lunedì 6 settembre 2010

Cheese cake ai lamponi con pasta sablé

Quel che resta……. dell’estate:  una dolcissima cheese cake ricoperta di succosi lamponi e un cuore soffice nascosto in un guscio friabile e croccante ….  Credetemi, è come uno scrigno che contiene promesse meravigliose  …. :-) Così è stata la mia estate.

Un’estate delicata e morbida, fatta di sole e sabbia tra le dita, di pomeriggi languidamente passati in spiaggia tra un sonnellino, un libro e una chiacchierata, fatta di tramonti passati in riva al mare; un’estate colorata e frizzante per le risate a crepapelle e le incredibili serate trascorse con gli amici di sempre; un’estate magica perchè fatta di ‘indimenticabili’ incontri e amicizie che hanno letteralmente conquistato il mio cuore.  Così è stata la mia estate.

Ingredienti per la base di pasta sablé:

200 gr farina 00

1 pizzico di sale

75 gr. zucchero a velo

75 gr di burro a temperatura ambiente

2 tuorli d’uovo

buccia di limone grattugiata

acqua fredda q.b.

Procedimento:

1) setaccia la farina in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungere il burro a pezzetti.

2) con le mani cominciare a sfregare il burro e la farina in modo da ottenere un composto sbriciolato.

3) aggiungere  lo zucchero a velo e la buccia del limone grattugiata, mescolare e  contemporaneamente incorporare un tuorlo alla volta e l’acqua fredda anche questa poco per volta fino ad ottenere una palla liscia che faremo riposare in frigorifero una mezz’oretta almeno.

Ingredienti per il ripieno:

400 gr di formaggio cremoso

180 gr di yogurt greco

5 uova

250 gr di zucchero semolato

2 limoni non trattati

200 gr di marmellata di lamponi

Procedimento:

1) in una ciotola sbattete le uova,  zucchero e  buccia dei due limoni con una frusta elettrica,  fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo nel mixer lavorate il formaggio con lo yogurt e incorporatevi poco a poco il composto di uova mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

2) stendete la pasta sablè con il mattarello e trasferitela in uno stampo di 24 cm di diametro e con i bordi alti, bucherellate il fondo con la forchetta.

3) spalmate il fondo con la marmellata di lamponi

4) versatevi sopra la crema al formaggio

5) infornate a forno caldo a 180° per circa 40 minuti

6) una volta terminata la cottura togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.

7) lavate 4 vaschette di lamponi da 125 gr. l’una, e tamponateli con carta da cucina.

8) quando la torta è raffreddata sformatela e mettetela nel piatto di portata. Ricopritela con i lamponi e se vi piace aggiungete una spolverata di zucchero a velo (io non l’ho messo per non perdere il bellissimo colore dei lamponi).

Credetemi, è stata  divorata !

E’ sicuramente buona da mangiare ma anche ….

bellissima da guardare, fotografare, annusare…..

e poi , diciamoci la verità… la Pippi con i cheese cake…sta diventando veramente bravina……. ;-)

non è per dire…..ma a guardarlo bene….. fa venire voglia…..

…non si può dire di no…..no, non si può….. :-)

Ho scelto questo dolce perchè desideravo condividere con voi un pizzico di quel ‘colore’ che sento dentro di me… lo dedico a tutti coloro che non sempre riescono a riconoscerlo….. dentro di sé, dentro  le piccole cose di tutti i giorni, dentro gli occhi dei loro bambini o nelle mani dei loro compagni. I colori sono tutti bellissimi e con mille sfumature, ognuno di noi ha il suo,  basta accenderlo…..

Alla prossima

la vostra ‘coloratissima’

Pippi

;-)

SHARE:

44 commenti

  1. strepitoso questo cheesecake...hai ragione sei diventata bravissima..peccato che ve la siete già divorata tutta..te ne avrei chiesto volentieri un pezzettino per colazione..buon inizio settimana e ancora complimenti x questo dolcetto...

    RispondiElimina
  2. e figurati come ti sentirai colorata alla fine di questa settimana.... e poi che dire della prossima?
    Sei bravissima cara Laura, e non te lo dico perchè si scrive sempre di solito sui commenti. Le tue foto sono diventate stupende, l'attenzione che ci metti....
    E anche la ricerca delle ricette.
    Ci vediamo domaniiiiiiiiiiiii.
    Sto partendo in questo momento.
    Baci.
    Anna

    RispondiElimina
  3. Inutile che dica quanto è bello e fotogenico questo dolce...ed il colore è pure terapeutico, no? ;-)

    RispondiElimina
  4. Pippi questo dolce è favoloso...e rispecchia la tua personalità...solare, colorata, piena e ricca di mille cose belle tutte da scoprire!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Pippi direi che con i cheese cake non sei bravina ma bravissima. Che dire delle foto, sono dei piccoli capolavori. Bravissima, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  6. Pippi direi che con i cheese cake non sei bravina ma bravissima. Che dire delle foto, sono dei piccoli capolavori. Bravissima, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  7. Tutto il tuo benessere lo stai trasmettendo nei dolci mia cara, un bacio

    RispondiElimina
  8. Pippi quanto tempo che non commento un tuo post! e al mio rientro della blog sfera trovo questa bella torta resa preziosa dai frechi ricordi della tua estate! davvero invitante!

    RispondiElimina
  9. beh allora la tua è stata veramente una estate che fa sognare, così come la tua torta, dolcemente romantica e buona!

    RispondiElimina
  10. ragazzina, non ho parole.
    Non solo sei bravissima con il cheesecake, ma pure con la macchina fotografica. Un post da mangiare con gli occhi (e per chi come me non può assaggiare il cheesecake, ti assicuro che è una gran soddisfazione!).

    RispondiElimina
  11. Ciao Pippi complimentissimi per il risultato!Il cheesecake dev'essere favoloso e le foto sono bellissime, brava!!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Superbe le foto che sembra, mentre si guardano, di poterle assaporarle in bocca. E poi il rosso magnetico dei lamponi, con il suo potere ipnotizzante, rilassante,benefico. E le tue parole, sempre così toccanti, coinvolgenti e mai banali. Ti ringrazio per tutto ciò. Un bacio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  13. E' proprio una ventata di aria fresca! Mi piace questo dolce bello quanto buono. Foto stupende ;) è un piacere per gli occhi guardarle!

    RispondiElimina
  14. Cara Pippi, non ci crederai, ma appena ho aperto la pagina ho solo pensato:"OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh" e non lo dico per dire, ma è proprio così!!!
    Che magnifiche foto!!!! Sei diventato bravissima, ma proprio BRAVISSIMA!!!!!! :-D
    io non sono fatta per i complimenti, ma tu te li meriti tutti davvero!!! :-D
    A parte questo, questa cheesecake è splendida, solare e rispecchia tutto quello che hai scritto in basso...sante parole!!! .-D
    Perdonami se poi non ti ho richiamato :-(
    Ti penso spesso, ma ho sempre pochissimo tempo e quando potrei, penso che invece tu starai sicuramente lavorando e quindi rimando :-( ma ti chiamerò presto, con l'arrivo dell'autunno dovrei avere più tempo :-D
    Ti mando un bacione splendida Pippi
    Ago

    RispondiElimina
  15. La torta è meravigliosa come sei meravigliosa tu, con i tuoi post mai banali...se ci aggiungi che la chhesecake è la mia torta preferita e che i lamponi sono per me un richiamo irresistibile avrai che questo dolce mi obbligherà ad essere fatto tra meno di 24 ore...anche perchè quelle foto ravvicinate sono irresistibili! Sono felice per te per l'estate che hai avuto...grazie di condividere questa gioia con noi, è contagiosa, e non potevi trovare modo migliore! Bravissima!

    RispondiElimina
  16. Cara Pippi il risultato è favoloso!Sei diventata bravissima e le foto sono sempre più belle!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. E grazie al tuo entusiasmo ed alla tua contagiosa allegria, hai regalato un sorriso a tanti cara Pippi!!!
    Brva è poco..sei bravissima e non solo con le cheese cake, dovresti aprire in Pippi's corner!
    bacione

    RispondiElimina
  18. Mamma che bontà...complimenti..ti è venuta benissimo...anzi perfetta.Belle anche le foto.

    ciao

    RispondiElimina
  19. mamma mia che bellezza questa torta!e che colori! compimenti! davvero! la mangerei subito!!
    baci

    RispondiElimina
  20. Pippi, io non ho parole, foto stupende, bellissime e la ricetta......strepitosa, complimenti

    RispondiElimina
  21. Pippi energetica rosso fuoco! :)

    RispondiElimina
  22. ........ bravina???? STREPITOSA, DIREI, mi sembra molto più appropriato!!! a parte le foto, che sono una meraviglia e credo fosse fatto di terra mi verrebbe voglia di mangiarlo lo stesso, ma poi.... ma dico io!!! sto impazzendo all'idea di non avere una cheesecake in casaaa!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. wow!uno spettacolo per tutti i sensi! La farò usando i lamponi cresciuti nel mio orto-sul-balcone. Buona settimana, Ancutza

    RispondiElimina
  24. Dunque, come ho fatto io a navigare la blogosfera fino a oggi senza conoscere il tuo blog? E' tutto così carino qui!! :)
    Tornerò, se non altro di sicuro quando avrò bisogno di fare la pasta sablè per qualche torta :)
    A presto
    Jasmine

    RispondiElimina
  25. Questo cheese cake è davvero una meraviglia e una bontà!!!!!
    Sei BRAVISSIMA, anche come scrittrice.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  26. Semplicemente fantastico...foto comprese! :)

    RispondiElimina
  27. Pippi cara, quel lampone in primo piano sembra stia cadere da un momento all'altro fuori dalla foto! Avrei raccolto volentieri le briciole ;-) Bacioni

    RispondiElimina
  28. Ottima questa ricetta! complimenti e un saluto!

    RispondiElimina
  29. Ottima questa ricetta! complimenti e un saluto!

    RispondiElimina
  30. Eccola la cheese della quale parlavate ieri a casa di Anna!!!!! magnifica!!!! Bè?? potevi portarla scusa sa!!!!!! smackkkk che bello è stato conoscertiiiiii .-)

    RispondiElimina
  31. Pienamente d'accordo, la prima cosa che ho pensato è stata, com'è bello!!!! le foto sono fantastiche e rendano la gustosità del tuo dolce! Sei brava, e non solo con i chessecake!!!! Un bacione :*

    RispondiElimina
  32. Oh sono rimasta incantata sei bravissima, complimenti
    è stato un piacere incontrare il tuo blog :)

    RispondiElimina
  33. Una vera delizia questa crostata. E' sempre stata tra le mie preferite. Insomma un dolce che non delude mai. Baci!

    RispondiElimina
  34. Complimenti per questa delizia!
    Magnifico dolce e magnifiche foto.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  35. ricetta perfetta per il mio nuovo header

    :-)))

    RispondiElimina
  36. Elsina: in realtà il cheese cake è davvero un dolce semplicissimo...impossibile che non riesca....ma prometti di non dirlo a nessuno ;-)

    Anna che due giorni intensi vero?? e chissà cosa mi aspetterà la prossima settimana...hehehehe porterò la macchina e fotograferò i tuoi piatti!! :-)

    arabafelice hai ragione...mette allegria :-)

    Simo non ti nascondo che in questo ultimo periodo mi sento colorata:-) speriamo..duri ...hehehe

    Simona e Claudia: la fotografia mi sta prendendo veramente il cuore e mi fa piacere se questa cosa si vede anche da fuori :-)

    Elga ...hehehe golosissima sonooooooooooooooooooooooo!! :-)

    Vanessa bentornata !!! che piacere sentire che sei rientrata in funzioneheheh la casa è finita?? se non sbaglio stavate ristrutturando vero??? un bacione e grazie!!

    Lucy cara anche la tua da quello che mi hai scritto deve essere stata un'estate indimenticabile :-) tieniteli ben stretti questi ricordi dolcissimi!! un bacio e grazie per averli condivisi con me!

    Cri !!! grazie !!! veniva fame pure a me...riguardandole...heheheh

    Meggy buona settimana anche a te io sono appena rientrata da un due giorni con carissime amiche del mondo dei bloggggger!

    Letiziando ma io devo ringraziare te !! e ti abbraccio perchè sono felice se riesco in qualche modo a trasmettere ciò che provo in questo periodo :-) grazie per la tua amicizia
    :-)

    sunflowers ma grazieeeeeeeeeee!! ci provo ...ci provo...eccome se ci provoooooo!!! :-)

    Ago che bello sentirtiiiiiii!! grazie non so davvero cosa dire..... sono felice ti piacciano le mie foto ce la metto tutt aper migliorarmi ho ancora molta strada da fare :-) e tu..... quando ti vengo in mente chiamaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)

    Aria in cucina: se vivo qualcosa di divertente mi piace condividerlo con voi che mi seguite con tanto affetto, se poi riesco anche a trasmettere con quello che scrivo o fotografo un pò di allegria e serenità, e me lo venite a scrivere qui o nelle mail...... questo è il dono più grande che voi fate a me!! quindi grazie davvero di cuore! :-)

    Marifra :-)io ce la metto tutta ma se avete consigli vi prego io sono qui tutta orecchie!! :-)

    Saretta bella della Pippiiiiiiiiii!!! se la mia serenità è contagiosa davvero.... io vi vengo a baciare tutti, uno ad uno per attaccarvelaaaaa!! Saretta un Pippi's corner sarebbe carino sai???? un bacio....voglio vederti prestissimo !!! :-)

    Alice, Rebecca,Blunotte: grazieee!! :-)

    Lo .... ;-) il rosso da forza :-)
    un bacioneeeeeee!! :-)

    Gaijina...ma allora corri al super e compra subito tutto per farlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! ehehehe

    Ancutza...con i lamponi home-made sarà strepitosa! :-)

    Jasmine:-) allora ritorna che ti aspetto :-) mi piace avere tanti amici ! :-) grazie !

    Virgikelian :-) sei sempre un tesoro con me, grazie di cuore!! un bacione!

    Gabri:-) grazieeee!!!

    Kat...è lì per dirti...prendimiii!! eheheheh un bacio!!

    Sebastiano ciaooo che piacere ritrovarti!!! prendine pure una fettina ! ;-)

    Claudietta anche a me a fatto davvero piacere vederti di persona ...sei la mia sirenetta :-) confermo l'impressione....sei una sirenetta :-)hehehe

    Giulia cara ti ringraziooo:-)

    Stefania è un piacere per me averti qui nella mia casetta :-) torna quando vuoi sei la benvenuta! :-)

    Kristel hai ragione e poi così colorato mette allegria ancor prima di mangiarlo :-)

    Edith:-) grazie cara :-) un bacio e un abbraccio !! ;-)

    Danielaaaaaaaaa!!! abbiamo avuto la stessa ispirazione ! :-)

    RispondiElimina
  37. Ciao coloratissima pippi!
    A differenza della tua la mia estate è stata molto molto difficile e alquanto grigia. Leggere di gioia e felicità altrui da però una scossa e stimola la voglia di arrivare a tale obbiettivo.
    La tua torta dall'aspetto esprime tutto il positivo che vai raccontando, in più dev'essere di un buonooooo!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  38. ciao contraccambio la tua visita, mi fa sempre piacere conoscere blog nuovi e nuove ricette da provare.
    questo dolce e' strpitoso. complimenti per il blog.
    ciao

    RispondiElimina
  39. tentatrice! :)
    E' bellissima e un pò di colore fa bene anche a me!

    RispondiElimina
  40. Pippi bella la faccio domani! Ma non ho trovato i lamponi uff....ho però a casa la confettura di more fatta da me e ho preso delle belle more succose per il decoro, che dici può andare bene ugualmente??? Come lo vedi il connubio more/formaggio?

    RispondiElimina
  41. Ciao Pippi! Non faccio fatica a credere che sia stata divorata... e chi non se la papperebbe in un secondo?!?!? E' così invitante.... ottima ricetta!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  42. Slurposissimo questo dolce! E contagiosa è la solarità che ti contraddistingue! È sempre un piacere passare per la Tua cucina... E scorgere i bei legami che ci
    Ciao, Sissa

    RispondiElimina
  43. ..e io che vorrei imparare a fare una cheese cake la osservo ammaliata... Ok alla prima ispirazione sceglierò una delle tue ricette così che tu mi possa portare fortuna!! Ciao e complimenti il blog e' sempre più bello! Fico&uva

    RispondiElimina
  44. Spettacolare!!!...saran le foto che invitano, quei succulenti lamponi!:.. sta di fatto che è speciale davvero!
    stupende le tue ultime parole .... so true:)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig