venerdì 5 dicembre 2008

Ciambella alle mele

Devo assolutamente farmi perdonare.........non mi sono fatta ne sentire ne vedere da diversi giorni ....mi spiace, ma vi assicuro che è stata un'assenza giustificata....... molto giustificata .....

ma ora sono qui e vi invito tutti per una fetta di questa semplice e buona ciambella alle mele!
L'origine di questa torta? Bhè l'ho trovata in una vecchia rivista di arredamento dal titolo Casa Facile, stavo facendo pulizie tra le mille riviste che ho sparse per casa da anni .......bhè io mi affeziono a tutto anche alle riviste e quando mi impongo di essere una casalinga ordinata ed equilibrata......... comincio a tirarle fuori, con tutte le buone intenzioni, le sfoglio......le guardo..........e chissà perchè ci trovo sempre qualcosa di interessante che tre o quattro anni prima mi era inspiegabilmente sfuggito......e allora succede che la pila delle riviste da salvare cresce e quella delle riviste da buttare si affievolisce...........molto, direi..........poi penso .......e se magari un giorno avessi bisogno di uno spunto da una di queste? ...sono un pò catastrofista......e allora......quasi timidamente la sfilo dalla pila destinata al bidone e la sposto velocemente in quella del salvataggio......
Bene, tornando alla rivista in oggetto, mi pare che fosse del 2001 o 2002, quindi vecchissima...... però ben conservata.........la sfoglio cominciando dalla fine.......e tac....il mio sguardo si ferma su una foto di una torta davvero invitante.... questa bella e sofficissima torta alle mele!
Il passo da lì a provarla è brevissimo perchè ha veramente pochi elementi che abbiamo tutti in casa......eccoli:
Ingredienti per una tortiera a ciambella di 26 cm:
220 gr farina 00
1 cucchiaio di lievito
100 gr zucchero
140 gr burro (io ho messo 70 gr burro e 50 gr olio di semi)
2 uova
scorza grattugiata di limone
2 mele verdi
6 cucchiai di latte
pizzico di sale
Procedimento:
Per prima cosa mettete a fondere il burro nei sei cucchiai di latte fate raffreddare e aggiungete l'olio.
Nel frattempo nel robot montate le due uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero
dovete ottenere un composto chiaro e spumoso

Aggiungete la farina setacciata con il cucchiaio di lievito, alternando con il burro fuso nel latte e la buccia del limone


Fino ad ottenere una pastella molto morbida di questa consistenza:

Avendo uno stampo antiaderente ho evitato di imburrarlo ma se avete uno stampo normale imburratelo e infarinatelo bene, versatevi il composto

Nel frattempo avrete preparato le mele sbucciate, private del torsolo e ridotte a spicchietti sottili con i quali farcirete la ciambella, sopra alle mele aggiungete una spolverata di zucchero semolato (meglio se fosse di canna ma io non l'avevo) e qualche fiocchetto di burro
Infornate a 180° per i primi 15 minuti poi abbassate a 160° per altri dieci minuti........dopodichè siccome il mio forno è strano, ho messo sopra la torta un foglio di carta alluminio perchè si stava colorendo troppo e ho lasciato in forno altri dieci minuti! Poi fate la prova dello stecchino se esce asciutto il dolce è pronto e pure bello da vedere


Tra l'altro, usando lo stampo antiaderente la torta si sforma benissimo basta lasciarla raffreddare leggermente
Felice Immacolata a tutti voi!
a presto Pippi

SHARE:

39 commenti

  1. buonissima complimenti e immagino il profumo!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Ciao e bentornata, non ti scusare anche per me questo è un periodaccio quindi ti capisco...la ciambella è semplicemente bellissima...a presto!

    RispondiElimina
  3. Stupenda!!
    E ben tornata..la rifaccio senz'altro questa.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Cara Pippi, non ti preoccupare che noi siamo qui ad aspettarti!Cis ei mancata ma questa torta mi ha già rinfrancato!
    bacione e buon we

    RispondiElimina
  5. bentornata!!! va bene! ti perdoniamo però in cambio vogliamo la ciambella! ;-)

    RispondiElimina
  6. bella la ciambella con le mele che da un tocco oltre di dolcezza ma anche disapore in più !

    RispondiElimina
  7. ma che delizia questa bella torta ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao piccolo fiore
    cosa dire di questa magnifica ciambella?
    Si mangia con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  9. in effetti ci eravamo chieste dove fossi finita!! però con due fettine di questa magnifica ciambella..subito perdonata!!! noi che adoriamo i dolci semplici e soffici alle mele..così ci prendi proprio per la gola..e come resistere!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Pippi ^_____^
    Io adoro i dolci dove ci sono le mele...sta ciambella deve essere davvero ottima e sicuramente la proverò presto!!!!
    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  11. Che bello rileggerti Pippi!!!!!!!!
    Mi sei mancata!
    Complimentoni per la ciambellona, squisitissima sicuramente!
    Buon fine settimana, bacione

    RispondiElimina
  12. anche questa torta di mele è davvero bella...sicuramente buonissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Ciao Pippi, ci siamo messe d'accordo? Anch'io ho fatto la torta di mele oggi :-)))))
    E' bellissima la tua ciambella, mi piace molto.
    Ciao carissima, buona serata :-)

    RispondiElimina
  14. Pippi, ma che fine hai fatto?.. Vabbé, capisco che a volte c'è bisogno di una pausa oppure gli altri impegni ci prendono troppo tempo ed energie!
    Comnque sono contenta di rivederti!
    Bella la ciambella, mi piace come hai disposto le mele!

    Baci!

    RispondiElimina
  15. Ciao che bello ritrovarti!!!! Questa torta è bellissima, sa di casa e di coccole.
    Passa un felice week end
    Un bacione
    Fra

    RispondiElimina
  16. Posso due fette??
    Ha davvero un bellissimo aspetto, spero che la tua latitanza sia stata una scelta e non dettata da problemi, ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Semplice e buona! Lo metto in lista con i dolci da fare.
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. Pippi ti perdono???? mmmm siiiiiiiiiii io sono felicissima che sei qui...che sei passata da me....ti sto strabsciozzolando...ma questa torta è bellissimaaaaaaa un bacio

    RispondiElimina
  19. Ha un aspetto magnifico...
    complimenti!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Ciao Pippi, mi sono un pò persa ma mi fà molto piacere ritrovarti con una bella ciambella di mele che a me tanto piace.... sono comunque stupende anche le foto che hai inserito. Maria

    RispondiElimina
  21. Bentornata... buonissima... adoro le torte alle mele... in tutte le forme possibili...
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. E' bellissima la tua ciambella, mi piace molto.
    ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  23. che meraviglia..una ciambella coi fiocchi!!!bella morbidosa come piace a me...

    RispondiElimina
  24. Bella, bella la torta di mele fatta nello stampo a ciambella.
    La prossima volta la farò così anche io. Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  25. buonissimo!! i dolci con le mele sono super!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Cara Pippi...é un po' che non passavo...ummmm mannaggia al tempo che passa veloce e non basta mai...ma ora mi sono riguardata tutto e quella torta di carote e mendorle..una delizia, cosi' come questa ciambella che metto nella mia raccolta, copio e archivio nella mia agendina di torte e dolci alle mele, ne vado matta e le provo tutte, prima o poi anche questa....anzi domani é domenica e ci sta proprio bene...Un abbraccio grande *____*

    RispondiElimina
  27. Lo dico sempre io che non bisogna mai buttare niente :P
    Ti è venuta davvero molto bene!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  28. Buonaaa!!! complimenti dev'essere profumatissima, un bacio a presto cara!

    RispondiElimina
  29. Pippi.....che morbida questa ciambella.

    RispondiElimina
  30. Ciao Pippi buona questa torta come tutte le delizie che sai sfornare solo tu !!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  31. ciaoooo Pippi e bentornataaaa!!!!
    la tua ciambella è stupenda!!!
    buona settimana
    un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Io continuo a sfogliere vecchie riviste di cucina in continuazione, e infatti si trovano sempre grandi ricette! Bellissima ciambella:)

    RispondiElimina
  33. Ciao Pippi, anche io ogni tanto passo, ma di furia e non scrivo neanche commenti !!! Bella la ciambellona !!! Baci Lisa

    RispondiElimina
  34. una fetta ora sarebbe l'ideale!!! un bacio

    RispondiElimina
  35. Questa è di sicuro la prossima che faccio!!!Bentornata;-)

    RispondiElimina
  36. ho tante mele fornite dal suocero,domenica la propongo ad i miei amici,devo prima vedere se riesco a farla come la tua pero' ; )
    stasera mi metto all'opera!

    RispondiElimina
  37. opera riuscita!!!!!!!
    ho fatto un figurone!!!!!
    consiglio di aggiungere un pochine piu' di mele per avere il loro sapore in modo piu' intenso.
    ok,per lo zucchero di canna,dà un colore piu' dorato!
    grazie mille!
    ti invio tanti auguri di buone feste e soprattutto relax!
    baci

    RispondiElimina
  38. luby: sono felice che ti sia piaciuto!!!!!! a presto Pippi

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig