lunedì 22 giugno 2009

Confettura di Prugne e Susine

Devo ammetterlo….ho dei vicini di casa davvero carini e gentili………..mi regalano di tutto dalle ciliege alle rose, dai fiori alle piante e piantine grasse da trapiantare, cespugli di camomilla selvatica, zucche da cucinare…..insomma….. mi coccolano ;-)

Qualche giorno fa, Enzo il confinante, mi ha regalato un cesto di succosissime prugne e susine appena colte dall’albero…… Enzo ha un giardino spettacolare pieno di piante di ogni tipo dal gelso, all’albero del pepe, passando attraverso il giuggiolo, per non parlare degli olivi da cui ricava un olio buonissimo, e poi alberi da frutto di ogni tipo…… e un orto rigogliosissimo .. non vi sto qui a raccontare il profumo e la bontà di questi frutti così generosi, ne ho mangiato qualcuno ma poi ho pensato che l’unico modo per poterne godere anche durante la stagione invernale era quello di farci una bella ‘marmellata’!

E marmellata sia…anche se so che è più corretto parlare di confettura……… ;-)

Ingredienti:

1,6 Kg. tra prugne rosse e susinette (già denocciolate, cotte e passate al passaverdura, più o meno 2 kg di frutta intera)

1,2 kg. di zucchero

1 mela grattugiata

Procedimento:

1) Lavate la frutta e denocciolatela, raccoglietela in una casseruola con la mela sbucciata e grattugiata e fatela ammorbidire a fuoco medio.

2) Passatela al passaverdura con i buchi medi. Pesate la purea e poi versatela nella casseruola .

3) Fate riprendere il bollore e versate lo zucchero lentamente mescolando con un cucchiaio di legno.

4) Cuocete per un’oretta a fuoco basso schiumando se necessario. Fate sempre la prova del piattino per constatare la giusta consistenza.

5) Lavate molto bene dei vasetti di vetro, passateli al micoonde alla max potenza per 7/8 minuti e poi ancora belli bollenti riempiteli con la marmellata caldissima, chiudete con tappi sempre nuovi e lasciate riposare…dopo qualche minuto raffreddandosi si creerà il sottovuoto.

Buon inizio settimana a tutti!

Pippi

SHARE:

22 commenti

  1. fameee, fameeee, fameeeeeee.....

    RispondiElimina
  2. che buona, non mi sono ancora cimentata nella preparazione di marmellate & co, devo assolutamente cominciare!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Splendida! E il pane non sembra da meno :)

    RispondiElimina
  4. Pippi dev'essere profumatissima come i frutti appena raccolti che ti hanno regalato!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  6. Ha proprio il colore dell'estate...e chissà che profumo.....e su quel pane...mmmm...

    RispondiElimina
  7. Ciao! che voglia di dolce che mette questa marmellata! deve essere buonissima!!!
    orrimo utilizzo pe rle susine!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Fantastica, adoro fare marmellate & Co. Questa deve essere buonissima.
    complimenti
    cristina

    RispondiElimina
  9. che teneri vicini hai, coccolosi davvero, e tu? tu sei una maga a trasformare le materie prime!
    :D
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  10. ci credo che i tuoi vicini siano cosi carini con te,sei una donna eccezzionale ;)

    RispondiElimina
  11. Propongo un Hip Hip...hurrà! per i vicini carini, come la mia cara vicina Vanna, con cui a volte ci facciamo compagnia e che mi regala spesso le bontà del suo orto...Alla facciaccia dei vicini burberi ed antipatici e pieni di sè, come gli altri che ho qui davanti...anzi, spero quasi che mi leggano! La tua confettura è una meraviglia....Baciuzzi! :-D

    RispondiElimina
  12. PIppi mi adotti?Così lascio la città, respiro aria buon e cucino con te!!!Che meraviglia di vicini..i miei del palazzo manco salutano...che tristess!bacioni
    PS:ho postato l'esitop dei miei disastri!

    RispondiElimina
  13. ascoltami bene... hai mai sentito parlare di co-housing? Ecco, sono disponibile al trasferimento immediato!

    RispondiElimina
  14. Spalmata su pane rigorosamente fatto in casa??? Eccezionale!!! Io ho fatto per ora quella di fragole e l'ho spalmata sul pane che era ancora tiepida, non ce la facevo ad aspettare:)))

    RispondiElimina
  15. Situazione identica con i miei vicini di casa, Ugo infatti è il mio"pusher" di verdura, frutta, fiori...Una meraviglia, come la tua marmellata!

    RispondiElimina
  16. che bella marmellata!!
    Colore e consistenza perfetti!!
    ciao

    RispondiElimina
  17. Anonimo: chi sei? firmatiiiiiiiii !! ;-))
    Claudia: grazie!
    Lisa: le marmellate per me sono come il pane...una volta che provi non ne puoi fare a meno!!!!!!!!
    Antonella: hai ragione il pane era buono...... ;-)....Modestamente........eheheheh
    Micaela: si la frutta appena raccolta è davvero speciale!
    Cristina: hai ragione quella delle conserve è una vera passione!

    Mary: grazie!!!
    Simo: ;-) dai che fra un pò ti viene anche a te un pane speciale!!!!!
    Manu e Silvia: un bacio e grazie!!
    Mirtilla: grazieeeeee!!!
    Romy: ;-) io devo dire che ho tutti vicini simpatici sono fortunata!

    Saretta: ciao topola!!! ma si dai vieni dalla pippi!!!!!!!! hehehe
    La Golosastra: ehehheeheh ok ci stoooooooo!!!a proposito come stai? novità?
    Paola: certo ormai qui di pane non se ne compra più!!!!!
    Elga:-) siamo fortunate!!!!!!
    un bacione a tutti!!!!

    RispondiElimina
  18. mmmm che bella colazione con una fetta di pane e questa splendida marmellata....brava...ciao katia

    RispondiElimina
  19. Pippi, bisogna andare al mare e quindi essere in linea... non suggerirci tutte queste leccornie che alla fine fanno appesantire... ciao e buona serata da Maria

    RispondiElimina
  20. che marmellata super!!! complimenti!! buona notte!

    RispondiElimina
  21. belle queste foto!!!!!!! rendono l'idea di quanto sia dolce e delicata questa confettura!!!!!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig