giovedì 15 maggio 2008

Plum cake alle fragole (butter free)

Prima di tutto devo ringraziare Mammazan che mi ha voluto donare il premio


con una motivazione che mi ha fatto veramente piacere soprattutto perchè ha apprezzato le mie orchidee ;-)
a Pippi per il suo blog curatissimo e per la sua affettuosa presenza
(per inciso le sue orchidee sono da vedere, io sono morta d’invidia pensando ai miei pseudo cadaverini a cui non prende ancora l’accidente di fiorire).

E visto che lei ci ha regalato dei muffins che sono la fine del mondo e li trovate qui, io vi dedico un dolcino semplice, semplice che ho preparato martedì sera, tanto per festeggiare il compleanno con il maritino che però era fuori per lavoro......... ma ce lo siamo mangiati a colazione ieri mattina. Quella cosa rossa che vedete nel vasetto è marmellata di fragole, banane e pera che posterò in seguito e che il maritino si è spalmato sulla fetta di plumcake!

Ingredienti:
350 gr farina
150 gr. zucchero
4 uova
1 bustina lievito
vanillina
pizzico di sale
50 gr. olio di semi
fragole ......a ' occhio'
Procedimento:
metto nel robot le uova e lo zucchero e le monto finchè non diventano belle spumose e di un colore giallo chiaro, poi aggiungo la farina setacciata con la vanillina, il lievito e un pizzico di sale, incorporo bene e contemporaneamente aggiugo a filo l'olio di semi. Per ultime aggiungo le fragole che ho precedentemente lavato e asciugato, tagliato a fettine e messe qualche minuto in una ciotolina con un paio di cucchiai di zucchero. Mescolo il tutto e verso nello stampo da plum cake unto con olio.

Per quanto riguarda la cottura........non so perchè ma il mio forno è un pochino strano.............. quindi lo porto alla temperatura di 160 ° inforno la torta e dopo una mezz'oretta lo abbasso a 140/130° e cuocio ancora una ventina di minuti........... in realtà la ricetta originale dava il forno a 180/200° per 50 minuti...ma io in quel modo l'ho quasi carbonizzato ehehehe.......bhè insomma ognuno conosce il forno suo quindi regolatevi di conseguenza !!!!!heheheheheh

Per quanto riguarda il premio io dovrei assegnarlo ad altre persone .......... quindi diciamo che lo assegno a tutti quei blog che visito quotidianamente perchè da loro traggo ispirazione, buonumore, affetto......e tanto altro ancora !

Un grazie di cuore a tutti voi per gli auguri che mi avete fatto per i miei primi 42 anni!

Ciao alla prossima!
SHARE:

17 commenti

  1. Bello e buono Pippi, te lo scopiazzo subito!!! Con il colesterolo del maritino, meglio optare per dolci leggeri!!!
    Un abbraccione e grazie!

    RispondiElimina
  2. Ah...dimenticavo...grazie per il premio!! Eeheheh...
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo vedrai è buonissimo questo plum cake !!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Pippi! che buono e poi senza burro:D Bravissima

    RispondiElimina
  5. Pippi, cara, non sottovalutarti, sono certa che anche il tuo tiramisu'sarà ottimo...mi fido ciecamente di te...grazie ^_^

    E questo Cake? mi tenta moltissimo, ho le fragole che invanodo la casa, i miei figli me ne fanno comprare a kili e ho provato di tutto....copio e provo...bacetti

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il premio...meritatissimo

    RispondiElimina
  7. Gioiaaa!!!!TANTISSIMISSIMI AUGURONI in Ritardo!!!leggo solo ora il post..sigh!
    Che meravigliosa idea hai avuto e..che foto!
    Strabiliante e traboccante d'amore anche il plum cake..si vede quando c'è amore!!!Auguri anche al bravo maritinooooo!
    Un bacione ed un abbracio x due
    Saretta

    RispondiElimina
  8. Mi piace soprattutto perchè è butter free....

    RispondiElimina
  9. oddio ch ebello il plum cake fragoloso...complimenti per il premio! un bacione

    RispondiElimina
  10. @ nepitella: grazieee!!!
    @ Mariluna: ;-) ci provo dai....!
    @ saretta: grazie!!! un bacio anche a te!
    @ paola: e credimi non noti la differenza!
    @ lo: grazie un bacio a te!

    RispondiElimina
  11. Bello, davvero molto interessante. Premio meritatissimo, baci.

    RispondiElimina
  12. Che buooono questo plumcake, profumatissimo!Bravissima!

    RispondiElimina
  13. @ emilia: grazie!!
    @nightfairy: grazie anche a te!!!

    RispondiElimina
  14. ciao pippi molto invitante questo plum cake! arrivo in ritardo quindi scusa se ancora non ti avevo fatto gli auguri ma con tutto quello che è successo sono stata assente qlc giorno dai blog! hai passato proprio una bella giornata con tua mamma che brava figlia che sei e che bella 42enne!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  15. delizioso questo cake alle fragole...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il premio !
    Vorrei prvare a fare questa ricettina con delle banane visto che ne ho a iosa!
    Baci Laura

    RispondiElimina
  17. c'è questa tua foto qui:
    http://blog.libero.it/fragolinaindue/6695057.html

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig