mercoledì 16 aprile 2008

Torta di riso salata

Questa torta per me significa 'tradizione familiare'....... la faceva la mia dolce nonna Iride........... non so bene se si tratti di una ricetta tipica ligure, il fatto è che oltre ad essere squisita, si adatta perfettamente sia ad un menù rustico che ad un menù più moderno e dinamico a seconda del modo in cui la si propone:

Non serve che aggiunga che è semplicissima......heheheeh!
Ingredienti per la pasta(per una tortiera di 26 cm di diametro):
200 gr. farina 00
3 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
acqua q.b.
(in aggiunta ho messo un pò di origano e peperoncino )
Ingredienti per la farcia:
150 gr. riso (io ho usato l'arborio)
5 uova
3 o 4 zucchini
parmigiano reggiano
sale
pepe
olio evo
Procedimento:
Per la pasta ho messo tutti gli ingredienti insieme nel robot e ho finito di impastare a mano per fare una palla che ho poi messo a riposare in frigorifero una mezz'oretta. Nel frattempo ho preparato la farcia:
fate lessare, una decina di minuti, il riso in acqua bollente salata (deve rimanere duretto perchè continuerà a cuocere in forno), in una padella saltate gli zucchini tagliati a rondelle in poco olio e salate e pepate all'ultimo. In una ciotola unite il riso scolato, gli zucchini passati in padella e aggiungete le uova (aspettate però che il composto si sia intiepidito), il parmigiano e aggiustate di sale e abbondante pepe (si deve sentire!)
Nel frattempo ungete con dell'olio la tortiera, foderatela con la pasta, stesa in una sfoglia sottile, e grande tanto da poter rivoltare i bordi e coprire completamente la torta.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate la farcia, ricopritela con la pasta, spennellatela con un pò di olio e infornate a 180° per 35/40 minuti.
SHARE:

20 commenti

  1. ma è una torta bellissima....la dovrò fare sicuramente:-))
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace...

    RispondiElimina
  3. guardavo con lo gnomo..ha visto la tua torta e mi ha detto tu la sai fare??? vedi quando le foto colpiscono al volo!!! bacione

    RispondiElimina
  4. Dolcissima Laura passa da me.... per favore...
    Un bacione cara
    daniela

    RispondiElimina
  5. mi piace e molto ciao

    RispondiElimina
  6. @ Annamaria: piace a tutti sai?
    @ dolcienonsolo: heeh
    @Lo:dai un bacino al tuo gnometto da parte mia!!! smack!
    @ Fragolina. arrivo subito!!!!
    @ caravaggio:grazie!!!!
    notte a tutti a domani

    RispondiElimina
  7. assolutamente da provare! Credo che diventerà protagonista del prossimo lunch box della mia weazel.
    Besos
    Fra

    RispondiElimina
  8. Ma è super questa torta di riso!!! Le nonne avevano sempre un tocco in più!
    Brava pippi, te la scopiazzo subito!

    RispondiElimina
  9. Laura...domani parto per la mia "avventura"...porterò con me il portatile...però ho la connessione un pò lenta e mi piacerebbe continuare a commentare il tuo blog...dovresti però facilitarmi le cose togliendo la verifica della parola dai commenti...se hai difficoltà a farlo puoi rivolgerti a Tatiana..http://lytah.blogspot.com/
    lei lo ha fatto e sicuramente ti darà una mano...un bacio grande grande e grazie per la collaborazione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura, in questi giorni sono stata molto impegnata (e a dire la verità ho avuto anche un pò la testa fra le nuvole) ma appena potevo venivo comunque a farti visita ...quanti bei premi hai ricevuto!!! Tutti strameritati! Il tuo blog suscita davvero tanta allegria...
    baci

    RispondiElimina
  11. WOW Bella e buona !! Mi piace tutto, tuttissimo !!! :))

    RispondiElimina
  12. Uhmm, che buona, mi è venuta una fame inmensa!!!! :D

    RispondiElimina
  13. ma è spettacolare....genuina....devo provarla perchè mi gusta assai!

    RispondiElimina
  14. da provare assolutamente!
    Brava ;)
    saretta

    RispondiElimina
  15. che buona non ho mai fatto la torta con il riso, la provo ciaoooo

    RispondiElimina
  16. Non ci posso credereeeeee, questa torta è uno spettacolo due fette please!!

    RispondiElimina
  17. Vi ringrazio di cuore tutte!!
    @ Annamaria spero di essere riuscita a togliere la verifica delle parole ci tengo troppo a rimanere in contatto con te...in bocca al lupo cara e ti abbraccio forte!
    @ fra:provala e poi fammi sapere se ti è piaciuta
    @ dolcetto:se me la copi mi fai piacerissimo!!!
    @ Dida: sei troppo carina davvero non so come ringraziarti !
    @ emilia,erborina, salsadisapa,fairyskull, arietta, ely, saretta e anicestellato: GRAZIE!!!!!!!!!!
    un bacio a tutti notte pippi

    RispondiElimina
  18. Cara Pippi concordo con le altre amiche di blog!!!
    Meravigliosa!!!
    Ciao
    Grazia

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig