giovedì 24 settembre 2009

VELLUTATA DI FINOCCHIO

Con questo piatto, ammetto, di aver scoperto l’acqua calda…  ;-)

Qualche giorno fa, al supermercato, ho comprato 5 finocchi…….. sfido chiunque a dire….hmmm che buoni, beata lei che li ha trovati….ecco, appunto, si trovano sempre e sono l’ortaggio che, semplicemente lessato, fa in assoluto più schifo di tutti! Ma la Pippi, si sa, è a dieta e in ambiente ‘dietetico’ si racconta che i finocchi facciano piuttosto bene, sembra che siano persino diuretici, disintossicanti e poco calorici………. (sic sic)

Va da sé che me li sono portati a casa  pensando amaramente che, per il giorno successivo, avrei dovuto studiare qualcosa per trasformali in un tutto più….. più…. appetibile….. Poi mi chiama mia madre……le mamme a volte hanno una tempistica fenomenale…. o ti chiamano mentre sei sotto la doccia  (nei casi più felici) o mentre stai rimuginando, tra te e te, su come diavolo preparare quei benedetti 5 finocchi !

Lei, spesso, mi stupisce….. Io, sono la foodblogger che dovrebbe avere più fantasia in cucina, più iniziativa nel provare nuove tecniche di cottura…Io, dovrei stupirla  elargendo piccoli e semplici trucchi per trasformare 5 finocchietti in una vellutata, sì dietetica ma da leccarsi i baffi………. ehhehe invece lei, candidamente, mi dice: “sai, in televisione, ho visto che con la parte più esterna dei finocchi ….per non buttare via niente, ci fanno una vellutata che dev’essere buonissima…..ci aggiungi una patatina………la profumi un pò ……”…. semplice vero? Come l’acqua calda!

Eccovi, allora, la mia/sua vellutata !

Ingredienti per 2 persone:

foglie estere di 5 finocchi

1 carota

2 patatine

finocchietto selvatico e se non lo avete le barbette verdi del finocchio

brodo vegetale circa 1/2 litro

peperoncino

olio

sale

Procedimento:

1) per prima cosa preparatevi un brodo vegetale non salato

2) tagliate le foglie  esterne dei finocchi, la carota e le patate a pezzetti piccolini così cuociono prima, aggiungete nella casseruola il brodo vegetale e poco sale

3) quando le verdure sono belle morbide, mettendo anche il finocchietto selvatico o le barbette del finocchio, trasferite il tutto nel boccale del frullatore e frullate aggiungendo un cucchiaio di buon olio evo a crudo.

4) l’ho servita con qualche cubetto di pane, profumanto con  peperoncino e finocchietto selvatico, che  ho abbrustolito in ua padella antiaderente appena unta con dell’olio evo

P.S: io non ho aggiunto parmigiano reggiano….. ma se la volete arricchire un pò….. ;-)

 

Bene, per oggi questo è tutto ;-)

un caro saluto a tutti voi

alla prossima

Pippi

SHARE:

33 commenti

  1. Brava Pippi, proprio l'altra notte che non riuscivo a dormire, ho visto su Alice la preparazione di una vellutata pressochè identica...anzichè aromatizzare i dadolini di pane con peperoncino in padella, qui usavano un filo di olio piccante (al peperoncino ovviamente)per completare il piatto e poi ci aggiungevano i crostini...
    Complimenti a te ed alla mamma!
    P.s: a me comunque i finocchi cotti continuano a non piacere...
    baci!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma dai...alla fine è dalla mamma che, bene o male, si impara a cucinare...quindi perchè non approfittare delle sue idee..che la maggior parte delle volte son davvero ottime!!
    questa vellutata sembra proprio buonissima! i finocchi ci piacciono moltissimo...e le lternative per prepararli sono davvero svariate!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Le mamme.. le mamme!!!!! ottima sta velutata :-)) bacioni..

    RispondiElimina
  4. Ma perchè tu stavi pensando a cose arzigogolate!Cmq w la mamma e la uppa in tandem!
    bacione gioia!

    RispondiElimina
  5. Buona buona e il finocchio in effetti fa benissimo. Visto che si è aperta ufficialmente la stagione delle zuppe calde, la proverò sicuramente! Ciao

    RispondiElimina
  6. Pippina, la mamma è sempre la mamma, sa quello che serve a noi!
    Per quanto riguarda i finocchi, io li adoro lessati e conditi con olio, aceto, sale e pepe.
    Altrimenti li faccio arrostire a spicchi e condisco con la salsina di oloive, acciughe, aglio e pomodori!
    Mi sa che tra un pò avrò una domandina da farti!
    Un bacione e buona dieta!

    RispondiElimina
  7. Un'acqua calda deliziosa ;-) Mi piace molto il finocchio cosi', diventa cremoso pur mantenendo il suo lato fresco, leggero. E poi bellissima foto

    RispondiElimina
  8. Anche io ho sempre pensato che i finocchi lessi fanno proprio senso...ma visti così sembrano tutto il contrario. Io purtroppo quando sto a dieta non so proprio cucinare, anzi vengon fuori degli orrori insapore e che non si posson guardare.... complimenti per la tua ricetta.

    RispondiElimina
  9. ciao pippi come stai? dopo una lunga vacanza estiva ho ricominciato col blog anch'io!!
    Ho esattamente 5 finocchi in frigo e le carote...la mia cena è servita...provvidenziale!
    grazie.

    RispondiElimina
  10. grande "ola" alla mamma allora!!!
    mi spiace pippi ma stavolta la gloria è tutta sua!
    la mamma è sempre la mamma..anche se è quella d'altri!
    a te l'onore di averla preparata questa bontà!
    e poi se i finocchi erano buoni è tutta opera tua che hai scelto quelli migliori no?...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Finocchi vellutati
    gustosi hai preparati o donna Pippi
    Ma io finocchio non sono
    e oltre la cucina
    la femminile compagnia
    molto apprezzo
    e quindi lo tuo blog mi gusto appieno
    e baci e carezze tante
    ma che sia chiaro
    a te e a tutte quante
    Igor

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il suggerimento di mamma e molto appetitosa la tua realizzazione... E il resto dei finocchi che fine ha fatto? A me piacicono molto brasati in padella.... saporiti e a calorie quasi zero :) (maledetta dieta!) Smack!

    RispondiElimina
  13. Simo:si in effetti ne fanno di tutti i gusti e di tutti i colori....sono io che proprio al momento opportuno non mi viene mai in mente nienteeeeee!! ;-)

    Manu e Silvia: eh si la mamma è sempre la mamma !! ehehe

    Claudia : grazie!! un bacione!

    Saretta: hai ragione spesso mi perdo in un bicchier d'acqua ehehhe

    Sabri: non c'è dubbio il finocchio ha proprietà veramente interessanti oltre al fatto che si trasforma facilmente in una zuppa hehehe

    Giulia: mi sa che proverò la tua versione arrostita con quella salsina che hummm chissà che bontà!!

    Dada: grazie!!!

    Alessandra: hai ragione quando si è a dieta tutto sembra ...bleeee.... però ti assicuro che questa vellutata è davverofantastica!

    Annarita: bentornata!!!!!

    Luby: heheeh un bacione!!!

    Anonimo Igor: ;-) non ho parole..... ;-P eheh


    Antonella: gli altri? ...ho dovuto rifare la vellutata il giorno dopo !! ehheheeeh

    RispondiElimina
  14. che chiccheria!!!!
    Pippi se apiti a Roma, ricorda che io ho una casavacanze....
    www.villinorinaldi.it
    così ci conosciamo anche!!!!

    RispondiElimina
  15. ottima vellutata!! anche io di solito compro i finocchi perchè sono a dieta ma poi finiscono sempre ad insalata e le foglie esterne in padella!! ma questa vellutata la proverò di sicuro!! grazie!! hai una mamma fenomenale!! baci!

    RispondiElimina
  16. Sai che i finocchi non mi piacciono molto!
    Dici che così riuscirei a mandarli giu'???
    Beh, potrei provarci!
    ^_^

    RispondiElimina
  17. I finocchi non sono buoni?Noi li adoriamo in pinzimonio e che ne dici dei finocchi gratinati al forno? Sono da leccarsi i baffi! Il terzo modo divino per mangiare i finocchi è rappresentato da questa tua vellutata, tra un po' ricominceremo a preparare piatti come questo ed allora lo proveremo! Con del parmigiano sopra deve essere ottima!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Ottimo modo per preparare i finocchi!Sono completamente daccordo con te su quanto siano cattivi lessi!E' proprio l'unica verdura che non riesco a mangiare così!Non disperare in fondo le mamme sono sempre le mamme!!!!!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Polinnia non dubitare ho già visto il tuo sito !!

    Katti: ;-) grazie anche da parte della mamma!!

    Minnie: mio marito li odia ma dopo aver assaggiato questa zuppa mi ha detto...fammeli sempre così!!! :-)

    Luca e Sabrina: a me fanno un pò schifino solo lessati...in altri modi li apprezzo di più...anche fritti.......... hehehhe

    Marifra: hehehe grazie!!!

    RispondiElimina
  20. Io mi sa che sono un po' l'eccezione...i finocchi mi piacciono in tutte le maniere, crudi in insalata, lessi, al forno...ma la crema di finocchi proprio mi mancava! Grazie per la dritta, la proverò!!

    RispondiElimina
  21. Davvero un ottimo modo per rendere appetitosi anche i finocchi! Io di solito li faccio al forno con un sacco di spezie ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  22. ..guarda giusto giusto per i primi finocchi dell'orto!
    Ciao Buon week end!
    Marty

    RispondiElimina
  23. E vai di zuppe, cremine e passati......questo mi sembra favoloso e decisamwente molto profumatooooooooo!!!!!!!
    Buon w.e.Pippi a presto!!

    RispondiElimina
  24. Pippi, mi piace molto questa vellutata con dentro le barbette! la crema di finocchi la faccio un po' diversamente, e quindi sarà interessante provare questa tua versione. Bel suggerimento! Grazie e a presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  25. sì sì sì MI PIACE!
    da copiare!

    RispondiElimina
  26. Beh le vellutate sono una di quelle cose che mi fanno accettare più serenamente la fine dell'estate.
    La proverò, grazie.
    Sabrina

    RispondiElimina
  27. Io rientro in quella bassissima percentuale alla quale questo ortaggio piace in ogni versione, quindi segno questa vellutata con vero piacere! a presto

    RispondiElimina
  28. Anche a me i finocchi piacciono molto e in vellutata non li ho mai provati, mi hai incuriosito tantissimo e la voglia di affondare il cucchiaio in quella fondina è tantissima ;-9
    ciao

    RispondiElimina
  29. zuppe, zuppine,zuppette vellutate e affini:quanto mi piacciono! e siccome pure io dovrei "ridurmi" un po'...oggi mercato e spesona di finocchi!
    ...però prendo anche un po' di peperoncini tondi da fare ripieni...hihihih non so resistere

    RispondiElimina
  30. Denise: sono sicura allora che la vellutata ti piacerà!
    :-)

    Fra : mi hai dato un'idea sai? eheheh

    Clamilla: chissà allora come sono profumati!!

    Stefi: grazie e buon we anche a te!!!

    Sabrine e come la fai tu? fammi sapere che mi interessa ok?

    cri: ehehhe ;-)

    Sabrina: io l'ho scoperta solo ora ma ho ne ho già in mente diverse da fare...con tutti gli ortaggi di stagione ehehehe

    Milla: come dicevo a Denise sono sicura che ti piacerà questa crema di finocchi!

    Antonella: :-) per me è stata un pò una sorpresa devo ammetterlo....soprattutto perchè l'ho fatta con quelli che ho sempre considerato degli scarti ;-)

    Simonapinto: hehehe devi ridurti anche tu? ;-)ma allora non sono la sola.....mi fa piacere devo dire hehehehehe
    ciao a tutti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  31. Pippi, latito da quest blog non so più da quanto, ma sono obbligata a mangiare in bianco da 1 mese e per non so quanto tempo ancora e venire qui mi fa soffrire assai!!
    Conto in tempi migliori, proverò tutte le tue leccornie in una volta sola, quando potrò!!!

    RispondiElimina
  32. Io ti sto aspettando,che dici porti anche un piatto di questa vellutata?
    Daiiiiiiiii deciditi ;-))

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig