martedì 28 ottobre 2008

Chiocciola di brioche

Brioche di Anna Moroni



Con questa brioche che tra le altre cose è farcita con le mele, pensavo di dare il mio contributo alla raccolta di Essenza di Vaniglia " La mia torta di mele"




Questa meravigliosa ricetta non è mia ma di Anna Moroni che l'ha proposta alla Prova del Cuoco il 7 ottobre 2008.

Io ho fatto solo qualche piccola insignificante modifica che poi vi dirò per il resto ho seguito passo dopo passo le sue spiegazioni.


Ingredienti per la pasta brioche:

500 gr. farina (io ho usato 250 gr manitoba e 250 gr. farina 00)

250 gr. latte intero (io ho usato quello senza lattosio)

1 cubetto di lievito fresco

3 tuorli

60 gr. burro (io ho usato olio di semi circa 50 gr.)

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

2 mele affettate sottilmente

mandorle a lamelle (io non le avevo)

una manciatina di gocce di cioccolata (mia aggiunta)


Ingredienti per la crema pasticcera:

500 gr. latte intero (io ho usato quello senza lattosio)

4 tuorli

80 gr. farina

160 gr. zucchero semolato

buccia grattugiata limone


Procedimento:

Per prima cosa ho preparato la crema pasticcera che ho poi messo a raffreddare:

- in una casseruola metto il latte con la scorza di limone e metà zucchero semolato porto quasi ad ebollizione.

- in una ciotola monto i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad avere una crema gonfia e chiara, aggiungo la farina setacciata poco alla volta, poi sempre usando le fruste aggiugo qualche mestolo di latte caldo, mescolando velocemente, verso la crema nella casseruola con il latte e continuo a mescolare portando ad ebollizione. Togliere dal fuoco e versare la crema in una ciotola in modo che non continui a cuocere rimanendo nel tegame caldo. Coprire con una pellicola o un coperchio e lasciare raffreddare.

- Nella macchina del pane aggiungo il latte appena intiepidito, i tre tuorli, l'olio*

- faccio uno strato di farina (sempre setacciata) e aggiungo il burro ammorbidto a fiocchetti* ( se usate l'olio non mettete il burro e viceversa)

- fate uno strato di farina e in un angolino mettete il cucchiaino di zucchero e in un altro angolino il sale

- altro strato di farina aggiungete il cubetto di lievito di birra fresco un pò sbriciolato oppure una bustina di lievito disidratato.

Chiudete lo sportello della macchina del pane e premete il programma impasto.

E' un programma utilissimo perchè oltre a d impastare molto bene gli ingredienti fa anche una prima lievitazione


A questo punto prendete l'impasto e stendetelo con il matterello in un rettangolo piuttosto grande


Spalmateci la crema pasticcera ormai intiepidita

distribuitevi le gocciole di cioccolato, le mele a fettine molto sottili e la buccia grattugiata del limone



arrotolatelo come se fosse uno strudel e chiudetelo come una spirale...o appunto ....una chiocciola. Fate dei taglietti con il coltello e lasciate lievitare ancora 45 minuti...... (io ho lasciato 1 ora). Prima di infornare spennellate con il latte.

Scaldate il forno a 180° e cuocete per circa 40 minuti

brioches anna moroni


E' semplicemente da leccarsi i baffi!!!

Buon inizio settimana a tutti !!!!
SHARE:

57 commenti

  1. Hai dato un'ottima e dettagliata spiegazione...certo non si può sbagliare!!
    La pasta brioches ci piace molto, poi con questo ripieno di crema pasticcera e mele!
    Bella (e golosa) la sostituzione delle mandorle con la cioccolata, con le mele non devono essere niente male!!
    Insomma, se ci offri una fettina la accettiamo volentieri!!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. certo che fai ancora in tempo...
    pippi è bellissima! sono d'accordo con la scelta di aggiungere le gocce di cioccolato che, con mele e crema, va a nozze! :-))
    la inserisco subito!
    baci!

    RispondiElimina
  3. Fantastico dolce...quando era a casa seguivo sempre la prova del cuoco, spesso danno ricette davvero interessanti
    Un bacio grande e buona settimana
    Fra

    RispondiElimina
  4. ohhhhhhhhh santi cielo Pippina non mi bastano le bocche da sfamare per realizzare tutte queste bontà...stupenda! bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao, la ricettina è fantastica e l'ho già segnata perché voglio provarla quanto prima.
    Unica domanda: volendo farla senza mdp, mescolo gli ingredienti e poi faccio lievitare un paio d'ore?
    Tu cosa consigli?

    Grazie
    By Castagna

    RispondiElimina
  6. Che bella Pippi!!!! Ma se al posto della crema ci metto della confettura, che so, di albicocche??? Secondo te il risultato merita?? BAcioni

    RispondiElimina
  7. Che buona che deve essere la brioche con e mele e così ricca.. e che bella che è: brava!

    RispondiElimina
  8. mi state convincendo a farla...l'ho vista in parecchi blog...deve essere proprio buona:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che spettacolo, Pippi...ti è lievitata davvero bene, è venuta un capolavoro!
    Complimenti e buona mangiata!
    bacio

    RispondiElimina
  10. la faccio la faccio..stavolta prendo il coraggio a 4 mani...dovrò prima o poi cimentarmi in questi lieviti. o no?!?!
    bravissima Pippi!!!!

    RispondiElimina
  11. Pippi è da pauraaaaaaaaaa!!!!!
    Mi adotti?Sì vero???;)
    bacione
    saretta

    RispondiElimina
  12. SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Pippi, che meraviglia di torta:D mele, crema e cioccolato...
    Brava!

    RispondiElimina
  14. Ti è venuta benissimo! Anche io l' ho fatta mettendo la marmellata al posto della crema pasticcera.......
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  15. che bella che è!!! ti è venuta perfetta!!! intanto mi copio la ricetta e visto che sabato ho comprato la mitica impastatrice la provo! un bacione

    RispondiElimina
  16. ma che bella Pippina!! e anche buona!!!! ^-^

    RispondiElimina
  17. Fameeeeeee:) Me ne spedisci una fettina-ina-ina?:)

    RispondiElimina
  18. eccellente e lode!!!!
    splendida!!
    :*
    cla

    RispondiElimina
  19. eh che bontà mamma mia..mi segno tutto subito.
    ciao

    RispondiElimina
  20. Manu e Silvia: certo che ve la offro e con molto piacere!

    Essenza di vaniglia: grazie grazie!!!!

    Fra: infatti questa ricetta l'ho vista un giorno che mi sentivo poco bene e non sono andata al lavoro!!!

    Lo:ciao bella! eheh è veramente buona sai?

    Castagna e albicocca: senza macchina del pane, sciogli il lievito fresco nel latte appena intiepidito se invece utilizzi quello secco non serve scioglierlo lo unisci a tutti gli altri ingredienti. la prima lievitazione dovrebbe essere di circa 45 minuti o 1 ora circa e la seconda ...pure hehehe spero di rivederti presto ciao

    Paola: sì va benissimo anche Anna Moroni diceva che come ripieno la marmellata andava benissimo!

    Barbara: guarda non perchè l'ho fatta io ma ti assicuro che è veramente buona anche perchè se hai notato nella pasta praticamente non c'è zucchero quindi non stucca per niente!

    Unika: allora manchi solo tu!!!!! ;-)

    Simo: grazie! con queste dosi viene una bella ciambellona ce n'è per tutti!!!

    Polinnia: è arrivato il momento anche per te di cimentarti, questa ti assicuro che è di una facilità estrema quindi approfitta!

    Saretta bella certo piccolina mia vieni da mamma tua che ti ha preparato la merenda !!! ;-)

    Zirela: G R A Z I E!!!! hehehe

    Nepitella: grazie un bacio!!

    Maddea: davvero? la stessa? e com'era con la marmellata? buona vero?

    Micaela: bhè allora un motivo in più per provarla!!!

    Susinetta: ma grazie tesorina!!!!

    Sweetcook: aspetta te ne do una con tanta cioccolata ok? ehheehe

    RispondiElimina
  21. Claudia: grazieeeee!!! un bacio a te!

    Michela: hehe segna e poi fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina
  22. Ciauuuuuuuuu, l ho fatta pure io questa!!!!! E' davvero goduriooooooooooosa!

    RispondiElimina
  23. Grazie 1000 per la risposta...non vedo l'ora di farla!
    Credo proprio che questa ricettina spopolerà parecchio!!!

    Castagna

    RispondiElimina
  24. Che bella cosa hai fatto Pippi!! Tu vuoi farmi morire ma ti perdono, perchè è davvero troppo bella :) Altro che baite....

    RispondiElimina
  25. ciaoooooo....stasera devo fare le brioche e mi dedico anche a questa bella chiocciolona.
    Ma come fai?????? io sto senza macchina fotografica oppure quando c'è non ci penso....
    You are simply fantastic...
    un bacione immenso

    RispondiElimina
  26. wow che goduria!!! posso averne un pezzetto??

    RispondiElimina
  27. Bellissima e sicuramente buonissima, brava Pippi, anzi bravissima....come al solito del resto! Un bacio

    RispondiElimina
  28. Vorrei provare a fare queste brioches, poi se mi vengono bene te lo faccio sapere... ciao da Maria

    RispondiElimina
  29. divina!!! sei bravissima come sempre buona serata

    RispondiElimina
  30. Buonissima cara..complimenti anche alla tua....
    ti ho già inserita, me lo avevi fatto già fatto presente!
    Grazie cara del pensiero e continuaci a seguire...mi raccomando!
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  31. Ehi, questa chiocciola sta facendo il giro di tanti blog!!!
    Sarà perchè è davvero buona?
    La tua poi è proprio bellissima!
    Provare per credere? E allora proveremo ...
    baci
    dida

    RispondiElimina
  32. oddio che favola! sembra veramente goduriosisssima mi sembra quasi di sentire il profumo... che meraviglia, stracomplimenti!

    RispondiElimina
  33. MAMMA MIA CHE GODURIA devo ammetterlo io anna moroni non la sopporto...il programma non mi piace assolutamente....il canale per carità del cielo ma le ricette che fa sono davvero valide, gustose e belle anche a vedere! questa la voglio proprio rifare....con le tue ricette mi ci trovo così bene! :) ah tra un po' faccio una cena finger food e proporrò almeno 2 delle ricette che ho trovato qui se non di +...la farò tra un mesetto sai qnt te ne posso ancora scopiazzare! :)

    RispondiElimina
  34. Mamma che buona!!!...e che bella!
    Buona giornata,
    Stefano

    RispondiElimina
  35. ciao io ho provato a fare questo dolce ma non ci sono riuscita l aspetto non era un granchè ma di sapore era buono.
    lo rifarò di sicuro
    complimetni baci baic
    veronica

    RispondiElimina
  36. Mamma mia che bella!!!!!! Davvero strepitosa!!! Brava brava!!! un bacione giulia

    RispondiElimina
  37. siiii questa l'ho provata anch eio!! fantasticaaaaaaa

    grazie per la visita!! ti aggiungo ai miei link! complimenti per il blog!! un bacino!!!

    RispondiElimina
  38. Con un bel pezzo di questa delizia ogni giorno a colazione la settimana vola via in un attimo!!! :-)))

    Un abbraccio ... :-))))

    RispondiElimina
  39. ma che bontà questa briosciona!

    RispondiElimina
  40. ma è sicura che questa la faccio ultramegagalattica!!!! e poi alle mele chi resiste? almeno io no, senti Pippi stò facendo una raccolta per cups cake ti và di partecipare? mi farebbe molto piacere vienimi a trovare :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  41. Ciao! Ricambio volentieri la visita e ti faccio i miei complimenti per il blog. Passerò spesso ;)
    Bacioni.

    RispondiElimina
  42. Ecco... adesso dovrei andare a dormire e invece... ho il languorino... ma questo non mi convincerà ugualmente a disertare il tuo blog... sappilo!!!!
    :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  43. wow!!!!! favolosa è dir poco!!!!
    anche io l'impasto brioche lo faccio con il tuo metodo.... è veramente comodo!!!!
    ciaooo Pippi e buonissima giornata!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  44. L'ho fatta anch'io seguendo alla lettera la ricetta d Anna ed è davvero buona. L'unica cosa "negativa" per noi è stata quella che il pane in bocca "impastava un poco" forse il quantitativo rispetto al ripieno è troppo.

    RispondiElimina
  45. Pippina bella ciao!!!!! Deve essere buonissima questa chiocciolina...la voglio provare tantissimo!!!!! E poi con le goccioline di cioccolato...uuuuuuhhhhhh buona buona buonaaaaaa!!!!!!!

    RispondiElimina
  46. la tua torta e' golosissima ...

    e grazie anche per aver postato i riferimenti alla raccolta di essenza di vaniglia

    andro' sicuramente a curiosare !

    CV

    RispondiElimina
  47. MA è uno spettacolo! Baci

    RispondiElimina
  48. Te lo hanno già scritto tutti ma mi aggiungo al coro: una deliziaaaa!!! Sei sempre più brava! Val

    RispondiElimina
  49. Questa l'ho fatta anch'io ma moooooolto tempo prima di anna moroni!!!
    Ti è benuta una meraviglia...bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  50. L'ho vista anch'io e voglio provarla!! Mi piacerebbe averne qui in ufficio una fetta da papparmi subito! E' perfetta la tua!

    RispondiElimina
  51. miam...quanto vorrei provarne una fetta!!!

    RispondiElimina
  52. mamma mia che bonta si scioglie in boccaaaaa buona

    RispondiElimina
  53. Spettacolare da provare appena avrò ospiti eheheh per non aggiungere una chiocciola al mio giro vita ;)

    RispondiElimina
  54. ciao cara tatiana provala perchè ti assicuro che farai una bella figura con i tuoi ospiti!!! a presto Pippi

    RispondiElimina
  55. Ciao cara, l'ho fatta ieri...tre ore di lavoro...ma a me non è venuta bene!!di aspetto ok..ma di sapore no..pareva cruda la pasta! forse dovevo farla lievitare di più? rispetto ai 45 min e tenerla di più in cottura?

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig