giovedì 15 ottobre 2009

Vellutata di lenticchie……broccoli e coriandolo

 

Fa freddino? Le avete appese al chiodo le ciabattine?????…… io si….purtroppo, mi sono dovuta arrendere all’evidenza….i piedi mi si congelavano la mattina quando uscivo di casa per andare in ufficio, allora ho preso la situazione di petto e…………. ho tirato fuori gli stivali…… :-)  e pure i collant……maledetti!!!!

Ho pensato allora di proporve qualcosa di autunnale dai colori caldi e carezzevoli, dal gusto morbido e vellutato con una leggera nota di freschezza data dal coriandolo!  

Eccola qui la mia (si fa per dire) vellutata di lenticchie, ricetta che ho rigorosamente copiato da un vecchio numero di Cucina Naturale.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di lenticchie rosse ( non le ho trovate e quindi sostituite conle elnticchie mignon)

400 gr. di broccoli

1/2 bicchiere di vino rosso

200 ml. passata di pomodoro

2 foglie di alloro

1 carota

1 costa di sedano

1 cipollina

1 litro di acqua

qualche granello di coriandolo

sale e olio evo

Procedimento:

1) per prima cosa lessate per 8/10 minuti i broccoli in un litro abbondante di acqua bollente leggermente salata.

2) scolateli conditeli con olio evo e coriandolo macinato, teneteli al caldo.

3) nel frattempo tritate finemente la carota, sedano e cipolla e fateli soffriggere per 10/15 minuti in una pentola ( io ho usato la pentola a pressione) con un pochino di olio evo.

4) versatevi le lenticchie che avrete lavato molto bene e fatele insaporire per qualche minuto, versate il vino rosso e fate sfumare, aggiungete le foglie di alloro, la passata di pomodoro e l’acqua dove avete lessato i broccoli fate cuocere circa 50 minuti ( nella pentola a pressione dal fischio solo 20 minuti).

5) a cottura ultimata, eliminate le foglie di alloro, regolate di sale se necessario, frullate il tutto   fino ad ottenere una crema liscia .

6) servite con i broccoletti ancora caldi, un filino di olio evo e una macinata di coriandolo!

P.S: in questo periodo, nonostante io sia poco presente sul blog, ho ricevuto delle mail molto affettuose da parte di alcuni  lettori….. :-)      Grazie davvero di cuore per le parole di stima che avete avuto nei miei confronti,  ‘scoprire’ che ciò che pubblico sul  blog ( che in fondo è un pezzettino di Pippi) sia  apprezzato e gradito, mi stupisce e mi fa sentire ‘amata’ !

un bacio a tutti

alla prossima

Pippi

:-)

SHARE:

17 commenti

  1. Mio papà l'ha sempre fatta rustica. Non diventava una vellutata ma una minestra. Però era ottima !!
    Brava Pippi...io ho tolto le ciabatte ma non ho messo i collant..li odio !!
    Bacioni cara :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta! corroborante e molto molto sana; una ricetta che rifarò molto presto e poi ti saprò dire! Un abbraccio ecomplimenti. Barbara

    RispondiElimina
  3. Deve essere veramente ottima questa vellutata. A me piacciono molto le lenticchie, ma non ho mai usato il tocco di vino, allora devo proprio assaggiare questa
    versione con i broccoli.
    Belle le foto.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. mmmmh... ci voleva proprio una zuppa calda e vellutata. Per scaldare l'anima con questo freddino inaspettato.
    Metto gli stivali e arrivo!
    ;)

    RispondiElimina
  5. Sono queste le ricette che più adoro in questo periodo!!!Ottima
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Si e' arrivato il vero freddo questa volta e a me mi ha preso alla sprovvista regalandomi subito raffreddore mal di gola e chi piu' ne ha piu' ne metta!!! Questa zuppetta e' proprio quello che ci vuole calda e con un pieno di vitamine!

    RispondiElimina
  7. adoro questo tipo di piatto...grazie e complimenti


    ste

    RispondiElimina
  8. Splendida ricetta! la vellutata la proviamo pure noi...sembra densissima e gustosa, come piace a noi! e l'abbinamento con i broccoli...azzeccatissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. QUi a Milano fa un freddo becco, stamattina ho tirato fuori dall'armadio il piumino senza maniche...
    Questa fantastica zuppotta te la copio, tanto più che amo lenticchie e broccoli!
    bacionissimo tesoro!

    RispondiElimina
  10. Brava . con il freddo che fa` mi sembra proprio adatta!
    Ho un sacchettino di lenticchie rosse per cui la provo in originale.
    Francesca

    RispondiElimina
  11. cara mia ,che delizia!!!
    e la cimetta di broccolo e'davvero la ciliegina sulla torta!!

    RispondiElimina
  12. Non sei contenta di aver tirato fuori gli stivali?? io siiiiiiiiii :-))))). Ottima questa vellutata.. nelle serate fredde ci vorrebbe proprio!! baci e buon fine settimana :-)))

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho dovuto arrendermi!
    chi ce la faceva a mettersi le infradito con le calze :((
    la sola cosa positiva del freddo è che si mangiano con piacere minestre e zuppette!!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  14. Mi piace parecchio questo concentrato di vitamine! Anche io ho freddo la mattina ma persisto con le ballerine senza calze..mi sa per poco però:))

    RispondiElimina
  15. ecco il coriandolo è una spezia per cui devo essere guidata per usarlo...e siccome ho tutto quasi quasi provo smuackssssssssssssss
    e metti i calzettoni ;)

    RispondiElimina
  16. Morbida ed avvolgente...che buona!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Questo è così bello e suoni delizioso!
    This is so beautiful, and sounds delicious!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig