lunedì 26 ottobre 2009

Tortino di zucchini e farina di ceci

L’autunno è una stagione davvero strana, si presenta, a volte, con freddo rigido e piogge dirompenti per poi lasciare il posto, subito dopo, ad una luce e un tepore familiari, miti e rassicuranti. Mi piace addormentarmi con il temporale, la pioggia insistente e un vento forza 3 che spazza via ogni cosa….…….. per poi svegliarmi la mattina seguente, inaspettatamente, con la luce del sole che filtra attraverso le persiane…….:-)

Non ho ancora visto i pettirossi……ma arriveranno lo so….come sempre……

Erano le ultime zucchine…… volevo immortalarle degnamente prima dell’inizio della stagione invernale e invece del solito plum cake salato ho pensato di rispolverare la teglietta dei muffins. La ricetta è quella supercollaudata che potete trovare qui ho fatto solo una piccolissima variazione aggiungendo un pochino di farina di ceci che gli ha donato un gusto davvero inconfondibile.

Ingredienti per dodici muffins:

130 gr farina 00

50 gr farina di ceci

3 uova

100 ml latte

100 ml olio evo

100 gr pecorino grattugiato

300 gr di zucchini (cotti)

1 busitna di lievito per torte salate

sale pepe qb

Procedimento:

1) in una terrina mescolare le tre uova con il latte, l’olio evo, sale e pepe.

2) aggiungere il pecorino grattugiato

3) aggiugete la farina setacciata mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi

3) nel frattempo avrete passato in padella o nel microonde (come ho fatto io ) le zucchine con un filino di olio, pesatene non più di 300 gr e aggiungetele al composto.

4) aggiungete il lievito e mescolate bene in modo da distribuirlo uniformemente.

5) nella teglia dei muffins inserite le formine di carta e versate il composto lasciando 1/2 cm dal bordo.

6) aggiungete qualche fettina di zucchina per decorazione.

7) infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

Le monoporzioni sono utilissime quando si hanno ospiti e danno un tocco divertente alla vostra cena ! L’unica cosa, prima di toglierli dalle formine di carta, lasciate che si raffreddino un pò!

Ed ora eccoci arrivati a quella sorta di ‘rubrica’, inaugurata nel precedente post, per condividere con voi il cambiamento delle stagioni attraverso la finestra della mia cucina…… :-)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mara

E\

Regole:

  • realizzare, fotografare e postare una ricetta di muffins; libera scelta se optare tra il salato o il dolce
  • sono valide anche ricette già postate e anche più di una
  • inserire nel post il logo della raccolta con il link al mio blog
  • comunicarmi qui di seguito la pubblicazione della ricetta
  • scadenza 28 Febbraio 2010

Forza e coraggio a tutti quelli che sono già alle prese con i primi malanni di stagione……..

;-)

Alla prossima

Pippi

SHARE:

32 commenti

  1. mi piacciono veramente moltissimo! sono carini e perfetti per un pranzo al volo...tipo quelli a cui sono costretta ultimamente..sigh! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Brava Pippi! ottimi tortini, complimenti!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao questi tortini sono semplicemente deliziosi...mi sa' che li provero', in piu' sono perfetti in diverse occasioni!
    ho un paio di domande: la farina di ceci la posso sostituire (vivo negli Usa e non si trova), che cos'e' l'olio evo?
    grazie alla prossima

    RispondiElimina
  4. bravissima! è sempre un piacere passare a trovarti! ciao!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di vista dalla tua finestra...e pure questi tortini non scherzano, nèèè??!
    Ho sempre la farina di ceci che giace in dispensa...
    Baci!!

    RispondiElimina
  6. sono splendidi...mamma mia che bellezza...e sai che adoro addormentarmi con il rumore della pioggia battente....fitto fitto sulla strada! Stamattina stendevo fuori al sole e sull'antenna della casa vicina c'era uno splendido pettirosso che cantava felice e armonioso...l'ho ascoltato a lungo! un bacio

    RispondiElimina
  7. Pippi, pareva che fossimo entrati già dentro l'inverno, a Bologna ha fatto un freddo nei giorni scorsi, che col cappotto si battevano i denti la mattina e la sera. Poi la sorpresa, ieri ed oggi abbiamo avuto due splendide giornate baciate dal sole. Scherzi dell'autunno che ci fa stringere nei cappotti, ci fa aprire l'ombrello, ma sa anche regalarci qualche sprazzo di sole e di calore!
    I tuoi muffins sono una meraviglia e questa insolita ricetta ce la vogliamo salvare, ci piacerebbe farla anche noi, così il dopocena avremmo qualcosa di buono da sgranocchiare!
    Baciotti da sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questi muffins con zucchine..proprio giusti per non dimenticare l'estate in fretta pur rendendosi conto che tutto intorno ci ricorda l'autunno..

    brava!

    RispondiElimina
  9. Vero?!!!...non si capisce più niente, da me c'era il diluvio e oggi sembra primavera...
    Ottimo il cake!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  10. uso ancora troppo poco la farina di ceci , eppure è vero che da un sapore particolare ai cibi. buono lo sposalizio con le zucchine

    RispondiElimina
  11. Sbavo...
    Adoro i muffin, adoro le zucchine.. questo è un sogno!!

    RispondiElimina
  12. Belli e buoni. Sei ormai il mio punto di riferimento quando si tratta di cakes salati ;)

    RispondiElimina
  13. che bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E poi le foto sono bellissime!!! Ma davvero dalla tua cucina si vede quella meraviglia????? Invidia!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao :-) !!!

    RispondiElimina
  14. Belli sono belli e si vede, buoni sono sicura... Mi segno la ricetta per la prossima stagione, ormai zucchine non ne compro piu'. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Laurè.. ti stai scatenando con i cake salati!! e fai bene.. anche io mi son salvata la ricetta base.. ma ancora non ne ho preparato nemmeno 1!!! mi consolo con i tuoi versione muffins!!! smacckete!!!

    RispondiElimina
  16. Qui sembravamo già precipitati in inverno e ora, improvvisamente, sembra tornata la primavera!!!
    Mah, capricci metereologici :))
    Sai che non ho mai preparato dei muffins salati? Questa mi sembra un'ottima ricetta per rimediare ^__^

    RispondiElimina
  17. Anche qui non si capisce niente del meteo!
    Cavolo ma che belli questi sformatini!Mi piace molto la scelta della farina di ceci;ne fa un bocconcino equilibrato!baci

    RispondiElimina
  18. Pppi ciao credo che finalmente riesci ad entrare nel blog ho cambiato il template.....e se ti puo' ilteressare il pdf della raccolta fior di carciofo è pronto...se ti va vieni a prenderlo...ciaooo

    RispondiElimina
  19. Allora non siamo solo noi che combiniamo le farine per un tocco in più! con la farina di ceci ci sembrano davvero ben riusciti!!
    poi...le ultime zuicchine non potevano ch enon finire in un impasto no??!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Che carini!!! E poi con le zucchine sono veramente delicati!!!!!!
    Ciao Pippi buona settimana!!!

    RispondiElimina
  21. ciao Pippi, sono proprio felice che tu sia riuscita a partecipare anche perchè non conoscevo il tuo blog e ci ripasserò di sicuro.
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta! Ottima fine per le zucchine!!! Complimenti per le foto hai una bellissima visione dalla tua finestra! ;-)

    RispondiElimina
  23. Mi piace l'aggiunta della farina di ceci! Brava Pippi

    RispondiElimina
  24. Brava Pippi questi muffin alle zucchine con un tocco di farina di ceci devo assolutamente provarli! Buona settimana

    RispondiElimina
  25. hanno un aspetto delizioso e poi devo provare la farina di ceci!
    complimenti

    RispondiElimina
  26. Che bell'atmosfera calda che trasmettono le tue foto. I muffins salati mi piacciono quasi più di quelli dolci. Sono sommersa di tanti tipi di farina, quella di ceci mi manca, ma ora devo prima consumare tutte le altre.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  27. Pippi, complimenti come sempre!! Questi muffin sono davvero invitanti..ma quello che più mi incuriosice... Dove li prendi questi fantastici pirottini?!?! Dalle mie parti proprio non li ho mai visti...se si potessero comprare in rete.... BUON AUTUNNO A TUTTI!

    RispondiElimina
  28. wowwwww ma che meraviglia! ideali per un bellissimo antipasto! baci Ely

    RispondiElimina
  29. che belli che sono venuti questi muffin... i miei vengono sempre un pò bitorzoluti!!1 i tuoi sono belli tondeggianti.... gnam gnam!!

    RispondiElimina
  30. davvero deliziosi questi tortini ! ciao !

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig