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  13. Settembre è tutto quello che hai magicamente raccontato.
    E qualcosa in più.
    La tua meravigliosa crostata.
    I buoni propositi per i mesi a venire.
    Ti auguro di essere delicata come una lantana e... forte come una quercia.
    Te lo meriti.

    RispondiElimina
  14. Splendida e sicuramente moto buona e poi... l'ha detto Carlo!:)
    Bravissima! un bacio

    RispondiElimina
  15. Anche io adoro settembre...per me è qui che comincia l'anno! Tutto ricomincia e tutti siamo pieno di buoni propositi per la nuova stagione...Non potevi scegliere un dolce migliore per salutare questo mese!!! Ottima crostata e foto meravigliose come sempre...un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Te l'ho già detto su fb...
    la perfezione non valeeeee.

    e poi io sono a dieta.....

    Ti/ci auguro uno splendido settembre.
    ... e ottobre e novembre e dicembre....
    Anna

    RispondiElimina
  17. Mamma che meraviglia quei fichi caramellati!!!! Una crostata da amare! Foto bellissime

    RispondiElimina
  18. Mary credimi se ti dico che è tanto semplice quanto buona questa crostata!!

    Damiana grazie davvero di cuore, i propositi sono 'alti' ma ce la metterò tutta!!! :-*

    Stefy un bacetto e grazie per esserci sempre ! :-)

    Glo83: prova ad usare un altro tipo di frutta :-) un bacetto!

    SpirEat: grazieee!!!! :-*

    Aria..... tu sei come quel fiore... :-)

    Deborah: ho un piccolo moto di orgoglio quando leggo questi complimenti per le mie foto....cerco di tirare fuori il mio stato d'animo e se ci riesco, e piace, ne sono felicissimaaaaa!! un bacioe e grazie grazieeee!!

    Chamomille: è un nuovo inizio per tutti settembre....speriamo di affrontarlo con la giusta carica e una buona dose di positività!! grazie !! :-*

    Arianna grazieee! :-)

    Letiziando...sei sempre adorabileeee!!! grazie :-*

    Claudia Annie settembre per certi aspetti è un mese magico! :-) un bacio e grazie!

    Elena grazie!!! :-*

    Lucy cara settembre è sempre un piccolo giro di boa prima della fine dell'anno.... ho tutta l'intenzione di affrontarlo bene e con grinta! :-)

    Bea cara ripartiamo entrambe per qualcosa di nuovo e che ci porti belle novità! ci vediamo presto! :-*

    Alessandra non sai che piacere e che emozione queste tue parole...ho un estremo bisogno di essere forte come una quercia :-) grazie grazie !! :-*

    Elena...se tu conoscessi mio fratello...... critico su tutto...... quindi se una cosa piace a lui e arriva a farmi i complimenti stai sicura che funziona !! hehehe

    Patrizia hai ragione ricominciamo....riallacciamo....ripartiamo.... rinasciamo a volte.... un abbraccio e grazie per avermi chiesto l'amicizia su fb!! :-)

    Anninaaaaaaa tu parli così perchè i tuoi occhi sono pieni di amore per meeeeeeeeeeeeeeeeeee :-D un abbraccio Annina mia !!!

    Lerocherhotel mi segui sempre e per me è un vero onore.. sul serio....ma qual'è il tuo nome ? :-) un bacione e grazie per la tua stima!!

    RispondiElimina
  19. io i fichi me li pappo direttamente dall'albero...che goduria!

    RispondiElimina
  20. questa crostata e' perfetta!!!ci credo che tuo fratello ha approvato ahah...
    settembre per me non e' il mese della calma, anche perche' si riprende il tram tram lavorativo. vero e' che se potessi andare al mare sarei contenta per le spiagge non affollate, il sole non troppo forte. di bello c'e' che settembre e' come gennaio: un inizio.qualcosa che di per se' porta entusiasmo o semplicemente un animo nuovo

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il tuo bellissimo blog, ricco di pensieri,inseparabili e belli che ci rendono unici, magiche foto che ti fanno percepire sapori, ambienti, culture e stati d'animo, un blog davvero molto interessante, di alto spessore... lo leggo e mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori,ti aspetto... passa a trovarmi! Ciao e buona giornata!
    p.s. settembreè pieno di piacevoli sensazioni anche per me!

    RispondiElimina
  22. Il fiore è bellissimo, delicato ma non fragile, come vorrei essere io... la crostata poi è un delizioso incanto, buonissima dolce e magnificamente presentata, sei davvero una piacevole scoperta. Ti abbraccio Angela

    RispondiElimina
  23. Mi piace tantissimo qui, bellissima la torta di fichi..e stupende le tue foto :)

    RispondiElimina
  24. Antonietta che fortunata sei!! :-)

    Controtutti hai proprio ragione ed è questo che intendevo ..animo nuovo! :-)

    Frullina ti ringrazio per questo bellissimo commento certo che passo a trovarti!! un bacione e buon settembre anche a te!

    Angela grazie!! ti aspetto di nuovo qui con me ! ;-)

    Ribes e Cannella grazieeeee!!! :-*

    RispondiElimina
  25. Questo dolce è semplicemente meraviglioso. E la foto incantevole.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Quale modo migliore per accogliere il vicinissimo autunno se non con una crostata ai fichi? :)

    RispondiElimina
  27. Buonissima questa crostata, mi sembra di sentirne il sapore......ma dove hai trovato quelle meravigliose palline di porcellana?

    RispondiElimina
  28. Le tue ricette, le foto, i pensieri ...tutto è impareggiabile!

    Doriana

    RispondiElimina
  29. In questo blog ci sono scatti meravigliosi, è davvero un piacere sfogliare pagina dopo pagina, ricette accattivanti presentate in modo incredibile. Piacere di conoscere te e questo tuo spazio. Sai, ti ho trovata curiosando un vecchio giveway su tutte le foodblogger che ai tempi vi parteciparono. Ho trovato il link con la tua cucina e mi ha colpito così tanto la tua veranda col tuo prato (splendido!!) che ho deciso di dare una sbirciatina al tuo blog, immaginavo sarebbe stato così bello e ricco, e dalla luce del giardino ho immaginato foto spledide, beh la sorpresa è stata notevole nel vedere che è tutto più bello di come immaginassi. Scusa il papiro. Complimenti davvero, divento volentieri tua sostenitrice. A presto :)

    RispondiElimina
  30. ricetta buonissima, ma le foto! le foto ci hanno proprio conquistato!!

    RispondiElimina
  31. adoro i fichi, questa crostata è davvero super
    mi annoto la ricetta :P

    RispondiElimina
  32. sempre dolcissima la mia Pippi!
    Crostata fantastica

    RispondiElimina
  33. mamma mia che delicatezza i colori di queste foto... è proprio settembre...... golosa la tua crostata di fichi, bentrovata cara!
    baciii

    RispondiElimina
  34. E' meravigliosa. Una gioia per gli occhi prima del palato.

    RispondiElimina
  35. Forte come una quercia.
    Ma anche cristallina come l'acqua di settembre.
    E dolce come una crostata ai fichi caramellati.
    Mi sembra un buon inizio...

    RispondiElimina
  36. E'una delle cose più belle, delicate e piene di poesia che abbia visto girare nella blogosfera nelle ultime settimana. Sono rapita e innamorata di questa torta e queste foto. Magica, Pat

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig