No, mi dice, con un tono appena velato di cocente delusione, non c'e n'è mica............ bisogna aspettare che piova un pò....e dopo qualche giorno di sole..... ah ecco..... dico io, quindi dobbiamo tornare un giorno molto presto...alzarci all'alba......glomp........ok, dai allontaniamoci che sta arrivando un cavallo......... un cavalloooooooooo??????????????????????
hehehehehehhheheh che spettacolo meraviglioso !!!!!!!
Se decidi invece di vedere dove è nato papà.........la casa che il mio bisnonno costruì per la sua numerosa famiglia......la cerchi e la trovi
dove mio padre ha lavorato 50 anni fa e dove ha vissuto per 3 anni con mia madre e mio fratello, fai mente locale e seguendo i cartelli la trovi e allora sì che tanti ricordi affiorano alla mente, la scalinata ai piedi della quale giaceva e giace tutt'ora il leone di pietra, compagno di giochi di mio fratello ......è rimasto tutto come prima, sembra incredibile........e.....
....e quel piazzale improvvisamente si popola di visi, di voci che ti hanno accompagnato per quei brevi ma lunghissimi anni, dove gioie e dolori si sono mescolati inscindibilmente........ un misto di nostalgia, tenerezza e stupore.
Premessa lunghissima per dirvi che abbiamo comprato una caciottina fresca di latte di mucca buonissima e il giorno dopo ho pensato di utilizzarla per un risotto fatto ...udite, udite, in pentola a pressione! Chi sarà mai quel genio che ha inventato la pentola a pressione? Dovrebbero farlo Santo!Sì perchè in otto minuti ti prepara un risotto favoloso....provare per credere!
Ingredienti x 4 persone:
320 gr. riso carnaroli
1/2 cipolla
una manciata abbondante di funghi porcini secchi
1/2 bicchiere di vino bianco secco
100 gr. di caciottina
2 cucchiai di parmigiano reggiano
olio evo
brodo
Procedimento:
per prima cosa mettete i funghi in una ciotolina con acqua tiepida in modo che si ammorbidiscano.
Affettate la cipolla e fatela appassire con un pò d'olio nella pentola a pressione. Versate il riso e fatelo tostare ben bene, deve staccarsi dalle pareti prima di aggiungere il vino per sfumare.
poi versate il brdo caldo. Dunque per quanto riguarda la quantità di brodo... credo che ce ne vada il doppio esatto di quella del riso ma io faccio ad occhio, aggiungo tanto brodo da coprire di almeno un cm il riso......funziona !
Chiudete la pentola con ilsuo coperchio e alzate la fiamma, al sibilo abbassate la fiamma al minimo e contate esattamente 8 minuti poi fate raffreddare sotto l'acqua. Io tengo la pentola sotto un filo d'acqua, giusto sul coperchio, in modo che esca il vapore e la valvola di sicurezza si abbassi per poi poter aprire il coperchio.mescolo bene e passo alla mantecatura: spengo il fuoco e aggiungo il parmigiano reggiano, un filo d'olio evo e la caciottina a cubetti vedrete filerà che è un piacere!!!!!!!!
Adoro quando racconti delle tue gite con la mamma!
RispondiEliminaLa pentola a pressione la uso tantissimo ma al risotto non ci avevo mai pensato, ci proverò!!
un abbraccio
ihihi conosco quella passione mista di follia di chi cerca i funghi...grazie a questa passione ho visto camminare persone che avevanor inunciato a tante cose...i tuoi racconti sono bellissimi come i cavalli con cui hai diviso la strada...e pure il risotto! Sei splendida e io ti abbraccio
RispondiEliminamiii che bella gita, fammi posto che mi metto a braccetto con la mamma e tu guidi ahahahaha
RispondiEliminaio non uso la pentola a pressione, ma il risottino te lo scopiazzo uguale uguale
:*
cla
Che figa che è tua madre!!!! E poi anche io sono un pò come lei, pensa che mi porto sempre dietro un giacchettino anche in piena estate, perchè non si sa mai...una folata di bora improvvisa....ottima la ricettina!!!
RispondiElimina;-))
Belli i tuoi racconti...e quei cavalli! Uno spettacolo!
RispondiEliminaRiguardo al riso non l'ho mai fatto in pentola a pressione, perchè ho paura che si attacchi, ma dopo aver visto come è venuto a te lo farò senz'altro!
Martina
il tuo risotto // e buonissimo ..... sento l`odore di qua poi la tua mamma che bella e le foto meravigliose grazie di avermi portato con te e la tua mamma nella vostra gita ciaoooo
RispondiEliminaLe più belle gite sono quelle infrasettimana...quando tutti lavorano..quelle sono ferie!!
RispondiEliminaChe voglia questa caciottina!!
Non abbiamo mai provato il risotto con la pentola a pressione, diciamo ceh non ci fidiamo molto..però il tuo sembra venuto proprio bene!
baci baci
Buono!!!, metterò da parte la caciottina.., mi dirai, allora che lo fai a fare?? ... purtroppo è il mio stomaco che me lo chiede...
RispondiEliminaIo adoro il risotto ai funghi...ma con la pentola a pressione mai fatto! Nel week end provero' :)
RispondiEliminaGrazie per il fantastico consiglio.
Al lagastrello e' facile trovare i cavalli liberi, una volta in campeggio uno di loro ha infilato la sua testona nella nostra tenda :D Non ti dico lo spavento!
Geniale questo metodo di cottura del riso nella pentola a pressione, mi piace proprio tanto!
RispondiEliminaAnche a me piace andare a funghi, ma non essendo ancora un'esperta preferisco farmi accompagnare sempre dal mitico nonno che è bravissimo...
Un bacio!
Io andrei molto daccordo con tua mamma, anch'io quando mi propongono qualcosa accetto immediatamente, certo, a volte me ne pento dopo, ma quello è un altro discorso;-)
RispondiEliminaCmq questo risottino deve essere strepitoso con quel formaggio filante...Bontà:-)
sono tornata!!!
RispondiEliminacome stai??
ti ho pensato tanto mentre sperimentavo le delizie della cucina greca!
non appena mi sono appianata con il lavoro ti racconti tutto..anche della cena con i suoceri!
come vedo dalle ultime ricette sei sempre la migliore!
un bacione ... a prestissimo!!
Chiara.
Sei fantastica Pippi!E credo riscoprirò la mia adorata pentola a pressione per un risottino del genere!;)
RispondiEliminaBaci
il risotto lo adoro, lo mangerei sempre
RispondiEliminaMa quanto è bella tua mamma!!!!Che dolce dev'essere....mmmmmm, la pentola a pressione non ce l'ho, ma a proposito di mamme, la mia la usa per tutto, io non sono ancora pronta.....bacioni a te e alla mamma
RispondiEliminaUffa!!! che commozione questo tuo racconto...che bella la tua mamma e dille che anch'io impazzisco per i funghi, magari se le avanza qualcuno avrei i piacere di...cucinarlo per me.
RispondiEliminaIl risottino é delizioso ed anche la caciottina insieme gli dà quella morbidezza che già lo gusto, ummmmm, una meraviglia.
Buon fine settimana Cara, anche alla tua Mammina.
Anicestellato: heheeh ti assicuro che mia madre è un ver spasso ed è divertente portarla in giro sembra una bambina!!!!
RispondiEliminaLo:ti ringrazio sei un tesoro !!!
claudia:hehe mia mamma sarebbe felicissima!!!!pensa che quando faccio le cene con i miei amici mi chiedono sempre" ma c'è tua mamma vero? " è una simpaticona sempre allegra
Susinetta: oddio allora se vieni anche tu mi devo comprare un SUV!!!!!!
Clamilla: se metti l'acqua in proporzione giusta ti assicuro che non si attacca! se non sei sicura abbonda un pochettino e vedrai! conta 8 minuti esatti !
Silvana: sono felice di averti portato un pezzettino di italia a casa tua!! un bacio!
Manu e silvia: è la prima cosa che ho imparato quando mia madre mi ha regalato la pentola a pressione....e io ci faccio anche la pasta!!!!!!!
Berny: ciao non importa la caciottina è in più! il buono sono i funghi se poi hai quelli freschi diventa meraviglioso!
Simoserpe: fammi sapere se ti è venuto ok? davvero sei venuto in campeggio al lagastrello? io pure da ragazzina con famiglia e parenti al cmpleto esperienze indimenticabili!! ma dimmi di dove sei?
camomilla: bhè allora porti anche mia mamma? ti paghiamo un tot all'ora ehehhehehehehehe
sweetcook: hehehe dai la prossima volta ti porto con noi ok? ;-)
Chiarinaaaaaaaa!!! ciao bentornata! ti sei divertita? muoio dalla voglia di sapere come è andato tutto; la cena, la vacanza, le tue ricettine!!! un bacione pippi!!!!!!
Saretta: prova e vedrai che velocità!
Popa:anche a me piace il risotto e puoi veramente sbizzarrirti con i sapori!
Paola: trova il coraggio!!!!!!
vi ringrazio di cuore e anche mamma vi ringrazia si è quasi commossa a leggere i vostri commenti!!!!
Mariluna : grazie bella! e magari se ne trova qualcuno te lo mando a Parigi!!! un bacio a presto!!!!
RispondiEliminawoow risotto venuto molto bene, si vede, tra un po inizia la stagione dei funghi.. speriamo bene
RispondiEliminaLo provo immediatamenteee! Buonissimo...Ti contatto anche per farti una proposta: ho bisogno cortesemente del tuo aiuto e dell'aiuto dei tuoi lettori per diffondere l'iniziativa "La Terra dei Fuochi". Trovi tutte le istruzioni da me. Hai la possibilità di inserire due banner e spero anche che, trasgredendo alle regole di questo tuo blog, vorrai pure scrivere un post sull'iniziativa. Grazie mille veramente!
RispondiEliminaCiao pippi, finalmente ho il tempo di sbirciare nel tuo blog,che bello!!! il rietnro dalle vacanze(seppur solo una settimana rubacchiata all'improvviso...)è sempre pieno di impegni!
RispondiEliminache bella la gita con tua mamma...e che bel risotto!
ho comprato un ricettario per la pentola a pressione e volevo fare il risotto ma non mi fidavo...ora che ho visto il tuo ho deciso che mi lancio!!!
Ciao Pippi!!!
RispondiEliminaMmmmhhh... questo risottino è una favola!!! Poi lo sai anch'io sono una fan della Santa pentola a pressione quindi questa ricetta è già mia!!!!
Ma quanto è bella la tua mamma!!! Mi piacete un sacco insieme!!! Io aspetto che i giorni raffreschino perché mica mi sono scordata della vostra gita all'ikea, mi piacerebbe tanto tanto conoscervi, tu e la tua simpaticissima mamma!!!!
Un bacione grande giulia *________*
Certo che sono venuta in campeggio al lagastrello...e anche piu' di una volta :) Pero' sempre con gli amici.
RispondiEliminaHo sempre abitato a Fosdinovo...ora da 6 mesi convivo ad Avenza. Conosci? :)
ma che bella avventura!!!! e che bella ricetta!! il risotto così non l'avevo mai fatto
RispondiEliminaCome capisco tua madre e come ci andrei daccordo...
RispondiEliminaadoro i funghi e mi piacerebbe molto raccoglierli, il problema è che non mi porta mai nessuno.Lo scorso anno ho provveduto a coltivare i cardoncelli in casa...ah,ah,ah
Questi risottino è qualcosa di spaziale!!!
gunther: ciao bhè speriamo di fare il risotto anche con dei bei porcini freschi !!!
RispondiEliminaMatteo L: grazie per avermi contattata ti aiuterò senz'altro!!
Polinnia : brava fai qualche ricettina così me la passi io non ce l'ho il ricettario...dove l'hai trovato?
Giulia:!!! che bello sei tornata! passata bene la vacanza?? si certo che ti porto la mamma all'Ikea ci mettiamo d'accordo un giorno che sei libera anche tu ok? un bacio!!!
Simoserpe!!!! Avenza???? ma sei ad un tiro di schioppo bimba mia !!!!!bhè ci dobbiamo prendere un caffè uno di questi giorni!! un bacio!
Micaela: grazie tesorina un bacino a te!!
dolcienonsolo: huuuu non ti ci portano???? bhè quando ci porto la mamma ti faccio un fischio ok? un bacio !!!
Grazie di avere accettato. Ma ti avevo chiesto il link? Perchè non mi pare di vedermi nella lista... Nel caso spero accetterai lo scambio
RispondiEliminaChe bella gita, e che forte che è la mamy!!!!!!!!
RispondiEliminaIl risottino è semplicenmente da urlo....te lo dice una risottara doc,ehehehehehehe!!!
bacioni e buon fine settimana
Che bel racconto e che ottima ricetta!E' bello rileggerti dopo tanto tempo...grazie per il pensiero e gli auguri...
RispondiEliminaLaura
Simpatica tua madre!!! Io andrei a nozze con lei! Adoro i funghi, sia mangiarli che cercarli e poi il cambio dei vestiti... vabbe' anche io ogni tanto mi porto i maglioni, sciarpe, foulard... non si sa mai... :D :D :D
RispondiEliminaRisotto delizioso! Devo dirlo?
Un bacione Laura,
Dani
Pippi da quando ho smesso di lavorare anche io e Marco ci concediamo delle bellissime gite infra settimanali :-) bellissimo racconto e che dire di quel risottino ???? Mi tenta tantissimo! Non ho mai provato a farlo con la Pentola a Pressione ma ci proverò quanto prima. Un Bacio Laura
RispondiEliminaMatteo: ti ho inserito!!! ciao
RispondiEliminaSimo: grazie e buon fine settimana anche a te!!!!!
Dolce e salata: sono contenta di rivederti un bacione!!!
Danielina: heheh grazie anche da parte di Mamy!! il risottino è venuto veramente delicato!! buon fine settimana!!!
Laura: bhè poi dalle tue parti ci sono dei posti meravigliosi prorpo dietrol'angolo vero???? io adoro la toscana!!!! Buon fine settimana!!!
Bello il raccono e le foto..e anche il riso, ma come facciamo che ho paura di brucirlo nella pentola a pressione???? Certo che 8 minuti sono allettanti!! Elga
RispondiEliminabellissime queste gite del fai quel che ti pare.....il risotto lo faccio spesso nella pentola a pressione e viene bene in pochi minuti...proprio come ti è venuto, ciao e buona domenica.
RispondiEliminail ricettario per la pentola a pressione l'ho trovato in una libreria a ostia con super sconto (pagato 5.00 euro!)...Maria Frattini "la pentola a pressione" M.P. edizioni
RispondiEliminaAncora non ho provato nessuna ricetta però!
Complimenti alla tua mamma! Naturalmente e' sempre bello leggere i tuoi racconti e vedere splendidi piatti. Io, il risotto lo adoro, lo mangerei tutti i giorni, ma.....purtroppo.... la pentola a pressione....molto meno, anzi, per niente! Ho un brutto ricordo legato a lei di quando ero bambina.... nel giurassico of course :-))) !
RispondiEliminaBuona domenica :-)
Oh my god!!!!!!!!!io impazzisco per ilr isotto :-O oggi nonna lo aveva in programma coi funghi e basta, ma le farò seguire la tua ricetta!ihihih..ch goduria!
RispondiEliminaChe spettacolo...quasi quasi lo faccio oggi, non ho la caciotta però...magari vedo di sostituirla con altro!
RispondiEliminaQuando puoi, passa da me, ci sono dei premietti per te!
Un bacione
Ago :-D
Pane, burro e marmellata!
è DA TANTO TEMPO CHE NON TI SCRIVO!!! CIAO SPIPPETTINA...TUTTO BENE??? IN OGNI CASO SAPPI CHE ANCHE SE NON MI VEDI IO CI SONO E TI SEGUO SEMPRE!!! LA TUA MAMMA, CIP E CIOP, LE COZZE AL GUAZZETTO...SO TUTTO!!! E POI QUANDO LEGGO I TUOI RACCOTI MI VIENE SEMPRE TANTO DA RIDERE...PENSO ALLA TUA MAMMA CHE PARTE COME UN RAZZO E TE CHE LE VAI DIETRO E LA FERMI, SIETE BUFFISSIME!!! GRAZIE PIPPI!!! TI MANDO UN BACIOTTONE
RispondiEliminaciaooooo Pippi!!!!!
RispondiEliminabuoooono il tuo risotto!!!
eh si... dopo una vita ho provato anche io la pentola a pressione per i ritotti!!! certo..quando ho più tempo...preferisco il medoto tradizionale!!!!
buona settimanaaaaa!!!!
Elga stai tranquilla se segui le indicazioni non può bruciare te lo giuro!!! aggiungi l'acqua il doppio della dose del riso e magari un sinsinnino di più poi conta esattamente 8 minuti e il gioco è fatto!
RispondiEliminaAstrofiammante: sei un'altra pentolaa pressione addicted? ehheeheheheheh quando hai poco tempo è una manna dal cielo non trovi?
Polinnia: grazie per l'indicazione proverò a cercarlo!!!
Marilena: lo so a molti fa paura ma oggi le pentole a pressione sono sicurissime bastano pochi accorgimenti un bacio!!!
Nightfairy: e brava la nonnina!!
Ago: grazieeee arrivo subitoooo!!!
Lale:grazie non ti preoccupare lo so che a volte diventa difficile riuscire a d essere presente in tutti i blog ti mando un baciottone anch'io!!
Dario:sì certamente quando ho tempo il risotto lo faccio in maniera tradizionale ma se il tempo è poco...vaiiiii!!!!
Quando hai tempo passa sul mio blog... c'è una novità... la televisione. Ciao da Maria
RispondiEliminache bellissima ricetta ;)
RispondiEliminammmm...a quest'ora poi,un vero invito ;)
se passi da me c'è un premio per te:-)
RispondiEliminaAnnamaria
ma hai una mamma in formissima! mitica! :D che spettacolo di racconto: troppo solare, mi hai messo di buon umore :-))))))))
RispondiEliminae poi sono in periodo risottoso: non ho la pentola a pressione e devo star lì a mescolare... ma ora che pioviccica non vedo l'ora che torni il sole così mi precipito a cercare i funghiiiiii! ebbene sì: sono una patita anch'io ;-)
baci!
L'ho ordinata (la pentola a pressione)...dovrebbe arrivarmi oggi :) Mi serviranno ricette e consigli, sei avvisata ;)
RispondiElimina