lunedì 15 agosto 2011

Fiori di zucca e ricotta ai fiori d’origano

E’ Ferragosto, lo so.

Stamattina mi sono svegliata prestissimo.

Avevo voglia di starmene un pò da sola, seduta in cucina con la finestra spalancata, l’aria frizzantina del primo mattino che sa di pulito, una tazza colma di caffé bollente, il computer sulle ginocchia per leggere le ultime mail, una capatina su FB per salutare qualche amico mattiniero come me….quasi una mattina come le altre.

Il silenzio che mi circonda mi ricarica. Ne ho proprio bisogno.

Mi attardo qui, ancora un pò. Si sta così bene quando il mondo, là fuori, non è ancora ‘partito’.

Son serena, quasi felice.

Buon Ferragosto!

Ho trovato questa ricetta su IO DONNA di questo mese. Mi ha subito colpito per la sua freschezza e l’ho provata per voi!

Ingredienti:

6 fiori di zucca grandi (almeno tre a testa)

500 gr di ricotta ( io ho utilizzato quella prodotta dal latte di pecora Garfagnina bianca che è  molto delicata)

4 zucchini teneri teneri

fiori di origano freschi

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Procedimento:

Dopo aver pulito i fiori di zucca e tolto il pistillo interno li ho fatti scottare per qualche minuto in acqua bollente salata e poi messi ad asciugare in un piatto cercando di tenerli a ventaglio (in questo modo si facilita la farcitura)

In una ciotola ho messo la ricotta

con i fiori di origano che ho delicatamente staccato dal  resto della piantina

ho aggiunto una presa di sale e di pepe

un filo di olio extravergine d’oliva

e ho mescolato bene il tutto.

Ho tagliato le zucchine tenere in rondelle sottili …questa volta ho utilizzato un coltello veramente importante il Santoku di Zwilling:

Quando i fiori di zucca si sono  intiepiditi li ho tamponati bene per eliminare l’eccesso di umidità e li ho farciti con una cucchiaiata abbondante di crema di ricotta.

Richiusi per bene li ho serviti con le rondelle di zucchine  condite con molta semplicità: sale, pepe, olio.

E’ decisamente un piatto comodo, fresco, leggero, salutare. Se ne fate un numero più abbondante può essere un piatto unico estivo da far seguire con della bella frutta di stagione!

Alla prossima

la vostra

Pippi

Occhiolino

SHARE:

30 commenti

  1. non farli vedere alla Camilla!!!! lei impazzisce per i fiori di zucca, specie se fritti.... e io scellerata non glieli faccio mai :)))))
    ciao bimba!!!! a stasera!

    RispondiElimina
  2. non farli vedere alla Camilla!!!! lei impazzisce per i fiori di zucca, specie se fritti.... e io scellerata non glieli faccio mai :)))))
    ciao bimba!!!! a stasera!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!! non conoscevo il tuo blog...mamma mia quanto e' bello e quante cose mi sono persa!!!! Questa ricetta e' bellissima, da provare sicuramente!!!! complimenti!!! Da oggi ti seguo pure io!!! buon ferragosto!!

    RispondiElimina
  4. spettacolari le tue foto!!! complimenti! tornerò!
    ;)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi! E che foto meravigliose!

    RispondiElimina
  6. Quel "quasi felice" è invidiabile, serena al punto di sentirti quasi felice!!
    Credo sia la condizione che augurerei a chiunque, ancora meglio che la felicità assoluta....che poi non può che diminuire, la tua invece....può crescere ancora un po'...fantastico!

    RispondiElimina
  7. Entrare nel tuo blog mi affascina sempre moltissimo! Riesce a rendere inimitabile e " da oscar" ogni tua preparazione, anche la più semplice! Complimenti davvero e buon ferragosto ;-)

    RispondiElimina
  8. buon ferragosto anche a te!!! sono tornataaaaa!!!!

    RispondiElimina
  9. L'aria tersa del mattino, una quantità di buoni propositi per la giornata che sta per cominciare e un delizioso piatto da cucinare... Non conosco nessun modo migliore per augurarti buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Babs.. glieli preparo per la cena di giovedì allora!!! :-*

    Nicoletta piacere di conoscerti spero di ritrovarti presto qui a casa mia :-*

    stesacondita di aspettoooooo!!!!

    Iole buon ferragosto anche a te!! :-*

    lerocherhotel grazieeee!! :-*

    fabiana...hai colto in pieno l'essenza di questo momento della mia vita...grazie :-*

    Deborah !!!! come faccio a ringraziarti per parole così belle??? :-*

    Polinniaaaaaaaaa!! che bello rivedertiiiii!!! :-**

    Alessandra grazie di cuore!!! :-*

    RispondiElimina
  12. quanto adoro i fiori di zucca! ammiro molto chi, nei gironi di festa, si alza di buon'ora e si dedica a ciò che più piace..io sono tremenda o forse troppo stanca per la settimana lavorativa e mi alzo tardissimo (e comunque rintronata più del solito) così-che il pranzo della domenica in realtà è sempre quello più poverello :-) ciao!

    RispondiElimina
  13. Ciao! ma che brava, noi non li sappiamo proprio riempire!!
    Delicato e cremoso il tuo ripieno!
    Baci baci

    RispondiElimina
  14. Che coincidenze! Anch’io colazione al mattino presto fuori in giardino con caffè e computer. Poco dopo sono stata nell’orticello di papà, non ho resistito alla tentazione e ho colto dei bellissimi fiori di zucca con cui ho preparato una semplice frittata! Adoro svegliarmi presto al mattino d’estate…
    A volte anche in queste piccole cose sta la felicità…
    Un abbraccio, Doriana.

    RispondiElimina
  15. adoro i fiori di zucca...con un ripieno così poi devono essere fenomenali!!! le tue foto invogliano sempre tantissimo!!! ;)

    RispondiElimina
  16. è incredibile come le tue parole e le tue fotografie siano sempre stupende e delicate, quasi un soffio..buon ferragosto anche a te :)

    RispondiElimina
  17. Sono entrata nel tuo sito per curiosare su una ricetta e sono rimasta affascinata. E' un sito invitante e le foto son bellissime! Se ho letto bene le foto le fai tu, complimenti! Pensare che veramente prepari i tuoi piatti nell'atmosfera che si respira nelle tue foto è fantastico e di grande ispirazione. Non c'è mai tanto ordine e chiarezza nella mia cucina! rosy

    RispondiElimina
  18. Ottimo il ripieno, superbe le fotografie!

    RispondiElimina
  19. Batù :-) succede anche a me qualche volta ma è più forte la voglia di godermi tutta tutta la giornata di festa a cominciare dal mattino! :-*

    Manu e Silvia...non li sapete riempire? :-)

    Doriana..soprattutto in queste cose sta la felicità...ti penserò domani mattina mentre prendo il caffè! ;-)

    Glo83 è un ripieno semplice ma davvero buono provali e vedrai! :-) un bacio e grazie!!

    Ge... grazie grazie infinite!!! :-*

    Rosy benvenutaaaaaaa!! :-) torna a trovarmi ok?? un bacione e grazie di tutto! :-*

    Barbara grazieeeeeee!!! :-*

    RispondiElimina
  20. Questa volta ammiro rapita i tuoi fiori di zucca. Sembrano così vivi e delicati.
    Un'opera d'arte.

    RispondiElimina
  21. passare a trovarti è sempre un piacere per occhi e palato, questi fiori di zucca sono fantastici!

    RispondiElimina
  22. La tua produzione di opere d'arte commestibili continua a emozionarmi senza sosta.... rapita come sempre :)

    RispondiElimina
  23. Raramente ho visto foto così belle.Complimenti per tutto, bellissimo blog.
    lella

    RispondiElimina
  24. Polvere di stelle verrò sicuramente a trovarti !! grazie!! :-)

    pennaeforchetta: io sono commossa..davvero.... grazie :-*

    Antonella grazie!! :-*

    Letiziando ti adoro!! :-)

    Lella :-* grazie cara sono felice di averti qui con me :-)

    RispondiElimina
  25. Step by step il mio appetito è aumentato a dismisura e nonostante sia ora di merenda mi accontenterei di mangiare una tua foto ^_^
    Buona giornata e sii felice!

    RispondiElimina
  26. che foto Laura, incantevoli e quel coltello Zwillinge lo vogliooooo. Bellissime ricette come sempre.

    RispondiElimina
  27. ferragosto è ormai passato, festeggiato al mare con una giornata partita grigia, ma che poi si è trasformata in super luminosa!!!
    I tuoi fiori sarebbero stati la ciliegina sulla torta!!!
    un bacione giulia

    RispondiElimina
  28. Questi fiori di zucca sono meravigliosi, complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  29. Mi piace molto come lavori, e le tue foto sono eccezionali!veramente fai venire voglia, grazie!Francesca

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig