mercoledì 10 dicembre 2008

Vellutata di zucca


Oggi il tempo non è dei migliori, piove da ieri sera, fa freddo, e mi si è rotta la lavastoviglie! Più che rotta direi che è decisamente 'morta' non da segni di vita.......proprio adesso che si avvicina il Natale e i pranzi e cene con la mia numerosissima famiglia ....;-(
Hmmmmm speriamo che non sia un brutto presentimento...... va bhè.....lasciamo perdere la lavastoviglie che mi viene mal di stomaco........anche se a pensarci bene si vive anche senza.......al suo posto potrei mettere una bella cassettiera capiente........però forse è meglio tentare di farla riparare ....a meno che ...dice mio marito...catastrofista........non sia da buttare!! Oddio, ci sono affezionata alla mia lavastoviglie......la troverò un'altra come lei? .........non mi ha mai dato segni di debolezza, ha sempre fatto il suo dovere e ora mi lascia così senza un preavviso.....senza un minimo accenno di stanchezza o malessere...............;-P
Cambiamo discorso.......
Poco tempo fa un nostro vicino di casa ci ha regalato queste due belle zucche appena colte e subito mi è venuta la voglia di una cremosissima vellutata!
Gli ingredienti sono pochissimi e le dosi a caso:
500/600gr. zucca pulita
3 patate medie
acqua bollente
un cucchiaio di soffritto (casalingo)
timo fresco
noce moscata
parmigiano reggiano
pepe
olio evo

Procedimento:
Tagliate a cubetti la zucca e le patate. Preparate un po di sedano, carota e cipolla (io ce l'ho nel frigorifero in un vasetto ) versate un pò di olio evo in una casseruola e aggiungete il soffrittino fatelo insaporire bene
poi aggiungete la zucca e le patate e mescolate bene in modo da far insaporire bene il tutto

aggiungete del timo fresco, salate

e versate dell'acqua bollente o se ne avete del brodo vegetale


Nel fratettempo preparate i crostini di pane che ho saltato in padella e ho profumato con un pizzico di pepe e del timo

fate sobbollire delicatamente per una ventina di minuti circa


quando sentite che le verdure sono diventate belle morbide frullate con il mini pimer ad immersione


regolate di sale, aggiungete la noce moscata, il parmigiano e l'olio evo, a fuoco spento


portate in tavola e servite con i crostini caldi!

Buona giornata a tutti voi!
Pippi

SHARE:

46 commenti

  1. Di zucche da impiegare ne abbiamo ancora..e questa vellutata con i crostini sembra davvrro un'ottima idea!!
    Ma che belle zucche ti hanno regalato...è proprio vero che l'erba del vicino è sempre la migliore...e non solo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Io ormai sono diventata una vera drogata della vellutata di zucca...al posto delle patate però metto i porcini secchi...una delizia!
    Vedrai che la lavastoviglie si riprenderà non appena sente il verbo "cambiarla" ;D
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  3. deliziosa!! con tanti crostiniiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Pippi, con questo freddo è proprio quello che mi ci vorrebbe!! che buonaaa!!

    RispondiElimina
  5. Mmmmm...che buona, vellutatissima, adatta proprio alla giornatina di oggi, eheheheh!
    Un baciozzolo!

    RispondiElimina
  6. Ora ti faccio ridere:)da quando abbiamo comprato la cucina nuovacon annessa lavastoviglie, (e cioè da circa due mesi) non l'abbiamo ancora provata:o
    E' solo che di solito siamoin due a pranzare e quindi ci sembra un piccolo spreco, magari adesso che saremo di più per via delle festività la collaudiamo. Ti terrò presente per info:)
    Buona la vellutata:)

    RispondiElimina
  7. che bella calda calda:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. io la aodor la vellutata di zucca, la faccio spessissimo!!! leggera e bella colorata!

    RispondiElimina
  9. Buona-buona-buona!!!
    Che voglia di mangiarla! Qui da noi piove a periodi, ma il ventaccio è spaventoso!.. Stamattina al mercato mi portava via...meno male che la spesa mi teneva ben salda! ahahahah!..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ciao pippina!! Ottima la vellutata di zucca, di questi tempi ci vuole proprio e non preoccuparti, morta una lavastoviglie se ne fà un'altra!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Mi piace tanto la zucca bravissima ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  12. Magari una spolverata di amaretto per esaltare il gusto...gnammm...mi viene fame!!!

    RispondiElimina
  13. Manu e silvia: è vero meno male che abbiamo dei vicini molto produttivi!!

    Fra:con i porcini deve essere da sballo!!e per addensarla?

    sara:un bacetto!

    Micaela: hai ragione le zuppe e le minestre sono confortanti ! ;-)

    Simo: un baciozzolo anche a te!!!

    Sweetcook: bhè è la stessa cosa per noi essendo in due non è che mi metto a consumare acqua ed energia per due piatti però la cosa mi fa pensare che magari si è rotta perchè l'ho usata poco??????????? ;-(

    Unica: ti abbraccio forte Annamaria!

    Polinnia: voglio provare a farla con altre verdure!

    Rossa di sera: mi sa che ci aspetta un fine settimana da lupi!!

    Susinetta!! ciao e grazie si per la lavastoviglie facciamo un tentativo mercoledì prossimo con il tecnico e poi vedremo il da farsi...sic sic!

    Giuseppe: ciao e grazie!!!

    Denise: ma saiche non ci avevo pensato???? deve essere spettacolare con gli amaretti appena sbriciolati sopra!
    grazie la terrò a mente per la prossima volta!

    RispondiElimina
  14. che buona e cremosa...e ho pure la zucca...manca la voglia .....uffa come sono pigra....daidai magari la lavastoviglie sta solo riposando un bacio

    RispondiElimina
  15. che buone le vellutate!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Lo: hehe dici che è solo pigrizia anche per la mia lavastoviglie? heehehehe speriamo!

    Manu: grazie!!! un bacio!

    RispondiElimina
  17. Hahaha, povera pippina..capisco il dramma familiare!Vedrai che tuto si aggiusta :)
    Ottima la vellutata, mai porvato con qualche lamella di mandorla?Divina!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ti faccio una proposta...uno scambio alla pari: io vengo da te a lavare i piatti (adoro.....) e tu vieni da me a stirare (odio....)...ihihihih! Buonissima la vellutata1 baci

    RispondiElimina
  19. Che delizia ma senza patate si può??

    RispondiElimina
  20. Che buona...sto cucinando proprio della zucca per farci una variante di crema :))))

    Quelle zucche potrebbero partecipare al concorso di miss zucca Italia!!! :))

    RispondiElimina
  21. ciao Pippi... non sono stata molto presente in questi giorni e fra qualche giorno mi assenterò per le feste natalizie.... mi farò comunque ancora sentire per saluti... ciao da Maria

    RispondiElimina
  22. Con questo freddo e questa neve sarebbe è il piatto ideale...
    'notte :)

    RispondiElimina
  23. la tua versione di vellutata di zucca mi piace molto! Giusto l'altro giorno ero a fare la spesa, volevo prenderla, ma poi ho desistito, al prossimo giro invece sarà mia e farò questa versione!!!
    ma che bello anche il tuo giardino... Mi scateni una sana dolce invidia!!!! Scherzo!!!!
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono tante le vellutate. Ottima la tua zuccona ;) ahahah.
    Speriamo bene per la lavastoviglie, anche se a me non dispiace lavare i piatti...odio di piu' stirare !!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  25. La zucca non è un alimento che preferisco ma come l'hai cucinata sembra proprio gustosa.
    Ti auguro un buon week
    Sisifo

    RispondiElimina
  26. Buon week end...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Buona buona, anzi strabuona! Me la sto mangiando con gli occhi nonostante l'ora e nonostante abbiamo già cenato e anche abbondantemente!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  28. oggi è proprio una giornata che si "sposa" bene con la tua buonissima vellutata!
    ciaoooo e buona domenica!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  29. guarda Pippi, quest'idea di mettere tutte le foto del procedimento mi piace tantissimo...questa vellutata la provo sicuramente, anche se ultimamente siamo un po' sature di zucche..mm..tra un po' magari..bacini.lety

    RispondiElimina
  30. buona settimana prenatalizia!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao ciccina! Ho spedito il pacco anche io oggi! Elga

    RispondiElimina
  32. Rieccomi! Il mio vicino di casa, un'ora fa mi ha portato il pacco che mi hai spedito, perchè stamattina quando è arrivato io non ero a casa e lui gentilmente l ha ritirato! Grazie Laura, è tutto bellissimo, soprattutto confezionato con cura e attenzione! Sei splendida!!!! Ho provato a telefonarti ma eri irraggiungibile, provo più tardi!

    RispondiElimina
  33. Ciao Pippi, tra qualche giorno mi assenterò per le festività natalizie ed allora ho già cominciato ad inviare i mieri migliori auguri di Buon Nata e buona anno a tutti gli autori dei blog che visito e a te un saluto particolare. Ciao e di nuovo buone feste da Maria.

    RispondiElimina
  34. Ciao, Pippi....vellutiamo che con queste giornate, ci sta giusto bene, baci!

    RispondiElimina
  35. Ciao..
    Sembra molto buona a vederla cosi.
    A provare a farla neanche provo altrimenti arrivano direttamente i vigili del fuoco per spegnere l'incendio..

    RispondiElimina
  36. Ciao Pippi, bella ricetta, anche se in verità preferisco gli gnocchi.
    Bacetto

    RispondiElimina
  37. Ciao, ti ringrazio! è un blog agli inizi,pian piano cercherò di farlo crescere.
    Cmq mi sono soffermato di più stamattina nel tuo blog e ho visto talmente tante cose buone che ora ho una fame che non ti dico :)

    RispondiElimina
  38. Ciao Pippi! ma dove sei? presissima dal periodo frenetico prima delle feste?
    Se hai un minutino libero passa da me ti ho coinvolta in un gioco semplice semplice...
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  39. Adoro la zucca e adoro le zuppe!Mi sa che questa è davvero molto buona!!grazie per la ricetta, ciao sally

    RispondiElimina
  40. Sembra ottima, proprio appetitosa questa vellutata

    RispondiElimina
  41. Ciao!!!
    Stamattina ho finalmente spedito il pacco dello swap!!
    Ho ricevuto il tuo l'altro giorno ma vorrei aprirlo il giorno di Natale...dici che faccio bene?
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  42. Ciao ragazzi grazie per tutti i vostri commenti, è un periodo molto particolare questo per me...e soprattutto delicato......ma niente di grave....devo solo stare a riposo........per un pò...... ;-) mi siete mancati !!!
    Un bacio Pippi!!!!!

    RispondiElimina
  43. amo le verdure e preparate in questo modo ancora di più,
    mi sembrano delle coccole che mi condedo..la proverò.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig