mercoledì 27 maggio 2009

Torta integrale bietole, porri e ricotta

 

Il week end è stato veramente speciale grazie ad Emi e alla sua bellissima famiglia! Abbiamo trascorso due giorni in piena tranquillità, senza fare grandi cose, come ci eravamo promesse, ma con la voglia e il desiderio di conoscerci meglio. Per me è stato  come ritrovare un’amica che non vedevo da tempo, è successo tutto con  molta naturalezza…..è stata la  conferma di ciò che avevo intuito di lei: una bella ragazza piena di vita, sensibile, genuina e  con quel tocco di ironia che, scusate, ma fa la differenza!

;-)

Ma torniamo a noi…….finalmente ho trovato qualcosa che mi ispirasse tra le tante ricette che ho in archivio!

….niente pasta madre…anche se io continuo ad impastare…..e impasta te che impasto io… perchè non porporvi questa torta salata arricchita dalla farina integrale e dai semi di papavero che mi ha regalato  Elga ?

Ingredienti per la pasta:

250 gr di farina integrale

3 cucchiai di olio evo

pizzico di sale

1 cucchiaio di semi di papavero

acqua q.b.

Ingredienti per la farcia:

un mazzetto di bietole

1 porro

100 gr. di ricotta

una spolverata di parmigiano

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b.

Procedimento:

Impastate la farina, l’olio, i semini di papavero e l’acqua fino ad ottenere una bella palla morbida che terrete a riposo una mezz’oretta sotto una ciotola.

Nel frattempo preparate la farcia: lessate gli spinaci, strizzateli bene e tritateli con la mezzaluna. Tagliate il porro a rondelle e fatelo appassire o in padella con un filo d’olio o nel microonde senza niente….. più dietetico…..

Mescolate  gli spinaci e il porro, unite la ricotta, il parmigiano e  regolate di sale, pepe e noce moscata.

Tagliate un terzo della palla di pasta (servirà per la decorazione) e tenetela da parte. Stendete la pasta restante con il mattarello in una sfoglia sottile che adagerete su una teglia  leggermente unta  di olio. Fate i buchini con la forchetta e riempitela con la farcia. Ricoprite con strisce di pasta o come ho fatto io ho steso  un pò di pasta  e ci ho passato sopra un rulletto che mi sono comprata poco tempo fa che decora la pasta  come se fosse una grata. Adagiatela sopra a coprire. Infornate a 180° per 25/30’.

Non mi resta che salutarvi e ringraziare tutti coloro che mi hanno premiata:  grazie di vero cuore !!!! 

Voglio però ringraziare anche tutte le persone che continuano a seguirmi nonostante io sia un pò latitante!

Una fettina di torta salata a tutti e buon giro di boa ,come diceva Saretta stamattina!!!

SHARE:

25 commenti

  1. Pippi che meraviglia..... la voglio proprio provare anche io... ma lo sai che è una vita che cerco il rullo per decorare la pasta ma non ho ancorA BEN capito com'è fatto!
    P.s. complimenti per le foto... sono davvero belle!

    RispondiElimina
  2. Questa Crostata è bellissima, ho anch'io il rullo ed è fantastico!!
    Deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Una fettina la prendo sicuro è troppo invitante....ed il rullo è di una comodità pazzesca...brava brava!!!
    Ps: hai risolto i problemi di visualizzazione???
    ciaooooo

    RispondiElimina
  4. E' bellissima questa torta salata..ci conto che la porti per il 12, ok??!!! un bacione pippi, sono troppo felice:))

    RispondiElimina
  5. Complimenti! si presenta egregiamente.. e poi la farcia deve essere davevro gustosa! bacioni..

    RispondiElimina
  6. Ma che buona! e poi è proprio bellissima con questa base tutta particolare!
    bravissima come sempre!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa questa torta salata.
    Io una fettina la prendo volentieri!
    E chissà se riuscirò a trovare questo meraviglioso rulletto!!!

    RispondiElimina
  8. ciao Pippi! che bellissima, adoro le torte salate. Buona serata.
    Sabri

    RispondiElimina
  9. mamma mia ma quanto ti è venuta bella....uhhhhhhhh

    RispondiElimina
  10. mi stuzzica proprio questa torta....la provero' presto...ciaooo

    RispondiElimina
  11. perfetta!
    anche io voglio
    quel rullo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che meraviglia!!!! la griglia t'è venuta benissimo!!!!!!
    Un bacione giulia

    P.S. non credere che mi sia scordata di te... ma ultimamente sembra che il fato mi sia avverso e c'è sempre qualcosa che interferisce con i miei piani!!!
    A presto (spero!!!!) :******

    RispondiElimina
  13. ciao ragazze il rullo magico l'ho acquistato in un negozio di utensili per cucina ma magari nel prossimo post gli farò una foto così ve lo mostro!
    Ladycocca appena ho un pò di tempo cercherò di scaricare quei programmi ;-)
    Elga anch'io non sto nella pelle!!!
    Giulietta non ti preoccupare non vedi che anch'io sono latitante vorrei fare tante cose ma la giornata è quella che è..hehehe
    vi abbraccio tutte
    Pippi

    RispondiElimina
  14. Ma signorina mia che bontà!Anvedi che cose deliziose nei hai in saccoccia?!Ne ero super certa..
    Oggi siamo a meno 1 olèèèèèèèèèèè!
    bacione
    PS:ma che bella è la foro con i fiorellini e l'effetto "a grata" della pastas?!

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia di torta salata! Complimenti anche per la decorazione.... sembra uscita da uno di quei negozi fighetti per gourmand... stai mica pensando di cambiare lavoro? ;)

    RispondiElimina
  16. Se ti va di passare da me ho organizzato la mia prima raccolta!! Baci

    RispondiElimina
  17. mamma mia che bontà!!! Semplicemente fantastica!

    RispondiElimina
  18. Complimenti... penso che passerò spesso da te... mi devo aggiornare!!!
    ciao

    RispondiElimina
  19. Pippi! Com'è bella la foto di quella splendida fetta di torta salata...sembra di sentirne il profumo, e toccare la freschezza vellutata di quei fiorellini! Mi segno subito questa ricetta....un abbraccio affettuoso! :-D

    RispondiElimina
  20. Io adoro le torte salate, di solito uso la base di brisee o di pasta di pane ma questa pasta mi ispira molto!
    E poi...anch'io voglio il rullo...magari nei prossimi giorni lo cerco.
    ciao

    RispondiElimina
  21. Fa venire voglia di accendere il forno anche con questo caldo, sarebbe la mia cena perfetta!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Pippi, dopo tanti mesi ho letto il post sulla ribollita ed ho trovato il tuo messaggio: ebbene si, la ricetta è proprio la tua. Complimenti era ottima. Mi piacciono anche le altre ricette, complimenti! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  23. una gran bella torta salata, complimenti, mi paice molto la pasta che hai fatto

    RispondiElimina
  24. mmmm questa torta salata mi ispira un sacco... segnata in archivio! ciao, buon weeekend ;-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig