lunedì 21 luglio 2008

Cuoricini al profumo di arancia

Buon lunedì a tutti e soprattutto a Chiara che sarà in ufficio a quest'ora........ Chiara, oggi ho pensato di offrirti questi biscottini per premiare l'affetto che mi dimostri e per accompagnare la tua pausa caffè. Sono biscottini di pasta frolla molto leggeri perchè non contengono burro ;-)


La ricetta è veramente semplicissima:
200 gr. di farina
100gr. zucchero
1 busitna vanillina
2 uova (prima aggiungete i tuorli e se l'impasto è stroppo asciutto e sbriciolato aggiungete i bianchi uno alla volta )
80 gr. olio di semi (io lo tengo in frigorifero)
un pizzico di sale
abbondante buccia grattugiata di arancia o limone
un pò di succo di arancia o limone


Procedimento:
se avete un piccolo robottino o l'impastatrice mettete la farina, lo zucchero, l'olio, la vanillina e la buccia grattugiata dell'arancia, lavorate fino ad ottenere un impasto molto sbriciolato poi aggiungete le uova, prima i rossi e controllate la consistenza, eventualmente aggiungete un albume e un goccino di succo di arancia, mettetela su un piano di lavoro e lavoratela velocemente. Fate una palla che terrete in frigorfero coperta da pellicola per almento mezz'ora. Poi stendetela con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile e tagliate i biscotti con la forma che più vi piace metteteli in una teglia rivestita di carta da forno



e cuoceteli in forno caldo a 180° per 10 minuti, si devono appena dorare e se sono leggermente morbidi non vi preoccupate, raffrettandosi si induriscono e assumono una consistenza perfetta!

Ciao a tutti e arrivederci a presto su questi schermi!!!!!!!!
Pippi
;-)
SHARE:

39 commenti

  1. ma queti biscotti sono super leggeri! bello li voglio fare per la colazione o uno spuntino sono perfetti!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. con tutte queste bontà mi fai venire fame! io adoro i biscottini! questi che hai fatto sembrano perfetti!

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia, Pippi bella!!!

    RispondiElimina
  4. ma sono deliziosi!!! buona settimana! baciotti

    RispondiElimina
  5. che belli pippi!!e poi che belle le foto..quella con i biscotti crudi mi piace da matti!

    RispondiElimina
  6. Piccole delizie da assaporare anche a merenda con un bel bicchiere di thè freddo!
    Che voglia...
    Brava!
    Ciao tesoro!
    Laura

    RispondiElimina
  7. Che bontà...e poi soprattutto light..così se ne mangi uno in più non va male, eh??!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. MA BELLINI PIPPI!!! MA BELLINI!!! CIAO TOPOLA, TUTTO BENE??? NE OFFRI UNO ANCHE A ME DI QUESTI BISCOTTINI??? UN BACIOTTINO

    RispondiElimina
  9. Ma sono bellissimi!!!!
    Sai tempo fa ho fatto i biscotti di frolla per mia nipote, formine varie, ma lei vuole solo cuori!!! E' una tipa romantica che dici?
    Un bacione giulia :*

    P.S. la frolla senza burro mi attira tanto tanto!!! ;P

    RispondiElimina
  10. E' il periodo delle amiche di nome Chiara? strepitosi questi biscottini, ne vorrei un paio per merenda....
    Smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  11. Ciao Pippi, ho un premio da consegnarti! baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Pippi, che bel pensiero hai avuto. Tutto ciò che ha profumo d'arancia mi piace, ed i tuoi cuoricini hanno un aspetto davvero delizioso.
    Buon inizio settimana,
    Stefano

    RispondiElimina
  13. Che belli..poi senza burro, ideali per l'estate. Da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  14. CIAO TESORO MIO!!!!!!!
    MI SI E' STRETTO IL CUORE APPENA HO LETTO IL TUO POST!!!CHE GIOIA!!!
    PURTROPPO CAUSA RIUNIONE HO SALTATO LA MIA PAUSA CAFFE', E ANCHE IL PRANZO, MA PRIMA DI ANDARE A CASA UN SALUTINO VOLEVO PROPRIO FARTELO!!!!E NON APPENA HO ACCESO INTERNET E CLICCATO SUL TUO BLOG CHE E' MEMORIZZATO TRA I MIEI LINK POREFERITI....WOW CHE EMOZIONE!!!
    ESERE NOMINATA E RICEVERE UNA DEDICA SOLO PER ME!!!

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
    MI FAI ANDARE A CASA CON IL SORRISO SULLE LABBRA!!

    CHE BELLO CONCLUDERE LA GIORNATA COSI'!
    QUESTO WEEKEND MI DILETTERO' A FARE SUBITO LA TUA MERAVIGLIOSA RICETTA!
    SPERO DI SCRIVERTI DOMANI CON UN PO' PIU' DI CALMA....
    INTANTO ANCORA GRAZIE DAVVERO TANTO!
    UN BACIO ENORME!!!
    Chiara.

    RispondiElimina
  15. Perfetti per un the freddo al pomeriggio! Baci, Elga

    RispondiElimina
  16. Ciao Pippi!
    Meravigliosi questi biscotti senza burro! Da provare, quindi te la copio subito;)
    A presto
    Carla

    RispondiElimina
  17. Buoni questi biscottini light !!! BAci Lisa

    RispondiElimina
  18. buonissimi questi biscottini...carissima son passata per invitarti a partecipare all'iniziativa di morettina....mi farebbe molto piacere...ti lascio il link
    http://morettinacuochina.blogspot.com/2008/07/tiramis-in-coppa.html
    un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  19. Ehm... Ci sarebbe una cosa per te da me... :)
    (i biscotti non li guardo.... sono a dieta :D )

    RispondiElimina
  20. deliziosi e assolutamente perfetti, pippi, cosi cicciottosi! chissà che profumo ti hanno rilasciato in cottura, io di solito me ne sto in cucina per assaporarmelo tutto!! :D
    un bacione!!

    RispondiElimina
  21. Ma quanto sono carini!!!!
    E poi mi piace da matti la foto dove sono tutti insieme nella ciotola di vetro.
    Complimenti:-)

    RispondiElimina
  22. Ma sono bellissimi questi cuoricini!! Me ne papperei subito una decina!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Pippi, credi che Chiara si offende se prendo un dolcino ? Buoni, brava cara. Ti aspetto prossimamente su questi schermi ! ;) Bacio grande.

    RispondiElimina
  24. Ma quanto sono carucci questi biscottini! Per il fatto che sono anche leggeri non posso non segnarmi la ricetta... Grazie Pippi!

    RispondiElimina
  25. pippi! biscotti senza burro? sei un mito... me li segno!!

    RispondiElimina
  26. Si vai alla grande con la frolla senza burro... ora mi rimetto al lavoro e chissà che non ti scopiazzi la ricetta?
    Abbracci
    Velia

    RispondiElimina
  27. Ciao Pippi, quando hai 2 minuti passa da me, Ciao.
    Stefano

    RispondiElimina
  28. Stai snocciolando un suggerimento via l'altro!! Mi si sono subito attivate le papille come ho visto la foto, poi ho letto "senza burro", mitica...

    RispondiElimina
  29. Pippi sono così delicati questi biscottini !!!! Bacio Laura

    RispondiElimina
  30. Che buoni! Me ne passi un paio? Sto giusto facendo colazione... A presto! ciao, Val

    RispondiElimina
  31. Ciao pippi!!! SOno tornata...purtroppo..eheheh ;)
    Grazie per essere passata da me in questi giorni
    Un bacione grosso
    PS bellissimi i biscottini cuoriciosi

    RispondiElimina
  32. saranno anche per chiara, ma non può mica mangiarli tutti no?
    ahahahah
    quindi posso?
    *
    cla

    RispondiElimina
  33. Mi piacciono molto questi biscotti....poi senza burro ancora meglio! Baci

    RispondiElimina
  34. ohhhh... mi sembra di sentirne il profumo!! e poi sono anche senza burro!! ottimo!!

    RispondiElimina
  35. Sono slurposissimi!!!!!! ^_^

    Kiss

    RispondiElimina
  36. questi biscotti mi invogliano tanto...e le melanznae light..non ci avevo pensato a farle al vapore..ma che idea e che idea l'olio nella frolla!un bacione

    RispondiElimina
  37. questi cuoricini sono un amore e mi piace tanto la ricetta brava

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig