lunedì 15 settembre 2008

Marmellata di prugne



L'estate ci sta lentamente lasciando, la spiaggia si sta svuotando e i bagnini cominciano a togliere ombrelloni e sdraio......... le temperature si sono fatte un pochino più fresche e si tirano fuori copertine leggere per la notte....... qualche piccolo male di stagione è in agguato e si comincia a pensare a come organizzare il cambio degli armadi............. stanno arrivando delle perturbazioni burrascose, la scuola è iniziata, cadono le foglie, le giornate si accorciano........mamma mia detta così farebbe venire la depressione a chiunque.............




ma perchè?

L'autunno è una stagione speciale, i colori cambiano, è vero, ma avete in mente come può essere bello un viale alberato quando le foglie assumono quel colore giallo/arancio prima di cadere e invadere i marciapiedi? Avete mai pensato al suono ovattato che i ricci delle castagne fanno quando cadono nel sottobosco ricoperto di foglie? Ma soprattutto.............avete mai pensato che fra poco arriverà la stagione per poter finalmente indossare le scarpe, la giacca, o la borsa che vi siete regalate ....... heheeheheh

Insomma c'è sempre una ragione ( o per lo meno la si può trovare) per apprezzare quello che viene .... !!!!

Allora, anche se oggi sta piovendo e tuonando, tanto che ho dovuto accendere la luce in ufficio perchè il cielo è nero nero, vi auguro un felice inizio settimana, soprattutto a quelle mamme e papà che da oggi iniziano il tran tran della scuola................ ops mi correggo, lo auguro in particolare a quei bambini e ragazzi che da oggi iniziano un nuovo anno scolastico, per alcuni di loro è un ritrovarsi con i compagni e gli insegnanti di sempre ma per altri, come Lorenzo (mio nipote), oggi è l'inizio di una nuova avventura, in una scuola nuova, con nuovi amici e nuovi insegnanti !!!!
In bocca al lupo!!!!!!!!!

Allora, cosa ci vuole per iniziare bene la giornata ?
Dunque, per prima cosa ci vogliono delle coccoline da mamma e papà (aiutano ad alzarsi con una carica in più) e poi una bella e ricca colazione perchè la scuola fa consumare un sacco di energia!
E cosa c'è di meglio che una tazzona di latte e delle fette di pane con marmellata? E se la marmellata l'ha fatta la mamma ...vuoi scommettere che è anche più buona????????????
Ingredienti:
1,300 kg di prugne denocciolate

800 gr zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 mela grattugiata
la buccia grattugiata di un limone
Procedimento:
Tagliate le prugne a pezzetti e mettetele in una casseruola a fuoco moderato per circa un'ora con la vanillina, la mela e il limone grattugiato.

quando si sono sfatte ben bene


passartele al passaverdura con i fori più piccoli
rimettete la frutta così passata nella casseruola aggiungete lentamente lo zucchero mescolando e cuocete una mezz'oretta fino ad ottenere la giusta consistenza.

Preparate nel frattempo i vasetti ben lavati e passati nel forno a 100° per una decina di minuti o nel microonde alla massima potenza per 5/6 minuti. Riempite i vasetti caldissimi con la marmellata bollente, chiudete con i tappi e capovolgete fino al raffreddamento.




ed ora.....................





Aggiornamento su .................. Cip e Ciop!!!!

Non serve che vi dica che stanno crescendo benissimo e che sono simpaticissimi !

Cip, quella che noi pensiamo sia una femmina, ha un carattere dolcissimo e mite, si lascia coccolare volentieri e quando le dici che è ora di tornare nella gabbietta non fa storie si fa prendere docilmente, ma Ciop!!!! E' un vero biricchino...è lui che dirige i giochi e se non ha voglia di rientrare non c'è verso di prenderlo e allora l'unica è farlo stancare: vola di qui e vola di là alla fine si decide a rientrare alla base ...ma da solo......guai a costringerlo!!!!!!!!!! heheheheh

Ora volano veramente bene e fischiano, soprattutto Ciop.....voi non ci crederete ma quando alla tv c'è la musica......lui si immedesima nella parte e che gorgheggi!!!!!!


Dici che posso uscire? Aspetta un attimo.......com'è la situazione..fammi un pò vedere.........

Il pianoforte è una meta ambitissima ma unpò scomoda come pista di atterraggio.....troppo lucido...si scivola!!!!

ok......uno....due...tre....... aspetta ..riprovo.....uno ...due...tre.......è un pò altina questa vetrina..........mi tremano le zampette dalla paura.........

ma il mio Mammo Chioccia arriva in soccorso........e io accetto volentieri di scendere con l'ascensore.....


è tenero il mio Mammo Chioccia...e io gli voglio bene..........

però mi piace anche stare vicina vicina al mio fratellino e il filodendro è il posto migliore per un riposino

SHARE:

25 commenti

  1. uhhhhhhhhh ma che carini cip e ciop...ora chiamo la gnoma e le faccio leggere il post...però sull'autunno non mi hai convinto :( un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Ciao Pippi,
    che bel post positivo. Qui il cielo è proprio grigio e quasi ce l'hai fatta a farmi venire un pochino il buon umore...
    La marmellata di susine è bellissima o sicuramente strabuona sul pane. Decisamente una delle mie preferite e da come la descrivi tu, sembra proprio facile da fare. IO non ho mai provato a fare nessuna marmellata. Mi sembra difficilissimo. E poi c'è sempre la questione ancora aperta della pectina. Il mio maritino è totalmente contrario all'uso di questa cosa moderna, lui dice che le marmellate fatte con la pectina non hanno più lo stesso sapore. Sarà che mia madre ha sempre fatto la marmellata così?? ;) forse anche per questo non ho mai provato a fare la marmellata...
    Clarissa

    RispondiElimina
  3. Ciao Lo che bello fai venire la gnometta che la saluto!!!!!



    Clarissa: ma dai prova senza pectina...anche per me uniforma molto i sapori ma è tanto semplice fare la marmellata basta buttarsi una volta con una piccola quantità di frutta.....un chilo e vedrai che la soddisfazione sraà tantissima!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie del supporto, Pippi!
    Cercherò di fare un chilo di marmellata secondo le tue indicazioni!!!

    RispondiElimina
  5. In effetti ci vuole una buona colazione per preparare i due mostri....dover dire 1000 volte presto che e' tardi !! In effetti ci vorrebbe la tua marmellata, buona !

    Cip e Ciop sono tenerissimi ! Ma la piu' tenera sei tu Pippina cara, un bacio.....ti penso eh ;)

    RispondiElimina
  6. Clarissa dai che ce la fai fammi sapere!!

    Emilia: grazie !! lo so che mi pensi e mi fa un grande piacere!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. adoro la marmellata di prugne!!poi fatta da te!!! baciotti

    RispondiElimina
  8. L'Autunno è la stagione che mi garba di più con i suoi colori caldi, con la prima nebbiolina che fa capolino, con le serate in cui inizia a fare buio presto, con il profumo ed il calore delle zuppe che creano quel dolcissimo tepore domestico che fa tanto "casa", con tutte le sagre dei borghi storici (e qui da noi c'è da sfiziarci!)
    A breve inizierò anche io a preparare le composte che consumeremo poi in Inverno. Ma che bellini quei due passerottini quanta tenerezza fanno.
    Ps Chi è il/la pianista di casa????
    Un bacio Laura

    RispondiElimina
  9. Ma che bellini Cip e Ciop, ma con la marmellata ci stanno bene? He, He, he scherzo su dai mamma chioccia... sto scherzando :D :D
    Anche io sto marmellettando... si dice cosi' :D
    La tua e' un classico da tenere in dispensa.. mo' ci penso uhmmm ;)
    Un beso grande,
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Pippi, ho giusto piantato un alberello di prugne (è piccolo ma già mi ha dato una quindicina di prugnette buonissime) pare tu mi abbia letto nel pensiero.
    Buona settimana a te.
    Bab

    RispondiElimina
  11. sei di periodo prugnoso pure tu....
    complimenti per lo svezzamento di cip e ciop....mi pare gradiscano parecchio il nido di Pippi:-))

    RispondiElimina
  12. Ciao Pippi, ma sono bellissimi cip e ciop :-)) di una tenerezza infinita!!Io ho due pesciolini di acqua marina: un piccolo Nemo e una bavosetta. Anche loro sono di una dolcezza che nn ha eguali :-)

    Bellissima la tua descrizione dell'autunno, peccato che dalle mie parti non si possa ammirare quest'immagine meravigliosa delle foglie..
    Forse dovrei andare a New York...mi sa...

    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ma guarda come crescono ste due creaturine del cielo!!! Merito dei bravi genitori adottivi, ne sono sicura!!!
    Ed ora, lasciami affondare il dito indice nella tua marmellata!!! ;-)

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  14. mi son giusto rimaste delle prugne già affettate...che fo ci provo?
    ****
    io dico di si
    grazie molte per la ricettina tesoro
    ***
    cla
    baciuzzi a cipe ciop

    RispondiElimina
  15. Che teneri Cip e Ciop e che tenera tu! Sabato anche io ho patto la marmellata di prugne, quelle gialle e rotonde, erano dolcissime già di loro. Domenica colazione con il primo vasetto!!!!

    RispondiElimina
  16. Troppo bellini Cip e Ciop...
    Ammetto che all'inizio leggendo le prime frasi del post un po' di depressione mi era venuta, poi invece mi hai fatto tornare il sorriso! Grazie e complimenti per Bloghissimo!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Pippi sei davvero un vulcano di energia...Io il lunedì mi sento sempre un po' giù ma i tuoi post sono davvero una sferzata di allegria. Comunque a me l'autunno piace molto proprio per i fantastici colori con cui si veste la natura...e poi ci si può coccolare con i buonissimi prodotti che si trovano in questa stagione (funghi zucca castagne...) e le ottime marmellate preparate in estate! :P
    Un bacio a te e ai tuoi piccoli cuccioli
    Fra

    RispondiElimina
  18. Buona la tua marmellata.....bellini cip e ciop, sono proprio cresciuti! baci

    RispondiElimina
  19. che carini.....
    e anche la marmellata sembra ottima...io ho fatto qualche mese a quella di fragole ma ha la consistenza del passato di pomodoro...
    quando hai un minuto passa da me per un pensierino

    RispondiElimina
  20. Dolcissimi cip e ciop!!!!!!!
    E superbuona la marmellata di prugne......bravissima!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. l'aggiunta della vanillina mi sembra proprio sfiziosa

    me la procuro e ci provo anch'io

    grazie pippi
    CV

    RispondiElimina
  22. pippiiiiii!!!!
    bellissimo il tuo post!
    ti abbraccio fortissimo.
    ps. mmmmm bona la marmellata di prugne!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  23. Sul mio balcone stanno tornando le cince... sintomo dell'autunno imminente. Hai ragione, consoliamoci con la marmellata! Io sarei tentata da quella di fichi d'india... :) Buon mercoledì a te, alla chioccia e a cip e ciop

    RispondiElimina
  24. La mia donna preferita.....lo sai quante volte ti ho pensata mentre facevo la confettura di prugne???
    Credo di aver smistato ( regalando) dentro il paese e la città circa 500 kg di prugne e con il resto ho fatto circa 150 barattoli di confettura da mezzo kg....lassative??? No come si dice in dialetto orvietano "lassateme sta" nel senso che ora basta sennò tento il suicidio.

    Cip e Ciop....sono dolcissimi...un carezza tenerissima anche a loro..
    Baci:)))

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig