martedì 20 maggio 2008

Marmellata di cipolle

Scusate la precisazione ........ ma quella cosa bianca su cui giace, morbida la marmellata........è una fetta di pecorino ... la mia macchina fotografica non ha reso molto l'idea....... ;-)

Chiedo venia!!!!!!!!!!! Non ricordo più da chi o dove ho copiato questa ricetta .................certo è che non è farina del mio sacco e chiunque la riconoscesse ...bhè....lo ringrazio in anticipo......... ricordo solo che giaceva nel mio quadernone da un pò di tempo ....... aspettavo solo di trovare delle belle e succose cipolle di tropea... e poi un giorno eccole lì..... in tutta la loro bellezza ....... non c'erano altre scuse dovevo preparare questa marmellata!
Ingredienti:
1/2 kg. cipolle di tropea
1 mela grattugiata
300 gr. zucchero
il succo di un limone
Procedimento:
tagliare a fettine sottili le cipolle, metterle in una casseruola con il succo del limone e la mela grattugiata, far cuocere per una mezz'oretta o comunque finchè le cipolle non diventano morbide, versare lo zucchero cuocere ancora una mezz'oretta facendo la prova del piattino.
L'ho preparata per una cena con amici insieme alla marmellata di fragole e le ho servite entrambe con vari tipi di formaggio, in primis pecorino!
Vi assicuro che è deliziosa.
SHARE:

39 commenti

  1. Adoro le cipolle,soprattutto quelle di Tropea, quindi questa marmellata deve essere fantastica!
    Se riesci a trovarle, prova con le cipolle di Certaldo....OTTIME!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Se le trovo la provo volentieri!!! ciao

    RispondiElimina
  3. pure io!! mi viene la voglia...

    buona serata
    ^^...

    RispondiElimina
  4. ma è bellissima questa ricetta! no perchè a natale ho fatto una marmellata di cipolle che non mi è piaciuta per niente, acidissima, c'era anche l'aceto, boh...
    la metto nell'elenco interminabile delle ricette da provare :-)

    RispondiElimina
  5. si è buonissima l' ho fatta anche io ed è deliziosa mangiata con il formaggio ma anche con la carne alla brace:-)buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai assaggiata ma sicuramente non mi piacerebbe... ciao da Maria

    RispondiElimina
  7. Siiiiiiiiiiii!!!! Ottima la marmellata di cipolle di tropea! io l'adoro con il pecorino e con altri formaggi stagionati! mettici poi una bella dose di pane toscano, un bicchiere di gallo nero.....ma cosa vuoi di più dalla vita?????
    Bacio maghetta dei fornelli!!! Appena posso la faccio anche io, ne sento veramente la mancanza!!!

    RispondiElimina
  8. l'ho fatta anch'io ma senza mela ed è venuta bella rossa e buonissima...il pecorino parla da solo, altrochè!

    RispondiElimina
  9. come mai non rimane rossa..???
    certamente a vederla invoglia.....
    anch'io amo i formaggi con le marmellate....ne ho postato da poco ...e proprio con il caprino...abbiamo gusti in comune
    ciaooo!!

    RispondiElimina
  10. uhhh che bell'aspetto...corro alla ricerca delle cipolle...ma ora mi ricorod i miei contadini le avevano già..che bello! ...dai dai la faccio e me la mangio con il pecorino preso in toscana! un bacione

    RispondiElimina
  11. Devo dire che è una marmellata molto buona....Melina.......però se non ti piacciono le cipolle non può piacerti neppure lei..anche se le cipolle di tropea sono dolcissime...e poi io ho usato i cipollotti di tropea...e quindi forse è per questo che è rimasta chiara ;-)
    un bacio a tutti
    sogni d'oro pippi

    RispondiElimina
  12. Mi garbano assai le cipolle, qui il pecorino bono ce l'ho senza problemi e ... allora non mi resta che mettermi all'opera. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Pippi !! Sta marmellata fa venire voglia anche di mangiarla alle 8 del mattino a colazione :-D Ciao

    RispondiElimina
  14. POssibile che ti vedo sempre in giro e non sono forse mai passata da qua?
    Bene, da oggi recupererò perchè fai delle cosine davvero interessanti!
    Buona giornata!
    Serena

    RispondiElimina
  15. Pippi questa marmellata mi ispira tantissimoooooooooo ha una "faccia" sublime,io non amo in modo particolare le cipolle...ma giuringiurello che questa marmellata la mangierei anche a colazione!Appena saro` in Italia e comprero` le cipolle di Tropea la provo!

    RispondiElimina
  16. Pippiiiiii
    tra una fetta e l'altra di formaggio e marmellata pensa a 5 canzoni per il TUO meme musicale
    ;)
    non lo sai ancora? sei stata nominata!!!!
    un bacio marmellatoso del buon mattino *****************+

    RispondiElimina
  17. Io prendo solo la fetta di pecorino (non amo molto le cipolle) però passo la ricetta ad un mio amico che se le mengerebbe anche a colazione!!

    Grazie Pippi, buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Moooolto interessante!!!So che è una preparazione abbastanza tradizionale ma le marmellate fatte con le verdure mi danno sempre l'idea di qualcosa di esotico. Deve essere eccezionale con i formaggi, anche morbidi come stracchino e squacquerone... slurp
    Un baciotto
    Fra

    RispondiElimina
  19. con i formaggi stagionati è la morte sua!!!Bravissima Pippi...

    RispondiElimina
  20. La marmellata di cipolle è una di quelle ricette che vorrei provare da tempo, e l'accoppiata con il formaggio è di una bontà indescrivibile:-)

    RispondiElimina
  21. bellaaaaaaaaaaa pippi!!! questa è sicura che la faccio!!! vado dal mio amico Biagio ortofrutticolo siciliano e mi faccio portare 1 kg di cipolle di tropeaaaaaaaaaaa meravigliosa! brava! con il pecorino è la morte sua!

    RispondiElimina
  22. Ciao! Avrei 2 domande:
    -quanti barattoli ti son venuti con queste quantità?
    -Ma è vero che rimane l'odore di cipolle per casa in eterno?

    Grazie e ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  23. Devo dire che non l'ho mai assaggiata, ora che l'hai postata dovrò rimediare. ha un aspetto splendido. Cara Pippi, tu ci vizi. Ciao, Stefano

    RispondiElimina
  24. Ci credo che sia deliziosa! E' da tempo che cercavo la ricetta di questa marmellata, grazie!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Io l'ho assaggiata ed è buonissima...con i formaggi stagionati e saporiti è fantastica!

    RispondiElimina
  26. Ciao...


    .. per puro campanilismo vi volevo dire che io son di Medicina, vicino a Bologna.. e quest'anno la CIPOLLA DI MEDICINA HA OTTENUTO L'IGP.. che è un importante riconoscimento!!

    Quindi se vi capitasse di trovarle nei banchi dell'ortofrutta, provatele.. son dolcissime e la marmellata è mondiale!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Mela e cipolla? Deve essere buono buono, te la rubero` a mia volta questa ricetta ;)

    RispondiElimina
  28. signur... quanto mi piace la marmellata di cipolle: ti è venuta benissimo!!!! ha un colore splendido :-D me ne è rimasta giusto 1 minuscolo vasetto... mi segno la tua ricetta e la prossima volta provo a farla così!
    baci :-*

    RispondiElimina
  29. questa me la copio perchè non l' ho mai fatta.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  30. Non l'ho mai assaggiata, non amo molto le cipolle...ma mi hanno garantito che con i formaggi è davvero speciale!!
    Mi hai fatto venire voglia di provare a farla...
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  31. Marmellata di cipolle!? ma io adoro le cipolle, bravissima!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Laura bentrovata sicuramente il pecorino dalle tue parti non manca io tra le altre cose ho usato un pecorino senese! ciao!
    @ stella disale: ho letto anch'io delle ricette con l'uso dell'aceto...bhò nonmi ispirano ! ;-)
    @ vane: te ne preparo una fettina di formaggio spalmato??? ehheeh
    @unika: hmmm con la carne dev eessere la fine del mondo!
    @lilith: hehe sei prorpio una buongustaia!!!
    @monique: la mia in effetti non è rossa ma le cipolle erano piccoline e chiare all'interno ;-)
    @lo: se hai il pecorino allora è d'obbligo mangiarlo anche con le fave heheh
    @fairyskull: in effetti è bella anche da vedere.... i miei invitati sono rimasti sbalorditi....ma non so mai se è perchè quello che faccio è davvero favoloso heheh oppure se si meravigliano semplicemente che anch'io riesca a fare cose gradevoli eheheheh ;-*
    @ciao Serena: allora ti aspetto presto !
    @Antonella: prima di tutto benvenuta !!! grazie per i complimenti e aspetto di vedere la tua marmellata !;-)
    @claudia: eheeheh fatto!!!
    @dolcetto : heheeh ok ok vada per il pecorino...forse lo preferivi con del miele d'acacia?? heheh
    @ciao fra: devo dire la verità che a me piace sui formaggi stagionati ma anche spalmata semplicemente sul pane hehe
    @paola: grazie ma vorrei farti visita....dove sei? voglio dire hai un blog?
    @sweetcook: grazie cara!! un bacio!
    @ ely: aspetto di vederla sul tuo blog dai provala e magari fai anche delle variazioni interessanti sono curiosa!!
    @silvia: benvenuta: dunque con 1/2 kg mi sono venuti fuori 2 vasetti da 250 ml e un vasettino più piccolo in realtà non c'è molto odore perchè è pur sempre una marmellata dolce!
    @ stefano tu sei sempre carino e gentile con me....grazie!!!
    @camomilla: sono felice di esserti stata utile buona giornata anche a te!
    @baol: mi trovi pienamente d'accordo!
    @balua: bhè grazie dell'informazione.... cercherò le vostre cipolle e sperimenterò hehe
    @kja: sono felice ti piaccia e mi fa piacere se la provi..d'altra parte anch'io l'ho persa da qualcuno...che non ricordo...;-(
    @salsadisapa: sono curiosa di vedere come la fai............... ora vengo da te.... ;-)
    @maddea: allora è la volta che la devi provare se è venuta a me!!!!!??? hahah
    @simo: provala e ti ricrederai....ha unsapore delicato non pensare di sentire forte il sapore acre delle cipolle esalta il dolce insomma provala e poi fammi sapere!
    @anicestellato : grazie!!!!!

    vi mando un bacio a tutti e grazie per esservi fermati da me!!!!!

    RispondiElimina
  33. Il tuo blog è davvero bello ed interessante....wow!
    La marmellata di cipolle l'ho fatta l'anno scorso circa 50 barattoli da poter regalare ai miei clienti con una ricetta scritta su di un vecchio articolo di giornale che ne attribuisce la paternità a Michel Guérard, uno dei guru della nouvelle cuisine....poi ho fatto anche la seconda versione più italiana alla quale ho aggiunto anche il radicchio.

    Ancora complimenti...se una blogger speciale!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  34. cara Velia cspita quanta marmellata!!! quella con il radicchio mi intriga ora arrivo da te e la copio!! un bacio!

    RispondiElimina
  35. buoooonaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. la ricetta la trovi sul mio blog dove ti ho risposto volentierissimo....
    Da provare quando hai tempo anche la confettura con il limone e carote....sempre dal "Mago Chef" Sergio Maria Teutonico

    RispondiElimina
  37. sisi meravigliosa, io adoro questa marmellata e da tempo desidero farla :D hai fatto bene a specificare che era pecorino ;) lo immaginavo ma la lucidità del piatto e della marmellata han giocato un brutto scherzo eheh :)

    RispondiElimina
  38. Tutte avee le cipolle di tropea ed io che sono di quelle parti le vedo solo attraverso i vostri blo...non male certo ma sono sempre più intenzionata a fare questa marmellata che ho già assaggiato al mio paese...ma la voglio fare..aspetto Agosto...buon week

    RispondiElimina
  39. Ciao Pippi! ho comprato le cipolle per fare questa marmellatina molto invitante, in un vasetto in frigo un po' si mantiene vero? Buona giornata carissima un bacio giulia

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig